Libri di Fiorella Paris
Angizia Pelina e le altre dee. Storie del Sacro femminile nelle terre di Abruzzo
Fiorella Paris
Libro
editore: Ester
anno edizione: 2019
Acqua sacra
Keith Henderson
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2017
pagine: 224
L'italo-canadese Susanna Ricci torna in Abruzzo con l'intento di ristrutturare la vecchia casa di famiglia. Qui si imbatte nei biechi affari di una società che si occupa dello smaltimento di rifiuti, che andranno a intrecciarsi, in una torbida spirale, a loschi disegni internazionali che collegano Abruzzo, Canada e nord Africa.
Il presidente e tutte le donne dell'harem. L'amore tra Oriente e Occidente
Fiorella Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2015
pagine: 90
Un politeismo narrativo sul femminile contemporaneo che si sperimenta nella professione, nei luoghi di potere. Un'analisi insolita su uno dei dogmi educativi e culturali della nostra società: la monogamia occidentale. Ma anche un tributo all'amore, alla poesia, alle liriche persiane, grandi presenze nel libro.
Quote rosa in Lombardia
Fiorella Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 152
Per la prima volta nella storia della Repubblica, oltre il venticinque per cento degli eletti nel nuovo parlamento è composto da donne. In Lombardia, invece, il risultato (meno del venti per cento) è una conferma al trend lombardo di disinteresse femminile in politica, tanto che, nell'ultima legislatura di Roberto Formigoni, al governo le donne sono approdate forzatamente. Ed è proprio dall'imposizione delle quote rosa in Regione Lombardia che si avvia questa ricerca in cui l'autrice, ripercorrendo le tappe giudiziarie e politiche, pone tra le righe sottili, irriverenti domande sul ruolo femminile nella società: l'imitazione di modelli maschili, l'invidia delle donne per le donne, l'antico utilizzo di scorciatoie. L'analisi, condotta all'interno del palazzo di potere, è "un fare il punto sulla donna e sul suo essere quello che dovrebbe essere", secondo il pensiero analitico, mettendo in luce gli "inganni con cui la società - intesa come sistema mantiene il suo potere sia sulle donne sia sugli uomini".

