Libri di Federico Giordano
Cronofagia e media. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, TV e web
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il rapido cambiamento delle società contemporanee, influenzato dallo sviluppo tecnico scientifico degli ultimi anni, ha portato a una rivoluzione nel tempo e negli spazi della medializzazione. La logica dell’entertainment diffuso dai media digitali ha permesso l’estensione della società dello spettacolo anche nel quotidiano (schermi urbani, gamification, ecc.), modificando la fruizione mediale convenzionale attraverso piattaforme sempre accessibili. Alla base di questo cambiamento soggiace un capitalismo sempre più pervasivo e mimetico, avido di tempo e in competizione con i ritmi biofisici dell’umanità. Questo volume raccoglie una serie di contributi che intendono indagare la natura cronofaga della medialità contemporanea, sottolineandone alcuni degli aspetti più evidenti, dall’automatizzazione del lavoro alla vetrinizzazione della vita online, sino al binge watching e alla conseguente condizione di governamentalità algoritmica.
I chakra. Una guida per principianti
Federico Giordano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 122
I chakra: impara cosa c'è dietro questa parola e come puoi utilizzarla per cambiare la tua vita come hai sempre desiderato. Scoprirai che tutta la forza e l'energia sono nascoste nel profondo del tuo Io! Hai sempre desiderato sapere cosa si cela dietro i chakra? Hai sempre desiderato cambiare vita e stai cercando una forza che ti possa supportare? Desideri ardentemente non dover più fuggire nei sogni ad occhi aperti, ma essere finalmente in grado di compiere un cambiamento efficace? Potrai intraprendere il percorso più adatto. In questo libro troverai tutto ciò che devi sapere per conoscere meglio te stesso e la tua vita. Puoi ottenere tutto ciò che vuoi solo se credi in te stesso e nel potere della tua mente. La risposta è nascosta in te! Questo libro ti mostra in quale modo i tuoi sentimenti influenzano la tua vita quotidiana. Tanti suggerimenti ti aspettano: puoi implementarli e provarli rapidamente e facilmente, indipendentemente dal luogo in cui ti trovi. Ora hai l'opportunità di riscoprire completamente il tuo essere e il potere della tua mente. La bontà si nasconde ovunque e in questo modo avrai presto la capacità di riconoscerlo!Rinuncia alle tue preoccupazioni e ai tuoi problemi, scoprendo che c'è una ragione per tutto. Finalmente sentirai di nuovo un equilibrio nel profondo della tua anima: se sarai in armonia con lei, ogni sogno riceverai realizzazione! Abbi il coraggio di cambiare. In questo libro imparerai: Cosa è nascosto dietro i chakra; Come allineare la tua vita tramite una nuova forza; Come purificare i tuoi chakra; Come pietre ed essenze possono aiutarti ad aprire i tuoi chakra; Suggerimenti e aiuti per la vita quotidiana, in giorni in cui le tue emozioni sembrano avere una vita propria.
Ayurveda per principianti
Federico Giordano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 128
Guida Ayurveda per principianti: regole e pratiche ayurvediche essenziali per l'equilibrio e la guarigione naturale! Ti senti spesso stressato? Non riesci a dormire bene la notte e il tuo benessere è davvero minimo? Magari ti senti male fisicamente e non sai esattamente quale potrebbe essere il problema. La medicina Ayurveda potrebbe essere la soluzione a tutti i tuoi problemi! Essa identifica le caratteristiche della tua personalità e della tua salute e ti consiglia su come bilanciare la tua vita. Questa guida per una semplice autovalutazione ti insegnerà come riuscire a realizzare tutto ciò. Questo libro ti mostrerà come praticare l'Ayurveda attraverso semplici esercizi. Otterrai strategie utili per alleviare lo stress ed eliminarlo, in modo da sentirti più sano e più a tuo agio. Se stai cercando di trovare più energia, di alleviare lo stress e di dormire meglio, questo è il punto di partenza ideale! La tua sfida sarà quella di creare equilibrio nella tua vita senza utilizzare alcun farmaco!. Sfortunatamente non sempre si hanno abbastanza forze per la paura o la sofferenza, quindi se vuoi davvero cambiare qualcosa, devi eliminare tutto ciò che è negativo e dedicare molto tempo e impegno al raggiungimento del benessere.
Guida buddista all'amor proprio. Metodo creativo per lasciar andare le paure e trovare la pace
Federico Giordano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 106
La guida buddista definitiva all'amor proprio: hai cercato a lungo dei metodi efficaci, ma hai scoperto che questa ricerca poneva più ostacoli di quanto avresti mai pensato. Non appena pensi di aver trovato qualcosa di prezioso, il prossimo problema è già in agguato e metterà alla prova la tua pace interiore! Vuoi che qualcosa cambi nella tua vita e vuoi trovare qualcosa che ti aiuti a vivere positivamente? Il buddismo è stato un argomento di cui senti parlare da molto tempo: ora è arrivato il momento di approfondire e di migliorare la tua vita. Ci riuscirai, basta avere coraggio; presto potrai vivere una quotidianità come l'hai sempre immaginata! La felicità sarà sempre al tuo fianco e ti sosterrà ogni volta che ne avrai bisogno! È arrivato il momento! Oggi è il giorno in cui puoi cominciare a sperimentare la tua crescita personale! È tempo per qualcosa nuovo e per una vita quotidiana che potresti non aver mai creduto possibile. Per molto tempo sono stati solo desideri e idee vaghe, ma ora tutto quello che desideri può finalmente diventare realtà. Metti in pratica ciò che Buddha ha insegnato e sentiti in contatto con lui!
Il mattone sudato. Paesaggio, Mediterraneo, comunità locali dal cinema ai nuovi media
Federico Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo libro si occupa di un argomento sfuggente e preciso al contempo. I luoghi e "un" luogo specifico in particolar modo: un Sud geosimbolico e il Mediterraneo come espansione di questo Sud geosimbolico, sulle tracce del percorso segnato da Franco Cassano e Pedrag Matvejević. [...] Si tratta di un territorio entro il quale le sedimentazioni culturali fanno sistema con i manufatti architettonici e le emergenze naturali, costruendo un composto in cui le comunità si riconoscono e trovano identificazione. A contribuire alla costituzione di tale paesaggio non sono esclusivamente le emergenze fisiche, ma gli elementi mediali che lo rappresentano (sempre modificandolo). Nel caso di questo libro ci occuperemo in particolar modo di quanto viene ripreso dai media audiovisivi. [...] Di questa cultura mediterranea si è provato ad disegnare sia quadri generali, come quello del cinema del Sud Italia, come regioni specifiche (la Sardegna o lo Stretto di Messina), come figure diverse di cineasti che in essa si ritrovano (Elvira Coda Notari, Izza Génini, Giuseppe Tornatore). [...] Si è provato ad indagare i rapporti con il passato e con il presente delle figure e dei momenti che costituiscono il nucleo delle riflessioni contenute nel testo (quelli legati al dispiegarsi del medium cinematografico). Dunque si è individuato in alcuni dispositivi mediali una premessa (le mappe, gli strumenti ottici del precinema), e in altri una espansione contemporanea e postcinematografica del pensiero spaziale che si è osservato dipanarsi nel periodo in cui il medium cinematografico è stato quello dominante (la realtà virtuale e aumentata, le mappe digitali, il videogioco). In questi universi mediali del pre e del post cinema, si è provato a intravedere le possibili connessioni con quel pensiero mediterraneo che si è provato a delineare come insieme compatto.