Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Piovesan

A pelle scoperta

Francesca Piovesan

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2019

pagine: 124

A pelle scoperta è il racconto della pelle che le persone tendono a coprire per sentire meno. In questa raccolta di racconti, invece, c'è lo svelamento, l'esposizione al sole o alle intemperie di tutto quello che riceviamo attraverso la pelle e il corpo: le emozioni, le paure, la passione che nasce o viene dimenticata. I protagonisti vivono in quadri della quotidianità che si svela sotto i loro occhi attraverso situazioni comuni che diventano le porte per una sensibilità a volte al limite della sopportazione. Una sensibilità fatta di sensi di vista, di olfatto. Una sensibilità che si interroga poco sulla sua moralità se quello che fa vivere in quell'istante è un bene accettato da tutti o un male da osservare sdegnati. A pelle scoperta è un territorio di incontri di verità, che spesso fatichiamo ad accettare, di liberazione da categorie prestabilite, una costante e lenta rivoluzione del corpo che si riconosce nella pelle di chi incontriamo.
13,00 12,35

Il buio della scarpiera

Francesca Piovesan

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 78

Con questo nuovo lavoro Francesca Piovesan conferma la sua inclinazione lirica; e ne approfondisce le potenzialità nella direzione duplice del tragico e dell'eros. La terra è il buio che è però il vero buio che sarà custodito nella scarpiera. Scarpiera, tacchi, fango, ecc. semplici, quotidiani correlativi oggettivi, ma qui convocati a dire, fosse pure contro tutto: «ferita la terra umida dell'amore» (Marco Marangoni).
10,00 9,50

La sospensione dei pensieri

Francesca Piovesan

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 68

Il titolo della seconda raccolta di Francesca Piovesan spinge di primo acchito a cercare analogie con “Les Pensées” di Blaise Pascal, il grande filosofo francese tormentato dalla coscienza dei limiti umani. La poetessa mediante “l’esprit de finesse” riesce a superare le angustie della pura razionalità intrinsecamente incapace di cogliere la realtà dell’essere umano profondamente complesso, enigmatico, contraddittorio, ricco di infiniti aspetti.
10,00 9,50

Una vita tante vite

Francesca Piovesan

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 46

"Apparentemente la raccolta di Francesca Piovesan si presenta lineare, cristallina, trasparente, ricca di suggestioni naturali e sentimentali al punto che ciascun lettore potrebbe identificare in questi versi particolari momenti della propria esistenza. E il titolo Una vita, tante vite ne costituirebbe la prova. È, invece, importante che il lettore operi una vera e propria "seconda lettura", concetto da intendersi non in senso materiale, ma sotto l'aspetto gnoseologico come ricerca di un "ulteriore" senso che superi la pura e semplice impressione colta al primo impatto. Se ci limitassimo allo stadio "apparente", perderemmo l'essenza stessa di queste composizioni: "Una vita, tante vite" dichiara anche e soprattutto la contraddittorietà presente nell'io narrante, che rivela una duplicità di antitesi alla ricerca di un'agognata sintesi." (Giulio Greco)
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.