Libri di Flavia Stara
Agorà. L'educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 192
Questo volume raccoglie i contributi di ricerca elaborati da un gruppo di studiosi afferenti a varie università del Paese che si riconoscono nella necessità di (ri)pensare in termini critici e dialogici la nozione di cittadinanza attiva.Attraverso le riflessioni contenute nel volume, si è cercato di sviluppare un’analisi della fenomenologia della contemporaneità che mettesse in primo piano le criticità legate alle dimensioni di violenza e illegalità, alla problematizzazione di misure sociali e giuridiche, alla ridefinizione di obiettivi educativi in funzione di percorsi di sperimentazione e innovazione, alla responsabilizzazione dei cittadini nella costruzione di reti relazionali più coese. Di qui la necessità di esplorare la stratificazione interna dello spazio sociale e urbano della cittadinanza, per poter individuare i fattori che producono il successo o la crisi di alcuni modelli socio-culturali, quali lo spessore di minacce e condizionamenti, l’impatto di interessi economici, l’entità di tensioni politico-legali e, quindi, poter acquisire gli elementi utili per configurare la realtà educativa nel suo volume.
Centralità del sentire e teoria morale in Williams James
Flavia Stara
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2009
pagine: 148
Democrazia e potere
Giancarlo Costabile, Flavia Stara
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2013
pagine: 256
Gli autori dei saggi, raccolti nel volume Democrazia e Potere, si confrontano con le tematiche di etica e dignità, democrazia e cittadinanza globale, in un intreccio di voci critiche e piani storico-culturali che coinvolge Europa e Stati Uniti. La democrazia è un concetto vasto e complesso che supera l'aspetto procedurale, imprescindibile ma privo per sé di contenuti etici. Deve essere sempre posta in riferimento alle persone, alla loro capacità nativa di conoscere la verità e il bene, considerandola espressione, ontologica ed etica, giuridica e storica dei soggetti che ne sono fondamento, soggetto e fine.
La funzione vitale e operativa del conoscere. William James e John Dewey
Flavia Stara
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2009
pagine: 106
Educazione ai valori della democrazia. La ricerca pragmatista
Flavia Stara
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 75
Reinterrogarsi sul tema dei valori di fronte alla sfida rappresentata dagli attuali mutamenti radicali del mondo, nel contesto del suo attuale e inarrestabile processo di globalizzazione, è un nuovo grande esercizio di responsabilità pedagogica a cui si è chiamati oggi. Esso nasce dalla necessità di non lasciare consegnato all'isolamento l'individuo globalizzato del nostro tempo che spesso, con la perdita delle sue radici e in preda a nuove forme di solitudine, avverte un disperato bisogno di riattivare un nuovo legame di solidarietà con gli altri e un nuovo sapere sociale, fino all'idea di una nuova comune etica pubblica. Si tratta di sviluppare un'adeguata capacità di rispondere ai potenziali conflitti che emergono dalla nascente configurazione del nuovo ordine mondiale di rapporti umani, ripensando in maniera radicale i fondamenti stessi della nostra convivenza democratica. Si è voluto inserire la trattazione di questo tema in uno spazio di confronto con un pensiero filosofico sperimentale e fortemente antidogmatico: quello espresso dalla tradizione pragmatista americana, nella sua connotazione classica e in alcune implicazioni critiche contemporanee. Le riflessioni proposte in questo saggio vogliono essere un invito a riconsiderare, nell'ottica del pragmatismo, un più articolato significato del valore della democrazia e a collegarlo al concetto di educazione "integrale" e "pluralista" delle persone.