Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iter Edizioni

A piedi nel Friuli Venezia Giulia

Eugenio Cipriani

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

64 escursioni nel Friuli Venezia Giulia per tutti i gusti e per tutte le gambe nel settore più orientale dell'arco alpino spaziando dalle vette più alte delle Alpi Carniche e Giulie sino alle rupi a picco sul Golfo di Trieste passando per le selvagge valli delle Prealpi Carniche e fra i merletti di roccia delle Dolomiti Friulane. Paesaggi magnifici, unici nelle Alpi, con un fascino mitteleuropeo ed un profumo di Balcani che attrae e incanta. E poi le acque, le straordinarie, purissime acque del Friuli, limpide e azzurre come un cielo dopo il temporale.
14,00 13,30

A piedi sull'Alta Via delle Marche dal Montefeltro ai Sibillini

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

Più di 400 chilometri da vivere a piedi - molti anche in mtb - sul percorso dell'Alta Via delle Marche, un nuovo trekking che unisce antichi eremi, solitarie montagne e i profumi della buona cucina. Dall'estremo Nord al Sud della regione, l'Alta Via si snoda lungo sentieri e carrarecce e s'inerpica fino a toccare le più alte vette delle Marche: dal Sasso Simone alle leggendarie cime del Monte Sibilla, del Pizzo del Diavolo e del Monte Vettore. In 27 tappe si attraversano ben cinque aree protette tra parchi e riserve naturali. La lunga traversata dell'Alta Via può esser spezzata in trekking di due, tre o più giorni, ma si può anche gustare in singole tappe, per un'esperienza alla portata di tutti.
14,00 13,30

I rifugi della Valle d'Aosta. 152 rifugi, bivacchi e posti tappa

Stefano Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 240

Ai piedi del Gran Paradiso e del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Cervino, la Valle d'Aosta è una meta ideale per chi ama l'escursionismo, l'alpinismo e lo sci. Sui sentieri, di fronte a meravigliosi panorami, attendono chi cammina ben 152 rifugi, posti-tappa, dortoir e bivacchi. I punti di appoggio della Vallée sono molto diversi tra loro. Ai rifugi posti ai piedi delle cime più alte, che si raggiungono con ore di marcia lungo mulattiere e sentieri, si affiancano strutture più comode, vicine ai paesi, agli impianti di risalita e alle strade, perfette per l'escursionismo in famiglia. Più in alto, nel mondo delle rocce e dei ghiacciai, capanne d'alta quota e bivacchi possono essere raggiunti da camminatori capaci di usare corda, piccozza e ramponi, o che si affidano alle guide alpine valdostane. In molti rifugi si possono assaggiare i piatti della tradizione regionale. Impreziosiscono le escursioni gli incontri con stambecchi e marmotte, aquile e camosci, rododendri e stelle alpine. Ospizi, bunker, siti archeologici, santuari, vecchie baite e le "strade di caccia" selciate di re Vittorio Emanuele II raccontano secoli di storia.
18,00 17,10

Il giro d'Italia in 50 isole. Guida alle mete in mezzo al mare

Lucrezia Argentiero

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

"La strada - come canta Bennato - la trovi da te. Porta all'isola che non c'è". Stavolta la strada porta all'Isola che c'è! Scoprite il Bel Paese di isola in isola per avere lo sguardo rivolto verso l'infinito. Vi attendono 50 luoghi colmi di storia per sognare e per scrivere nuovi affascinanti racconti. Il vostro. Un giro d'Italia per fare il pieno di emozioni. Dai fazzoletti di terra più fashion, come Capri e Panarea, a quelli incontaminati, come Stromboli o Gorgona. Dalle isole del gusto per chi vuole il massimo anche a tavola, come Grado e Favignana, alle oasi del benessere, Ischia, Vulcano e Linosa, per dedicarsi alla cura del corpo e dello spirito. Dalle perle circondate dalle acque del mare a quelle adagiate nei laghi come San Giulio in Piemonte, dove è possibile andare a caccia di draghi. Dalle isole "toccata e fuga", piccoli scogli quasi sconosciuti, alle "belle e possibili" sempre, come la selvaggia Filicudi. Certo sarà un'impresa ardua sceglierne solo una. Ma non preoccupatevi, non dovrete attraversare il mondo per viverle. Sono tutte a portata di mano.
14,00 13,30

Sentieri e rifugi del gusto. I sapori delle Dolomiti e Valli Trentine

Alberto Campanile

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 136

Unica nel suo genere, questa guida coniuga escursionismo e buona tavola. Propone una carrellata di sapori nei parchi naturali tra i più belli dell'arco alpino e sulle montagne che hanno segnato la storia dell'alpinismo. Dalle Dolomiti di Brenta alle Pale di San Martino, dalla Val di Fassa alla Valsugana, un viaggio tra malghe e rifugi del gusto, agriturismi e ristoranti dove trovare creatività e tradizione. Dai Rifugi del gusto selezionati partono o transitano le escursioni a piedi. I percorsi sono ben descritti, con cartine e informazioni dettagliate, e illustrati con "ghiotte" fotografie. Per camminare e poi gustare specialità come i canederli ai funghi, gli strangolapreti al burro di malga, la polenta carbonera, il tonco de pontesèl, il salmerino marinato e l'immancabile strudel. Gli itinerari di fondovalle conducono il lettore alla scoperta di golosità meno note, preparate nel rispetto di segreti gelosamente tramandati: Puzzone di Moena, Casolèt, mortandele, carne salada, speck di trota, radic de l'ors, torta de fregoloti, distillato di genziana, vino Teroldego e tanti altri. Una guida per chi le gambe ama metterle sui sentieri di montagna, ma anche sotto una buona tavola.
16,00 15,20

Sentieri nel Parco Nazionale d'Abruzzo. 96 passeggiate ed escursioni nella prima area protetta d'Italia

Sentieri nel Parco Nazionale d'Abruzzo. 96 passeggiate ed escursioni nella prima area protetta d'Italia

Stefano Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nato nel 1922, sta per compiere cent'anni. I suoi magnifici sentieri, di lunghezze diverse e quasi sempre ben segnati, continuano a offrire delle magnifiche avventure a chi cammina. I camosci si lasciano fotografare sulle creste, i cervi anche presso i paesi. Gli incontri con l'orso, l'aquila e il lupo non possono essere previsti, ma offrono emozioni straordinarie. Completano il quadro le faggete, le rare piante d'alta quota, le fioriture tra la primavera e l'estate. Chi ama i panorami e le vette può salire alla Meta, al Marsicano o al Monte Amaro di Opi. Più in basso, accolgono gli escursionisti alcuni dei borghi più belli e ricchi di storia dell'Appennino, e poi eremi e santuari, mura antiche e tracce della Seconda Guerra Mondiale.
12,00

A piedi in Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Valtellina. 74 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

74 escursioni dalle semplici passeggiate nei boschi delle dolci Prealpi Varesine e sulle panoramiche cime del Triangolo Lariano alle gite lungo le splendide pareti delle Grigne, dalle avventurose escursioni sulle isolate dorsali che contornano il Lago di Como, ai trekking spettacolari nelle selvagge vallate delle Alpi Orobie. Poi c'è l'alta montagna, quella che più s'avvicina al cielo e che si mostra imponente in Valchiavenna e in Valtellina, dove i rifugi sono lì ad accogliere i camminatori che vogliono ammirare da vicino le grandiose vette su cui è scritta la storia dell'alpinismo.
14,00 13,30

I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

Eugenio Cipriani

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

I 50 itinerari scelti dall’autore in base alla sua esperienza e alla sua sensibilità colgono le infinite sfumature di bellezza delle montagne più famose al mondo. E consentono di avere un’idea a 360° delle Dolomiti, che qui vengono trattate non solo per la loro spettacolarità e per la molteplicità di approcci escursionistici, ma nel loro insieme. Camminare per capire quindi, e per entrare in contatto emozionale con questi monti così unici. Le introduzioni ad ogni singolo percorso sono un pretesto per raccontare, con lo stile giornalistico e “politicamente scorretto” dell’autore, cosa sono veramente le Dolomiti nei loro più svariati aspetti (geologia, fauna, storia, arte, ambiente, ecc.). Insomma, una guida per stimolare la testa, anzitutto. E solo in un secondo momento per muoversi a piedi.
14,00 13,30

La grande guerra. Guida ai luoghi del 1915-18

Stefano Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 136

Nell'autunno del 2018, con il centenario della resistenza sul Grappa e sul Piave e dell'offensiva di Vittorio Veneto che ha visto la vittoria dell'Italia e dei suoi alleati sull'Impero di Austria-Ungheria, si concludono le celebrazioni per i cent'anni trascorsi dalla Prima Guerra Mondiale. Questo libro, illustrato da oltre 300 fotografie, aiuta a visitare le trincee e i campi di battaglia dove hanno combattuto e sono caduti i militari, e le città dove hanno sofferto i civili. È un viaggio che inizia dallo Stelvio e si conclude sull'Adriatico, e che tocca il Garda, le Dolomiti, gli Altopiani trentini e veneti, la Carnia e le Alpi Giulie. Oltre l'Isonzo, il fronte di un secolo fa traversa gli altopiani del Carso. Le postazioni e i memoriali, le trincee e i cimiteri di guerra, i sentieri e i musei offrono emozioni forti, accompagnate da paesaggi straordinari. Meritano una sosta città come Trento, Rovereto, Cortina d'Ampezzo, Gorizia, Trieste. Esplorare i luoghi delle battaglie del 1915-18 aiuta ad apprezzare la pace dell'Europa di oggi.
14,00 13,30

I 50 sentieri più belli della Valle d'Aosta

Stefano Ardito, Cesare Re

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

Sullo sfondo ci sono i giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino. Ai loro piedi si scoprono ghiacciai, cascate e torrenti, infinite distese di pascoli, fitti boschi di larici. Un mondo dove chi cammina può incontrare marmotte, aquile, camosci, straordinarie fioriture. E naturalmente gli stambecchi, che il Parco del Gran Paradiso ha salvato dall’estinzione. Ma la Valle d’Aosta, come tutte le Alpi, ospita l’uomo da millenni. Nelle valli, e spesso lungo i sentieri, si scoprono borghi suggestivi e castelli, strade romane, chiese e cappelle affrescate, le mulattiere di caccia di re Vittorio Emanuele II, le malghe utilizzate da secoli dagli allevatori e dal loro bestiame. I rifugi alpini, mete privilegiate degli escursionisti, raccontano al visitatore di oggi secoli di avventure ad alta quota.
14,00 13,30

I 50 sentieri più belli della Toscana

Stefano Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

Ogni anno si dirigono verso la Toscana centinaia di migliaia di viaggiatori provenienti dall'Italia, dall'Europa e dal mondo. Molti si fermano all'arte di Firenze, di Siena, di Lucca e di Pisa, altri proseguono alla scoperta dei paesaggi, delle città, dei borghi, dei monumenti della fede che rendono questa terra unica. Ma la Toscana è anche una terra di sentieri. Se la Via Francigena che attraversa da nord a sud la regione è sempre più frequentata, i camminatori di qui apprezzano da sempre i tracciati delle Alpi Apuane e dell'Appennino. Storia e natura s'incontrano sui sentieri del Chianti, delle Crete Senesi e delle colline fiorentine. Dai sentieri dell'Argentario, della costa di Populonia, dell'Isola del Giglio e dell'Elba lo sguardo spazia liberamente sul Tirreno.
12,00 11,40

I 50 sentieri più belli della Liguria

Sergio Grillo, Cinzia Pezzani

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

Regione in bilico tra la montagna e il mare, la Liguria è celebre per le sue spiagge e quasi sconosciuta ai più per le valli e i monti che pure si alzano a poca distanza dalla costa. Tra i due estremi, una fitta rete di sentieri e antiche mulattiere offrono a chi ama camminare una ricca scelta di scenari verdeazzurri. Esplorare a piedi il Levante ligure regala emozioni indimenticabili: le ripide scogliere di Lerici e di Portovenere, i vigneti e i terrazzi delle Cinque Terre, le boscose montagne della Val di Vara, i profumi e i colori di Levanto, Moneglia e Portofino, le impervie valli del Genovesato. Nella Liguria di Ponente gli itinerari spaziano dalla riviera ai 2200 metri del Monte Saccarello, rivelando un magnifico spazio di natura: le faggete del Gerbonte e gli ulivi secolari delle colline di Imperia, le valli Arroscia e Tanaro, l'altopiano del Beigua, il Finalese, e gli incredibili sentieri scavati nelle rocce del Pietravecchia e del Toraggio. 50 sentieri per tutti con le loro inaspettate sorprese: variopinti borghi marinari, villaggi in pietra, castelli e torri saracene, sempre più in alto fino a paesaggi prettamente alpini. Non resta che leggere e mettersi in cammino.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.