Libri di Federica Lippi
101 film per ragazze e ragazzi eccezionali. Tutto il cinema per crescere alla grande!
Sebastiano Barcaroli, Federica Lippi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 240
Dai classici senza tempo ai capolavori dell'animazione, dalle pellicole che hanno segnato un'epoca fino ai più recenti blockbuster, una collezione di grandi film tutti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Nuovi mondi da scoprire, nuove avventure da vivere, nuovi eroi da portare per sempre nel cuore... perché il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, lasciatevi incantare! Oltre ai film, 101 locandine originali tutte da ammirare, realizzate da 24 grandi nomi dell'illustrazione internazionale. Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Io sono un gatto
Natsume Soseki, Cobato Tirol
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Io sono un gatto»: così si presenta il narratore di questa graphic novel tratta dall'omonimo romanzo di Natsume Soseki. E attraverso i suoi occhi seguiamo la storia. È il mondo visto da un gatto: il mondo in generale, ma soprattutto quello del buffo e irascibile professore di inglese che lo ha accolto nella propria casa (e che tanti tratti ha in comune con 10 stesso autore). Il felino protagonista, che è anche un po' filosofo, vede e commenta tutto quello che avviene tra le mura domestiche: i litigi tra i coniugi, le visite degli amici e degli allievi del professore e le baruffe con i terribili vicini di casa, industriali prepotenti e impiccioni. Ma non ci sono solo gli umani. C'è anche Mikeko, una gattina bellissima dalla quale rimane ammaliato, e Kuro, un temibile gatto nero sempre a caccia di topi. Questa graphic novel, grazie all'adattamento e agli efficaci disegni di Cobato Tirol, restituisce tutto il fascino e la poesia di uno dei grandi romanzi del XX secolo.
Strange
Yuruco Tsuyuki
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 224
“Strange”è nato come progetto autoprodotto. L’autrice lo presentò a un Comitia, la grande fiera giapponese dei dōjinshi (i fumetti autoprodotti) originali. Sono storie brevi di coppie di uomini, che si incontrano, si aiutano, si capiscono, si sostengono. Sembra un catalogo di forme sottili di amore, quello che si trova in questo prezioso volumetto autoconclusivo, e le sfumature di sentimento sono di una delicatezza quasi commovente. Il finale del libro tira le somme di tutte le storie, dando una piacevole sensazione di compiutezza, e di speranza per il mondo, e l’umanità.
Misumiso. Anemone epatica. Volume Vol. 1
Rensuke Oshikiri
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2020
pagine: 320
Haruka Nozaki si trasferisce in una nuova scuola di campagna, dove diventa il bersaglio di una serie di brutti episodi di bullismo. Quando i suoi genitori muoiono in un incendio, la sofferenza si trasforma in odio e la ragazza inizia a tramare vendetta... Dall'autore di High Score Girl.
Misumiso. Anemone epatica. Volume Vol. 2
Rensuke Oshikiri
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2021
pagine: 328
Dopo essersi trasferita in un paesino di campagna ed essere diventata il bersaglio di una serie di episodi di bullismo efferatissimi, Haruka Nozaki trasforma la sua sofferenza in odio e inizia il suo piano di vendetta...
Legend Dokudami. Il vagabondo di Tokyo
Takashi Fukutani
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2020
pagine: 384
Legend Dokudami narra la vita quotidiana di Yoshio, che vive in una stanza minuscola in un affittacamere a Tokyo con bagno in comune, sbarcando il lunario come operaio edile. Un ritratto semi-autobiografico graffiante e ironico di chi vive ai margini del Giappone del boom economico degli anni Ottanta.
L'impiegata e la sirena e altri racconti
Shiba Mai
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 272
Vampire, arpie e gru, demoni, tengu, yuki-onna e, naturalmente, sirene… donne fantastiche e selvagge della mitologia nipponica. Sette racconti per sette incontri fugaci tra ragazze del Giappone contemporaneo e creature antiche, solo in apparenza umane. Mondi diversi che si incrociano, ispirando una riflessione profonda sulla condizione femminile di oggi e di ogni tempo. Fra mito e realtà, sette storie di donne immaginarie eppure sempre credibili, anche quando vivono in fondo al mare o volano nei cieli.
La fossa dei ribelli
Mario Tamura
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2018
pagine: 410
2187, mezzo secolo dopo la guerra nucleare nell'Asia dell'Est. Una delle città sopravvissute alla distruzione totale è Gothic Town, circondata da un muro di cinta e isolata da tutto. Un tempo in quei luoghi c'era il Giappone. In questo desolante scenario, tre ragazzi non si rassegnano a vivere a testa bassa e scoprono l'esistenza di una realtà sotterranea caotica e violenta. Sorao, Kenji, Mita e la disillusa Cherry sono i quattro protagonisti di un universo visionario fatto di amore e crudeltà, potere e sofferenza. Insieme vivranno un'avventura terrificante, guidati nella loro lotta al sistema da un inesaurìbile istinto di sopravvivenza.
L'isola dei cani
Minetaro Mochizuki, Wes Anderson
Libro: Libro rilegato
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 72
In seguito a un'epidemia di influenza canina, il sindaco di Megasaki decide di mettere tutti i cani in quarantena sull'Isola dei cani. Atari, un ragazzino di dodici anni, vola sull'isola alla ricerca del suo fedele Spots... La versione a fumetti del film di Wes Anderson, firmata da Minetaro Mochizuki.
Le théatre de B
Asumiko Nakamura
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il miracolo della notte santa, in cui c'è chi in segreto consegna regali alla sua amata. Un ragazzo chiamato Alice, spaventato da come cambia il suo corpo, e il signor Coniglio, amore della sua vita. Il rapporto inconfessabile tra una principessa prigioniera e i soldati a guardia della fortezza. La storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza, sotto alla statua del "principe fortunato". Quattordici racconti di Asumiko Nakamura.
Underwater. Volume Vol. 2
Yuki Urushibara
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 240
Una città reale in cui non piove e un villaggio onirico in cui piove sempre. Quando il legame tra i luoghi sarà svelato, la gente comprenderà le emozioni sepolte in fondo ai ricordi e il luogo in cui deve stare.
Underwater. Volume Vol. 1
Yuki Urushibara
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 240
Una città in cui l'approvvigionamento d'acqua è stato razionato, a causa del caldo soffocante. Un paesino di montagna in cui non smette mai di piovere. Chinami va alle medie e frequenta entrambi i mondi, collegati tra loro dai ricordi sepolti della sua famiglia.