Libri di Federica De Stefani
Il GDPR per il marketing e il business online. Gestire correttamente siti, blog e social network
Federica De Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 164
Il processo di adeguamento al GDPR riguarda anche il mondo online. I siti web, le campagne di ADV, il pixel di Facebook realizzano trattamenti di dati personali che devono rispettare i principi introdotti dal Regolamento Europeo 679/2016. Questo significa che è necessario da un lato conoscere le caratteristiche tecniche dello strumento che si utilizza, dall'altro è indispensabile avere dimestichezza con le norme giuridiche che tutelano i dati personali. Incrociando questi due diversi aspetti si arriva a comprendere esattamente come poter promuovere il proprio business senza incorrere in violazioni che espongono a sanzioni milionarie. Il GDPR per il marketing e il business online ha esattamente questa finalità e si propone come guida pratica per tutti coloro che vogliono promuovere la propria presenza in rete nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Le regole della privacy. Guida pratica al nuovo GDPR
Federica De Stefani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: X-158
Le regole del turismo. Manuale pratico per gestire le strutture ricettive tra online e offline
Federica De Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 304
Questo libro è una vera e propria bussola per orientarsi nel complicato sistema normativo che ogni impresa turistica deve rispettare ma è anche una guida ai temi della comunicazione. Un manuale pratico che offre alle strutture ricettive una panoramica completa delle norme che disciplinano il settore turistico online e offline (come il Contratto di albergo) e uno strumento che offre soluzioni concrete ai problemi quotidiani. Che cosa pubblicare nel proprio sito? Come gestire un blog? Come coordinare i commenti? Come muoversi tra diritto di cronaca, diritto di critica e libertà di espressione? Come possono essere pubblicate le immagini dei clienti? Come devono essere trattati i loro dati? E ancora: i minorenni possono alloggiare in hotel da soli? Quali responsabilità ricadono in capo all'albergatore? Le regole del turismo, oltre a fornire una risposta a queste e altre domande, è anche un manuale di comunicazione sui social media e spiega tutto quello che serve a un imprenditore turistico per organizzare un marketing integrato su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn, e per creare una community di clienti affezionati.
Le regole della rete. Come tutelare i propri contenuti online
Federica De Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 260
Ci sono delle regole che vanno rispettate anche online? Assolutamente sì, tutti lo sanno eppure in molti se lo dimenticano. Accade quindi che si parli sempre più spesso di immagini rubate, testi copiati, diritti di vario genere violati... Non si può utilizzare correttamente la Rete se non si conoscono le norme che la disciplinano. Che cosa succede, per esempio, se qualcuno ti offende in Rete? Forse non ci hai mai pensato, ma ci sono delle conseguenze anche gravi. Le regole della Rete presenta una panoramica sulle principali tematiche che riguardano la normativa vigente: la privacy, la pubblicazione dei contenuti su Internet o sui social network, le offese in Rete, il diritto d'autore. Una guida dettagliata per gli utenti del web che spiega cosa è lecito e quali comportamenti si devono assolutamente evitare online, smontando quelle 'leggende metropolitane' che inducono in errore.
I contratti nell'era digitale
Federica De Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: VIII-300
Il volume esamina gli aspetti più rilevanti delle figure contrattuali maggiormente utilizzate nell'era digitale, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali, dalla l. 132/2025 sulla regolazione dell'IA alla sentenza della Corte di Giustizia europea c-413/23 P, 4 settembre 2025 (Sentenza Deloitte) sui dati anonimi e pseudonimizzati, dalla delibera AGICOM 197/25/CONS sul codice di condotta degli influencer alla ISO 24495:2-2025 sul plain language. La trattazione, dopo aver analizzato la figura dell'e-commerce, approfondisce alcune delle tipologie contrattuali più diffuse nell'ambito dei servizi digitali, dal contratto per lo sviluppo di software al contratto per la creazione di un sito web, dai contratti di web marketing ai contratti point and click e quelli conclusi via e-mail.
Web & mobile journalism. Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in rete
Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 264
L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di "fare giornalismo" pur mantenendo intatta l'etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
I contratti della rete
Federica De Stefani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 76
L'opera affronta i seguenti temi: i contratti informatici; i contratti aventi ad oggetto l'hardware; i contratti aventi ad oggetto il software; i contratti per i servizi informatici; i contratti stipulati per mezzo della rete; i contratti di internet.
La difesa del medico
Federica De Stefani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 78
L'opera "La difesa del medico" affronta le seguenti tematiche: - Criteri di imputazione della responsabilità; - Responsabilità dell'assistente che non condivida le direttive del superiore; - Medico e nascituro: la linea di demarcazione tra responsabilità ed esenzione; - Domanda risarcitoria: foro competente, soggetti da citare, cartella clinica, CTU, quantificazione del danno.
L'agente di commercio. Obblighi e tutele
Federica De Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 78
L'opera affronta le seguenti tematiche: Violazione del diritto di esclusiva; Provvigione: presupposti, quantificazione, esigibilità; Indennità di risoluzione del rapporto, suppletiva della clientela, meritocratica; Patto di non concorrenza.
Danno da mobbing
Federica De Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 78
Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Danno da mobbing" affronta le seguenti tematiche: mobbing: presupposti, tipologie e conseguenze; onere probatorio ed evento dannoso; azione di risarcimento e danni risarcibili; mobbing come malattia professionale e danno differenziale.

