Libri di Fiorenzo Narducci
Concorso segretari comunali e provinciali
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 4324
Il Ministero dell’Interno è stato autorizzato con D.P.C.M. 24 aprile 2018 ad avviare le procedure concorsuali per 224 segretari comunali e provinciali e a procedere alle relative assunzioni. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell’organizzazione degli enti locali, rappresentando primaria figura di riferimento con funzione direzionale unica di vertice apicale a prescindere dalle dimensioni demografiche dell’ente. La rilevanza e delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze professionali che deve possedere chi si accinge a svolgerlo implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi di esperienza operativa e sull’apertura a nuovi orizzonti professionali, che laGuida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore e Direttore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 67 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell’Edizione Speciale “Guida per la preparazione al concorso”, testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie trattate dai più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. Delle molte funzioni che complessivamente costituiscono le competenze attribuite ai Comuni ed agli stessi richieste dalla popolazione sono illustrate nell’opera, compiutamente, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l’esercizio, l’organizzazione che consente di attuarle, assicurando al candidato la conoscenza profonda di ogni attività che lo impegnerà come Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell’ente locale e consentendogli di partecipare al concorso con una preparazione completa. La Guida Normativa costituisce dal 1987 il punto di riferimento imprescindibile per gli enti locali, ed ha indirizzato e supportato con certezza di riferimenti generazioni di operatori, dirigenti ed amministratori locali. La Direzione, gli Autori e l’Editore sono lieti di presentare questa Edizione Speciale predisposta appositamente per chi si accinge a sostenere il concorso per ricoprire il prestigioso ruolo di Segretario comunale, confidando che, con l’apporto fornito, i nuovi Segretari potranno superare con sicurezza il concorso e continuare a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.
Guida normativa per l'amministrazione locale 2016
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 4008
La guida normativa per l'amministrazione locale celebra i suoi 30 anni dalla fondazione e con la consueta autorevolezza e professionalità illustra, in questa edizione 2016, il quadro normativo e giurisprudenziale aggiornato dei vari settori dell'Ente locale, le prospettive di riforma della PA e le pratiche migliori ed innovative per risolvere le problematiche operative trasformandole in opportunità di sviluppo. La funzione di sostegno e di ausilio interpretativo ed organizzativo è assicurata dall'impegno profuso nell'affrontare, in ciascuna Parte dell'edizione 2016, le novità intercorse e le conseguenze attuali e prospettiche dei provvedimenti attuativi della riforma della PA e del nuovo assetto funzionale derivante dai provvedimenti adottati nel 2015. La Guida Normativa garantisce per tutto il 2016, nell'edizione on-line, l'aggiornamento costante, completo e coordinato, alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi, della prassi e della giurisprudenza più significativa. Il cofanetto contiene: due volumi per un totale di circa 4000 pagine suddivise in dieci sezioni; un volume degli indici, sistematico, analitico-alfabetico. La guida normativa 2016 è stata rinnovata nei contenuti accogliendo e illustrando i provvedimenti legislativi con i quali il Parlamento è intervenuto in molti settori relativi alla vita e all'attività dei cittadini, con disposizioni di immediata attuazione e con deleghe attribuite al Governo per l'adozione delle norme attuative dei disegni.
Guida normativa per l'amministrazione locale 2010
Fiorenzo Narducci
Libro
editore: ComuniCare Editore
anno edizione: 2010
pagine: 3790
Guida normativa. Per l'amministrazione locale 2012
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 3984
Guida normativa 2013 per l'amministrazione locale
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 4000
Cofanetto con: due volumi per un totale di circa 4000 pagine e suddivisione in 76 parti; un volume degli indici.
Guida normativa 2014
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 7000
Guida normativa per l'amministrazione locale 2014. Volume Vol. 4
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 266
Aggiornamento guida normativa 2013
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 320
Guida normativa per l'amministrazione locale 2015. Volume 4
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 260
Guida normativa per l'amministrazione locale 2015
Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 4200
La Guida Normativa per l'Amministrazione Locale, nei ventotto anni trascorsi dalla sua fondazione, ha sempre sostenuto con assoluta fermezza i valori delle Autonomie locali affermati dalla Costituzione, l'esigenza di garantire ad esse i mezzi per esercitare le funzioni fondamentali che svolgono per le loro Comunità, il diritto alla dignità e alla considerazione dovuta agli Amministratori e ai Dirigenti ed Operatori che esercitano le funzioni di governo e di gestione. I suoi Autori traggono la loro ispirazione dalla consapevolezza del ruolo delle Istituzioni che sono componente diretta ed essenziale del tessuto sociale del Paese e dalla sensibilità con la quale le stesse si impegnano per assicurare i servizi essenziali ai loro cittadini. Valori questi che l'A.N.C.I. da oltre un secolo afferma e difende con impegno. Fedele a questi principi la Guida Normativa per l'Amministrazione Locale 2015, con l'autorevolezza, la professionalità e l'impegno dei suoi autori, ordina ed approfondisce in un quadro organico le Riforme adottate nel 2014 con complessi provvedimenti legislativi che hanno profondamente inciso sull'ordinamento, sulle funzioni, sulle risorse economiche ed operative, sullo status di Amministratori, Dirigenti, Operatori delle Istituzioni locali - Comuni, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Province, Società.