Libri di Francesca Santamaria Palombo
Brilla nella tua sensibilità. Come trasformare la tua sensibilità nel tuo superpotere (sapendo dire anche di no)
Francesca Santamaria Palombo
Libro
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 176
«Chi sente intensamente ha una forza incredibile. Benché possieda quella luce che non fa rumore, illumina ciò che vive. Questo libro nasce proprio da quella forza, da quella sensibilità che a volte viene etichettata come “eccessiva”, dalle ferite che la vita mi ha inflitto e dalle storie che i miei pazienti mi raccontano ogni giorno in terapia. "Brilla nella tua sensibilità" sarà anche il tuo viaggio: una piccola guida per chi si è sentito fuori posto nel mondo a causa della sua incredibile sensibilità. «La tua sensibilità sarà la tua forza» è una frase che mio padre mi ripeteva da bambina e che ancora oggi porto con me. E, in fin dei conti, è esattamente così: custodiamo una ricchezza rara perché conosciamo la profondità, l'empatia, la dolcezza. In ogni pagina di questo libro ho cercato d'intrecciare la mia storia con quella dei pazienti che accompagno quotidianamente nel loro percorso terapeutico, di tutte quelle anime profonde e resilienti che hanno imparato a proteggersi senza spegnersi, a dire di no senza provare alcun senso di colpa, a brillare senza chiedere più il permesso. Questo libro è per chi si sente diverso, speciale, e sa cogliere la bellezza di ciò che lo circonda in ogni sua sfumatura. Perché la vera forza risiede lì, dove il cuore e l'anima restano sempre aperti.» (l'autrice)
Il tesoro delle madri sensibili. L'alta sensibilità come risorsa per vivere al meglio la maternità
Francesca Santamaria Palombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
25 Maggio 2021, test di gravidanza positivo. Quella notizia mi ha in un attimo catapultato in un mondo che non conoscevo: la maternità. Mia madre, che è una donna altamente sensibile, mi diceva sempre che un giorno avrei capito… il rapporto madre-figlio per noi donne altamente sensibili è infatti diverso, più profondo, più intenso, più intimo, più introspettivo e per certi versi più difficile, più faticoso. E io l'ho capito fin da subito e da allora le storie delle eroine e guerriere mamme che seguivo in terapia mi sono state ancora più chiare. Dopo un anno dalla nascita della mia bambina, è nata l'idea di questo libro, una guida per accompagnare tutte le mamme altamente sensibili impegnate a crescere i loro figli, piccoli e grandi. Un aiuto per vivere l'alta sensibilità come risorsa, per costruire con il proprio bambino una relazione di valore, per superare i momenti più difficili, di maggior coinvolgimento emotivo, e per aiutare i propri figli a gestire e valorizzare la propria alta sensibilità (è infatti altamente probabile che una mamma altamente sensibile abbia un bambino altamente sensibile). Prefazione di Lara Zucchini. Postfazione di Gennaro Romagnoli.
Il potere delle donne sensibili. Le risorse dell'alta sensibilità per affrontare le sfide della vita
Francesca Santamaria Palombo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 141
"I mille volti della Donna: tra Eros e Thanatos. Il titolo della mia tesi di liceo classico. Già da piccola amavo osservare, scrutare e comprendere il mondo femminile. Ho affrontato tante sfide e con le lenti dell'alta sensibilità ho creato un viaggio interiore ricco, emozionante e con molti significati e sfaccettature. Mi facevo tante domande sfogliando le riviste femminili, non trovando tuttavia, alcune delle mie risposte. Sono così diventata psicologa, psicoterapeuta ad approccio cognitivo comportamentale integrato di terza onda e infine, da Psicobenessere Al Femminile, ha avuto origine il tutto. Ho creato una comunità di valore su Instagram dove vengono affrontate tutte le sfide che una donna, in particolare chi è sensibile, si trova ad affrontare. E in questo libro ho deciso di raccontare di me, della mia alta sensibilità, delle prove che io stessa e tante altre donne hanno affrontato. Facendo riflettere, e dando come sempre strategie utili e concrete. Le delusioni d'amore, la ricerca dei propri valori e di relazioni che siano vere, l'ansia, l'accettazione di sè stesse e delle proprie incredibili risorse, la precarietà di un momento storico fatto di grandi sfide. E infine l'essere donne: affermarsi in un mondo in cui esistono ancora sottili differenze, far parte di un movimento di cambiamento che va sempre di più verso la parità. Un cambiamento che parte da ogni donna. In questo libro ti spiegherò come scoprire le tue incredibili risorse partendo per un bellissimo viaggio di crescita, di consapevolezza e di riscoperta di sé." (l'autrice)