Libri di Alessandra Ortenzi
Merchandising e licensing nello sport. Teorie e tecniche di promozione del brand dal convenzionale al digitale
Enzo Corso, Gaetano Laguardia, Stefania Lella, Alessandra Ortenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il manuale, realizzato da 4 esperti del settore dello sport business, si inserisce in un segmento molto verticale del mondo sportivo cercando di offrire una base dalla quale partire per sviluppare strategie per il brand e per la sua promozione. I temi affrontati nel testo, orientati soprattutto all'utilizzo delle nuove tecnologie, vogliono puntare il focus sulla strada che il sistema sport può costruire per fare business con la brand image. Il manuale è un compendio di consigli teorico/pratici che accompagnano il lettore attraverso un percorso efficace sulla comprensione delle dinamiche e dei sistemi di promozione del brand anche attraverso strumenti digitali. Dopo un'introduzione al marketing e alle ricerche di mercato, i temi si sviluppano attraverso un percorso molto innovativo affrontando l'approfondimento sul Neuromarketing e Neuro-merchandising. Non manca la sezione dedicata alla normativa e legata al GDPR in relazione sia alle tecniche di marketing che di merchandising. Futuribilità, Chatbot, Computer Vision e Wearable sono le sezioni che abbracciano tutta la teoria, e in parte la tecnica delle previsioni del merchandising e del licensing sportivo.
Web & mobile journalism. Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in rete
Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 264
L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di "fare giornalismo" pur mantenendo intatta l'etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
Sport e GDPR online e offline. Web, social, regole, comportamenti e istruzioni per atleti e società
Federica De Stefani, Alessandra Ortenzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XXVIII-212
Il GDPR è ormai entrato prepotentemente anche nel mondo sportivo, online e offline. Tutti gli addetti ai lavori, le società sportive e gli stessi atleti non possono più eludere questa realtà fatta di adeguamenti, normativa e consigli per assolvere agli obblighi di legge. Contestualizzato nell'evoluzione dello sport post Covid-19, Sport e GDPR online e offline è un viaggio attraverso la gestione dei dati biometrici con un focus dettagliato sulla privacy delle app da mobile. Ma è soprattutto un viaggio attraverso le regole di comportamento online destinate agli atleti e i consigli su un corretto utilizzo dei social media per una carriera trasversale, oltre la vita in campo. Completano il manuale una sezione dedicata ai minori e alle loro famiglie nel rapporto con privacy e digitale e alcuni capitoli su sport transgender, differenze di genere e le ultime novità del CONI in materia di legislazione al femminile. Il libro contiene inoltre un approfondimento alla Carta Olimpica e alle regole digitali destinate agli atleti e agli operatori del settore che saranno presenti ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.
Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
Alessandra Ortenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXIV-312
“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”. Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline. Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L’autrice cerca di delimitare – e al tempo stesso rendere meno marcata – quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.