Libri di Francesca Mermati
Archeologia in Puglia in età borbonica. Atti del Convegno Internazionale (Bari, 9-10 novembre 2023). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 504
Toccare Terra Approdi e Conoscenze. I Convegno di Archeologie Flegree Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 314
Toccare Terra. Approdi e Conoscenze è la pubblicazione degli atti di un convegno svoltosi presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel dicembre del 2021, tappa conclusiva di un progetto che ha condotto il Parco archeologico dei Campi Flegrei a interrogarsi sul concetto di terra. Il convegno nasce dall’esigenza di creare un’opportunità, all’interno della cornice di una istituzione giovane, per rappresentare la complessità della ricerca archeologica condotta negli ultimi decenni nel territorio flegreo. L’incontro di studi ha avuto come primo obiettivo quello di restituire la vivacità del dibattito e la varietà degli attori e per consolidare il ruolo del Parco come vettore di trasmissione tra i protagonisti nella produzione degli studi e le comunità di potenziali interessati. L’approdo (dell’archeologia sul campo) diventa conoscenza, si confronta e si specchia negli approdi che hanno segnato le principali tappe della presenza umana nella terra flegrea, definendo contatti, a volte generando conflitti, plasmando nuovi paesaggi e modi di interpretare il reale.
Cuma: le ceramiche arcaiche. La produzione pithecusano-cumana tra la metà dell'VIII secolo e l'inizio del VI secolo a.C
Francesca Mermati
Libro
editore: Naus
anno edizione: 2012
pagine: 312
Il volume affronta lo studio delle produzioni ceramiche di Cuma e Pithecusa (Ischia) in età arcaica, proponendone la prima tipologia.