Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Ribacchi

Coro a tre voci-Choeur à trois voix-Three-voice choir

Christine Lacan

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 84

Dalle poesie francesi scaturisce un coro in tre lingue con le traduzioni italiana e inglese che fanno riecheggiare la polifonia originaria. Il passaggio da una lingua all'altra è una navigazione avventurosa verso una nuova sponda dove le immagini si vestono di altri suoni e di altri ritmi, ma conservano l'armonia musicale propria di ogni poesia. E questo gioco rivela il lato nascosto di ogni lingua.
16,00 15,20

Cronache feline. Gatti e personaggi storici per storie mai raccontate

Cronache feline. Gatti e personaggi storici per storie mai raccontate

Flavia Carderi, Francesca Ribacchi

Libro: Libro rilegato

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 208

Le trame avvincenti delle sette "Cronache feline" rimandano al versante umile della Storia, al quotidiano, con protagonisti a quattro zampe che si trovano a vivere, più o meno consapevolmente, il dinamismo di realtà storiche complesse e affascinanti: "Rubico" partecipa alla vita del suo Cesare, "Ursicino" si prodiga nella difesa della tomba di Virgilio nella Napoli di Ruggero II d'Altavilla, "Feles niger" è testimone degli intrighi della corte bizantina, "Bia" smaschera le ambizioni dell'ateniese Alcibiade, "Buffobaffo" e "Romanella" rimangono coinvolti loro malgrado negli eventi complessi della Roma papale e, infine, "Satanasso" costringe l'inglese Eddie a guerreggiare pacificamente per amore nel Palio del 2 luglio del 1689. Nelle "Cronache" il fondersi dell'accadere quotidiano con le varie criticità sociali e politiche del tempo dà luogo a un intreccio dinamico tra uomini, felini e figure memorabili. Il lettore ne trarrà quelle informazioni per interagire con la vitalità del passato, che, "mutatis mutandis", testimoniano il perdurare di modelli virtuosi in personalità umane, ma anche in città ispirate ai valori di civiltà e all'ideale democratico.
14,00

Isole di carta pellegrine

Francesca Ribacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 100

«La poesia può molto se tenuta viva. Fare poesia è il saper plasmare il magma del caos; è l'approdo sicuro in un luogo chiamato "parola", la fase temporale della volontà che ordina e costruisce i tempi e il senso dell'esistere. Parliamo anzitutto di una dimensione intima, interiore, ma non è solamente questo. [...] Il senso della dimensione poetica è, per Francesca Ribacchi, il senso di una comunità collettiva, in armonia con il mondo, la storia e la natura: "Scrittori e lettori dovrebbero divenire un unico corpo che mantenga il timone saldo tra le mani fino al porto. Un navigare insieme verso un pensiero fondato sul rispetto del dolore, delle passioni e delle fragilità di ognuno"». (dalla prefazione)
12,50 11,88

Responso ribelle. Il viaggio di una sibilla dai colli di Roma all'isola di Cipro

Responso ribelle. Il viaggio di una sibilla dai colli di Roma all'isola di Cipro

Francesca Ribacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 554

Lo slancio di umanità verso il diritto delle vittime a difendersi unisce Elaide e Lucia, due donne lontane millenni. Dal mondo contemporaneo Lucia guarda la giovane Elaide nel Latium Vetus, nell'VIII secolo a.C., durante lo stravolgimento della struttura sociale e economica a seguito dell'impiego di nuove tecnologie nella metallurgia e nell'agricoltura, e con l'introduzione del cavallo in ambiti economici e militari. Il contesto violento nel quale vive Elaide la rende fragile e attenta testimone dei soprusi perpetuati con crudeltà e indifferenza dalle caste che detengono il potere e quando diverrà una sibilla, trasformerà il vaticinio oracolare in un responso ribelle e dedicherà la propria esistenza a sostenere i fedeli ad agire da uomini liberi' e non da schiavi. L'idea ribelle di Elaide di far cessare il sacrificio umano accenderà l'emotività di Lucia che la seguirà nei suoi viaggi dai Colli di Roma alle Terre del Nord, alle greche Argo e Tirinto, fino all'isola di Cipro. Così, la volontà e la passione del vivere della giovane albensis mostreranno l'esistenza della fede nella necessità umana di contrastare l'esercizio assoluto del potere da parte dei pochi sui molti.
17,80

Quadreria

Francesca Ribacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 72

In questa nuova raccolta, "Quadreria", Francesca Ribacchi mostra tutta la sua cultura, raffinatezza e perizia versificatoria. Il libro è diviso in tre sezioni: Ritratti, Allegorie, Paesaggi. Il titolo dell’opera così viene spiegato dall’autrice: “Così le delicate penombre e le solarità musicali dei generi esposti nelle collezioni storiche delle Quadrerie, lentamente, entrarono nell’immaginario collettivo.” Fin dalla prima sezione, Ritratti, si ha proprio la sensazione di trovarsi davanti ad una preziosa quadreria che la poetessa romana ha allestito con delicatezza e acume. (Dalla Prefazione di Luca Ariano)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.