Libri di Fran Warde
Il piccolo libro di «Chocolat»
Joanne Harris, Fran Warde
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2014
pagine: 127
Nel romanzo "Chocolat", Joanne Harris ha estasiato milioni di lettori descrivendo le sensuali creazioni di Vianne Rocher: veri scampoli di paradiso, capaci di deliziare i cittadini di Lansquenet e chiunque si sia immaginato di fronte alle vetrine della sua chocolaterie. Perché il cioccolato è per eccellenza l'ingrediente della felicità: lo sapevano più di duemila anni fa maya e aztechi, che consideravano il cacahuatl un dono degli dei; lo sanno oggi gli innumerevoli appassionati per cui il cioccolato è una piccola concessione quotidiana alla golosità. Per celebrare l'amatissimo personaggio di Vianne Rocher, ma anche per farci scoprire la storia del cioccolato e le sue mille anime, Joanne Harris e Fran Warde hanno raccolto in questo libro cinquanta ricette golose portando un tocco di magia e di buonumore nella nostra cucina.
Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat»
Joanne Harris, Fran Warde
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2007
pagine: 250
"Abbiamo deciso di puntare verso il sud-ovest della Francia... Mio nonno aveva degli amici a Nérac, sul fiume Baïse, e sono rimasta incantata da quella piccola città con gli edifici sghembi in legno e muratura... Questo piccolo tratto del fiume Baïse è un luogo in cui ricette, storie, miti e bugie vengono celebrati allo stesso modo. Il fiume li porta, come fossero relitti, e il terreno fertile li aiuta a crescere. Una di queste storie è diventato Chocolat. È dai mercati della regione che Fran e io abbiamo tratto la maggior parte dell'ispirazione per questo libro. Non è stato difficile. I mercati di Francia sono il sogno di uno chef: un dispiegamento inebriante di prodotti di stagione. Di colori abbaglianti. Di aromi gustosi. Le ricette ce le hanno suggerite viticoltori, contadini e molte altre persone del posto che si sono lanciate con entusiasmo in questo progetto insieme a noi." Joanne Harris
Il libro di cucina di Joanne Harris
Joanne Harris, Fran Warde
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 260
Un ricettario che si sfoglia come un album di famiglia: tra profumi e sapori riaffiorano volti cari e ricordi lontani. Le ricette, che Joanne Harris espone in questo libro, hanno spesso trovato posto nei suoi romanzi. Ora l'autrice le offre ai suoi lettori, dettagliatamente descritte e illustrate, mescolandole ai ricordi e agli aneddoti familiari cui sono legate nella sua memoria.