Libri di Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Il mondo dopo il Covid-19
Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 172
La pandemia del Covid-19 sta causando un profondo disagio in tutto il mondo, ma anche un possibile rimescolamento nei rapporti di forza tra i Paesi che hanno finora dominato la scena mondiale. Questo saggio fa luce su una situazione in divenire: esamina le principali pandemie del passato, evidenzia gli effetti interni e geopolitici del Covid e analizza i futuri scenari mondiali. I rapporti di potenza tra le Nazioni e i valori su cui si basa la Comunità internazionale che noi conosciamo sono destinati a mutare o addirittura ad essere stravolti. In questo quadro i gruppi jihadisti e i movimenti dell’estremismo violento approfittano della situazione per acquisire una posizione di preminenza in vista di un nuovo ordine mondiale.
La lezione strategica della grande guerra. Sogni e realtà
Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 416
I sogni e la dura realtà. La Grande Guerra, raccontata e analizzata dalle stanze degli Stati Maggiori dove un’intera classe militare, formata su un pensiero strategico modellato su battaglie ottocentesche, si è trovata ad affrontare un conflitto di dimensioni mai viste. Anno dopo anno, offensiva dopo offensiva – in terra, in mare e nell’aria – in queste pagine vengono ripercorse e spiegate le strategie e le storie dei leader militari che, inseguendo sogni dorati di vittoria, dovettero fare i conti con la dura realtà di centinaia di migliaia di morti sui campi di battaglia, la sconfitta di Imperi e la nascita di un nuovo equilibrio mondiale. Quella della Prima guerra mondiale è stata una lezione strategica che ha cambiato per sempre il modo di concepire i conflitti armati, a cominciare da quello che, vent’anni dopo, avrebbe di nuovo travolto il mondo. Presentazione di Giuseppe Cucchi. «Nella Prima guerra mondiale i piani e le decisioni furono il prodotto di un’intera classe militare che mostrò spesso la propria insufficienza a gestire il “fenomeno guerra” su una scala che pochi, nelle nazioni interessate, avevano previsto”.
Why we are under attack. Al Qaeda, the Islamic State and the “do-it-yourself” terrorism
Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 288
Due secoli di stabilizzazione. Gli insegnamenti del passato per il peacekeeping del futuro
Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 3
Guerra e mare. Conflitti, politica e diritto marittimo
Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 232
Il mare non è mai calmo. Non lo è mai stato. Da secoli dietro la linea blu dell'orizzonte si combattono guerre per la conquista delle vie marittime, per lo sfruttamento delle risorse marine, per i traffici di merci e di uomini. Dal concetto di guerra sui mari alla definizione degli spazi sovrani, dalle guerre commerciali alla pirateria, alla tratta degli schiavi e per finire alle minacce asimmetriche rappresentate dal terrorismo navale, questo saggio affronta la storia del diritto marittimo internazionale raccontando la genesi delle norme e mettendo in luce tutte le zone d'ombra e le lacune che l'attuale evolversi della situazione geopolitica internazionale sta evidenziando. Oggi come nel passato le distese marine sono il confine su cui si giocano la pace e il benessere dei popoli, perché la storia insegna che chi controlla il mare controlla la terra.
Le strategie declaratorie della NATO e dell'UE. Analisi dei concetti strategici
Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 292
La NATO e la UE hanno sempre dovuto concordare con gli Stati membri le strategie che intendevano perseguire. Questi documenti, un tempo segreti, sono stati declassificati e resi pubblici nel 1991, e da quel momento sono stati sempre pubblicati, per spiegare alle opinioni pubbliche occidentali quali fini e quali obiettivi si intendesse perseguire, e quali approcci adottare. L'analisi di questa documentazione, che rientra nella categoria delle "Strategie Declaratorie", e il raffronto tra quanto dichiarato e quanto fatto, in realtà, sul campo, ci consentono di approfondire un aspetto importante del pensiero strategico di queste Organizzazioni e di come queste abbiano potuto affrontare, bene o male, le sfide del nostro tempo.
Strategy and peace
Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 496
I Savoia e il mare
Ferdinando Sanfelice di Monteforte
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 298
Uno degli aspetti meno conosciuti, ma più importanti, della politica seguita da casa Savoia, nei lunghi secoli della sua storia, è stata la sua attenzione al mare, sia come fonte di prosperità, sia come ambiente dove esercitare un ruolo militare, come sulla terra. Fin dall'epoca delle Crociate, infatti, i conti di Savoia presero dimestichezza col mare e ne compresero l'importanza, tanto che nei secoli successivi compirono ogni sforzo per allargare i loro possedimenti e conquistare un accesso alla "via del sale", malgrado l'opposizione delle maggiori potenze del momento. Una volta raggiunto questo obiettivo, e dopo l'unità d'Italia, la dinastia comprese di dover esercitare una presenza forte all'interno della Marina, inserendovi alcuni membri della casata, per assicurarne la fedeltà. La storia di questa saga, ed il ruolo che i suoi membri svolsero sul mare, ci porta in tutti i mari del mondo, fra pirati e potenti della terra, fino all'8 settembre 1943, quando essi si trovarono nel mezzo della tempesta, rigettati da una parte della Forza Armata ed esautorati.