Libri di Francesca Sibilla
Vi voglio bene ma #stateacasalostesso
Francesca Sibilla
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 216
I lunghi giorni del lockdown che nella primavera del 2020 hanno costretto a casa milioni di italiani sono stati un periodo decisamente anomalo sotto ogni punto di vista: senza menzionare la preoccupazione per l'emergenza sanitaria, ma anche solo concentrandosi sul forzato cambiamento di abitudini di vita, ognuno ha sperimentato situazioni strane, per non dire surreali. Va da sé che, se si vive in pochi metri quadrati con l'unica compagnia - non sempre cordiale - di due gatti, ad un certo punto l'alternativa migliore sembra essere quella di chiudersi in se stessi... oppure, come ha fatto l'autrice di questo "diario di una quarantenna", di mettersi a scrivere, affidando alla pagina bianca esperienze, sentimenti e ricordi che, tra alti e bassi, sono riaffiorati alla sua mente durante questo periodo così particolare. Pur essendo strutturato come un diario personale "Vi voglio bene ma #stateacasalostesso" non ha paura di affrontare con decisione temi delicati e universali, senza mai scadere nella banalità ma fornendo importanti spunti di riflessione sulle possibilità di miglioramento - come individui e come specie - che forse questa esperienza ci può regalare.
Vi voglio bene lo stesso
Francesca Sibilla
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 110
"Vi voglio bene lo stesso" è la narrazione-descrizione della personalità dell'autrice che ripercorre gli aneddoti più divertenti e importanti della sua vita e che ci fanno ridere e divertire. Ne scaturisce il ritratto di una ragazza di 38 anni che vorrebbe innamorarsi e trovare l'uomo della sua vita ma che prima di tutto vuole amare se stessa. Una ragazza che vuole girare il mondo e si realizza professionalmente ma al tempo stesso è alla ricerca di una stabilità emotiva che per il momento raggiunge grazie alla convivenza con due gatti pieni di personalità. Francesca si mette a nudo di fronte al lettore e quello che colpisce è che, tramite la comicità e la risata, riesce a sdrammatizzare le sue imperfezioni caratteriali e a non prendersi troppo sul serio. Francesca riesce sempre e comunque a perdonarsi!

