Libri di Filippo Salvaggio
Autopsie del cuore
Diego Aleo
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2024
pagine: 398
«"Certo, il cuore, chi gli dà retta, ha sempre qualcosa da dire su quello che sarà. Ma che sa il cuore? Appena un poco di quello che è già accaduto." Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, cap. VIII. Con questa meravigliosa frase Manzoni trova nel cuore il baricentro delle vicissitudini umane, capace di livellare il presente e il futuro e, dunque, sede di felicità… L'abisso, il "lago" indefinito che Dante aveva reso ricettacolo di passioni… con Manzoni diventa punto nevralgico, sede di energia, motore d'azione… punto d'accesso per i piani sovraordinati della Provvidenza divina. Questa stessa considerazione manzoniana la ritroviamo… nel Romanzo di Ferrara di Giorgio Bassani, il quale avvia dei percorsi narrativi, qualificandoli come "di là dal cuore"… Ebbene, nel solco di questi grandi scrittori si inserisce l'opera di Diego Aleo, con la sua poetica pregna di Fede… Egli vuole restituire al cuore la sua essenza ancestrale; del resto, secondo la lezione di Gino Novelli, esso è il più alto dono che Dio ha "fabbricato" per gli uomini… Ma, purtroppo, il cuore è fatto di carne, materia marcescibile, dominio incontrastabile della morte. Eppure esso è un contenitore il cui contenuto può essere reso immortale grazie all'azione…della scrittura. L'autore… vede con i propri occhi tutto ciò che vi è stato nel cuore dei suoi personaggi, ristabilendone i flussi magnetici che lo hanno attraversato…» (Dalla prefazione di Filippo Salvaggio)
Giuseppe Guido Loschiavo. Palermo 1899 - Pitigliano (GR) 1973
Filippo Salvaggio
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2023
pagine: 64
Con questa biografia finalmente si dà pieno lustro a un grande uomo di Stato, il magistrato-scrittore Giuseppe Guido Loschiavo. Dalla prima linea dove ha potuto osservare, studiare, descrivere e combattere il fenomeno mafioso, egli ha ispirato grandi capolavori, come il film In nome della legge, e grandi uomini come Giovanni Falcone. Salvaggio ha scavato nei meandri di un personaggio di rilievo del secolo scorso, la cui levatura è da ripristinare, surclassando altri saggisti, che ne hanno mistificato il pensiero. Loschiavo ha saputo compiere il suo dovere di magistrato, rafforzandone l'azione anche tramite i suoi romanzi e i numerosissimi saggi giuridici e socialmente impegnati. Una vita intensa, romanzesca e avventurosa che si è stesa lungo i vari avvenimenti del Novecento, adesso è possibile farla scorrere agli occhi dei lettori. Loschiavo da uomo esemplare ha saputo assumere magistralmente vari ruoli: soldato di trincea sul Carso e magistrato militare in Ucraina, critico letterario, saggista, magistrato di grande carriera, romanziere, censore, partigiano, pittore, animatore culturale, zelatore di opere filantropiche ed eroe. Una vita, insomma, come quelle dei film.
Parole di pane
Filippo Salvaggio
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2018
pagine: 80
Più che una silloge di liriche, "Parole di pane" è un “cantico” di tono elevato, un inno alla sacralità della vita: nel suo farsi e nel suo divenire; e, dunque, come un cantico va ascoltato e rielaborato nella parte più profonda dell’animo. È un libro compatto, solido e necessario: compatto perché si tratta del diario di un anno di viaggio abbarbicato alla paternità; solido perché poggia su valori etici e bioetici puri e imprescindibili e su una sapienza letteraria robusta; necessario perché colma una lacuna nel panorama letterario nel focalizzare l’attenzione su una manifestazione dell’amore ben poco cantata: quella di un padre per il proprio figlio.