Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Pellegrino

Con le ciaspole sulle Dolomiti

Federica Pellegrino, Marco Corriero

Libro

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

La guida raccoglie 50 itinerari di escursionismo invernale da praticare con le racchette da neve sulle Dolomiti. La scelta è estremamente eterogenea e copre quasi interamente i sistemi dolomitici inseriti dall'UNESCO nella Lista dei Beni Patrimonio dell'Umanità. Distribuite in sei capitoli, le escursioni sono proposte nelle seguenti aree: Parco Naturale Adamello-Brenta; Val di Fiemme, Val di Fassa e Val d'Ega; Alpe di Siusi, Val Gardena, Val di Funes e Val Badia; Alta Pusteria, Dolomiti di Sesto e Ampezzane, Dolomiti di Zoldo, Agordine e Cadorine; Pale di San Martino. Ciascun itinerario è dotato di un'introduzione che rimanda alla storia e alla leggenda di queste montagne, è descritto in termini tecnici ed è immortalato in scatti fotografici.
24,00 22,80

Le 50 vie ferrate più belle delle Dolomiti

Marco Corriero, Federica Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

La guida alle vie ferrate più belle delle Dolomiti, tra Veneto e Trentino Alto Adige, convincerà anche il lettore più timoroso a vestire imbrago e caschetto, alla scoperta di queste straordinarie opere della natura, patrimonio dell'Unesco dal 2009. I 50 itinerari proposti, tutti percorsi e verificati dagli autori, sono suddivisi per gruppi montuosi e includono vie storiche e vie inedite. Aggiornate nei dettagli, le descrizioni delle vie ferrate sono introdotte da curiosità di carattere storico o naturalistico, e sono corredate di schede tecniche indicanti tutte le informazioni necessarie all'escursionista per programmare l'uscita (quote, dislivelli, tempi, difficoltà, esposizione, segnaletica, cartografia, punti d'appoggio, periodi consigliati). Il volume è arricchito da fotografie e da pratiche cartine degli itinerari.
14,00 13,30

I 50 sentieri più belli dell'Altopiano di Asiago

I 50 sentieri più belli dell'Altopiano di Asiago

Federica Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il nome dell’Altopiano di Asiago, da un secolo, è sinonimo di sofferenza e di guerra. Le battaglie combattute tra italiani e austro-ungarici tra il 1915 e il 1918 sono state raccontate nei libri di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu. Sul terreno le ricordano forti, cimiteri di guerra, strade militari, memoriali e musei. Dal Cengio all’Ortigara, e dal Sacrario di Asiago al Monte Zebio, gli itinerari di questa guida aiutano a scoprire, con spirito di pace e commozione, i luoghi della distruzione e del dolore. L’Altopiano, però, non è solo un museo della guerra. Affacciato a nord verso le Alpi, a portata di mano dalle città del Veneto, offre a chi ama natura e montagna pareti calcaree e foreste, fioriture di orchidee selvatiche e crochi, incontri con aquile, cervi e marmotte. Chi preferisce la cultura e la storia scopre chiese imponenti e piccoli borghi montani, le malghe che producono formaggi pregiati, la Preistoria della Val d’Assa e del Bostel, le leggende e la lingua antica dei Cimbri. Molti motivi d’interesse, per escursioni piacevoli e serene.
12,00

Guida alla scrittura istituzionale

Guida alla scrittura istituzionale

Michele A. Cortelazzo, Federica Pellegrino

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 156

Questa guida mira a ispirare una filosofia di scrittura chiara e a descriverne le relative tecniche. Mostra, vantaggi e svantaggi delle principali scelte lessicali, sintattiche e testuali, in modo da condurre il redattore di testi amministrativi a fare scelte appropriate. La Guida non dà ricette rassicuranti ma informazioni critiche complete, le uniche che possono far acquisire una abilità di scrittura destinata a durare. Al tempo stesso dà per ogni fenomeno una sintesi operativa dei suggerimenti proposti.
15,00

I 50 sentieri più belli dell'Altopiano di Asiago

Federica Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Storia, natura, arte e buon cibo. Sono gli ingredienti che, presi singolarmente o insieme, non mancheranno di emozionare gli appassionati di escursionismo che vogliano esplorare l’Altopiano di Asiago. Affacciato a nord verso le Alpi, a portata di mano dalle città del Veneto, questo territorio offre pareti calcaree e foreste, fioriture di orchidee selvatiche e crochi, incontri con aquile, cervi e marmotte. Chi preferisce la cultura e la storia scopre forti, strade militari, memoriali e musei della Grande Guerra, accanto a chiese imponenti e piccoli borghi montani per risalire indietro fino alle incisioni rupestri della Val d’Assa, alle capanne del Bostel o alle antiche leggende dei Cimbri.La nuova edizione de i 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago esce completamente aggiornata dopo la terribile tragedia della Tempesta Vaia che, a un secolo dalla Grande Guerra, ha visto questa terra ancora in prima linea. Ma come una fenice, l’Altopiano è nuovamente risorto dalle proprie ceneri, rinnovando i motivi di interesse per offrire a tutti, anche a famiglie con bambini, escursioni piacevoli e serene.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.