Libri di Felice Cavallaro
Sciascia l'eretico. Storia e profezie di un siciliano scomodo
Felice Cavallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 298
Si è sempre battuto da «eretico» per far prevalere la ragione e il diritto in un Paese che ha spesso preferito le scorciatoie e i gattopardismi. Leonardo Sciascia con le sue invettive e ossessioni ha anticipato temi cruciali della vita pubblica, nodi rimasti drammaticamente irrisolti, dalla lotta alla mafia alla corruzione, dagli errori della macchina della giustizia a quelli dello Stato, dal caso Moro al travaglio di Enzo Tortora, passando da forti intese a grandi contese, da Calvino a Guttuso. Con qualche rimpianto, come nel caso di Pier Paolo Pasolini e del «ritorno delle lucciole». Una vita controcorrente, quella dello scrittore siciliano, sempre tesa tra profezia letteraria e drammatica realtà, lungo l'asse fra Palermo e Roma, Milano e Parigi, fra case editrici e commissioni di Montecitorio, o a caccia di stampe antiche sul Lungosenna e di documenti negli archivi dell'Inquisizione spagnola: una storia che Felice Cavallaro ricostruisce in un racconto originale e ricco di aneddoti con lo sguardo privilegiato di chi lo ha conosciuto da vicino. A trent'anni dalla scomparsa dello scrittore di Racalmuto, un viaggio tra umori, amicizie e battaglie, tra vita e opere che scandiscono i passaggi della nostra storia recente - dal "Giorno della civetta" al "Contesto", da "L'affaire Moro" a "Una storia semplice". Un bilancio dell'eredità di un protagonista del mondo della cultura e della politica sempre attuale: una fonte preziosa dove attingere acqua fresca per illuminare molte zone d'ombra del Paese, perché come scriveva Sciascia stesso «tutti i nodi vengono al pettine. Quando c'è il pettine...».
Vi racconto mio padre. La saga dei Basile, una storia nel segno della sicurezza
Luciano Basile, Rosario Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 132
Aneddoti, personaggi della politica e dell’imprenditoria, attività pioneristiche iniziate nel ’900, piccoli e grandi eventi, gioie, delusioni e successi di un’importante famiglia siciliana, che oggi dà lavoro a migliaia di persone. "Vi racconto mio padre" è un libro scritto a quattro mani: Luciano Basile, con la curiosità di scrittore e figlio, intervista il padre Rosario. E Rosario Basile che rispondendo alle domande del figlio scrive di fatto il libro insieme a lui, senza filtri o reticenze. Dagli albori con la vigilanza privata e il trasporto valori alle altre attività: Sicutransport e KSM, l’acquisizione di IVRI a Milano, risanata e portata alla soglia dell’entrata in Borsa, i grandi investimenti turistici come Città del Mare. E poi tutte le vicende private di Rosario Basile, dalla quasi elezione alla Camera dei Deputati alle questioni giudiziarie e familiari, spesso delicate, ma affrontate sempre a testa alta e con una visione di sviluppo per la Sicilia.
Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra
Felice Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 304
Ci sono l’amore e l’intesa. L’impegno e il sacrificio in un Paese in tempo di guerra. Ci sono gli amici e i nemici, le battaglie e i processi, la vita quotidiana e una parte importante della nostra storia, interrotta improvvisamente quel tragico giorno di maggio del 1992, oscurato dalla strage di Capaci. Al centro della scena è una donna, Francesca Morvillo, insieme all’uomo cui ha scelto di stare accanto fino all’ultimo, consapevole del pericolo: Giovanni Falcone. Le loro vite si intrecciano nella stagione più difficile del conflitto tra lo Stato e Cosa Nostra. Francesca è figlia, sorella, moglie di giudici e magistrato a sua volta. Giovanni lancia la sfida più ambiziosa alla mafia insieme ai giudici del Pool. Felice Cavallaro ne rievoca in queste pagine i caratteri e la complicità, la forza e le debolezze. E ripercorre come in un romanzo le tappe della loro vita, dall’adolescenza al primo matrimonio di lei, dal loro incontro agli anni più felici, dal comune impegno civile alla diffidenza dei colleghi, dall’esilio forzato all’Asinara con il giudice Paolo Borsellino e sua moglie Agnese all’attentato scongiurato nella villa dell’Addaura. Fino agli intrighi più odiosi. Sullo sfondo uno Stato assente, distratto, forse anche colluso. Poi le polemiche per il trasferimento di Falcone a Roma e quel rientro a Palermo per una vacanza che non faranno mai. Dopo l’esplosione a Capaci Francesca sembra ancora in vita. I suoi occhi si aprono per l’ultimo istante. Il tempo di sussurrare poche parole: «Dov’è Giovanni?».
Il presidente XI e Antonio. Diario di un incontro indimenticabile
Antonio Tancredi Cadili
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2019
pagine: 84
Questo libro ricco di fotografie racconta un sogno che si veste di concreta realtà, che vede protagonista il giovanissimo “puparo” Antonio che si esibisce davanti al Presidente Xi Jinping e che viene invitato dal Presidente stesso a partecipare al Festival Internazionale delle marionette in Cina. Una favola vera, quasi incredibile che si sviluppa mettendo in evidenza la genialità di Antonio “cuntista”, narratore che ammalia, musicista, attore, capace di mettere in relazione la Sicilia e la Cina attraverso i protagonisti dell'Opera dei Pupi Orlando, Rinaldo ed Angelica la bella principessa contesa dai paladini proveniente proprio dal Catai, cioè dalla Cina.
Sogni e passioni. 60 racconti di vita e cultura
Giuseppe Maurizio Piscopo
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 316
Il libro è un viaggio speciale tra scrittori, giornalisti, avvocati, attori, pittori, musicisti, registi, maestri, medici, persone del volontariato, della moda, della scuola, fotografi, gente comune che ancora crede nel cambiamento di questo paese e si impegna ogni giorno di più. La prefazione è del giornalista Felice Cavallaro. In genere i giornalisti concordano le domande. In questo libro tutto nasce spontaneamente ed ognuno risponde con molta schiettezza, come se la vita si svolgesse in un bar della piazza, in una chiacchierata, mentre si gusta una granita di caffè in compagnia di Maurizio Piscopo che in questo libro si propone di far viaggiare il lettore da Favara a Palermo, da Roma a New York, da Firenze a Mosca. Molte le curiosità: sui vigili del fuoco, sui segreti degli alberi, sulla vita di un non vedente, su come si scrive un libro o come nasce uno spettacolo teatrale e come si realizza un film. E poi i segreti della musica popolare, colta, quella dei campi di concentramento.
Oltre il buio. Dopo Capaci, via d'Amelio e gli orrori di Cosa Nostra
Rosaria Schifani, Felice Cavallaro
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 150
Nel regno della Mafia
Napoleone Colajanni
Libro: Libro in brossura
editore: Arti Grafiche Palermitane
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il caso Contrada (fra Stato e Cosa Nostra)
Felice Cavallaro
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1996
pagine: 264
Il processo appena concluso in primo grado con la condanna del funzionario di polizia per complicità con la mafia, costituisce uno spunto per una articolata riflessione sul tema più controverso del caso italiano: "la questione giustizia". L'opera prende in esame solo un segmento del processo: i primi sette mesi impegnati dai pubblici ministeri per illustrare l'accusa con il contributo dei sette maggiori pentiti. Il volume si chiude quando comincia l'esame dei testi a difesa di Contrada. La sua figura (prima in servizio alla questura di Palermo, poi all'Alto commissariato antimafia e al Sisde) viene appena sfiorata per approfondire invece l'analisi del tema della prova in un processo penale.