Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Aratari

Diritto bancario oggi: aspetti sostanziali e processuali

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2023

Il volume affronta tutte le problematiche connesse al diritto bancario, analizzando, per ciascun argomento ed in una ottica eminentemente operativa, la dottrina e la giurisprudenza ad esso relativo. Più specificamente, dapprima l'opera analizza le fonti del diritto bancario e l'attività delle banche per procedere successivamente, all'analisi dei singoli contratti. In particolare, dopo essersi soffermati sulla tematica della forma dei contratti, esamina il contratto di conto corrente, il deposito bancario, l'apertura di credito, l'anticipazione bancaria, lo sconto, il mutuo, il credito fondiario, il leasing, il factoring, i buoni fruttiferi postali, la cessione del quinto e le garanzie bancarie. Vengono poi analizzati i servizi di pagamento con una particolare attenzione ai servizi bancari online. Una Sezione del volume è, poi, dedicata all'esame dei fenomeni derivanti dall'attività bancaria. Dopo avere trattato, in generale, la materia degli interessi e della modificazione unilaterale delle condizioni contrattuali, vengono esaminate le problematiche: dell'anatocismo; dell'usura; dei costi dei servizi bancari delle garanzie; della concessione abusiva di credito; dei derivati. Infine, l'ultima Sezione è dedicata, attraverso un esame approfondito, al contenzioso bancario. Vengono qui esaminate le tematiche: del ricorso monitorio della banca e del relativo giudizio di opposizione; dell'azione di ripetizione del cliente; della consulenza tecnica d'ufficio con particolare riferimento a quella contabile (alla luce delle pronunce delle sezioni unite del 2022); degli obblighi di conservazione della documentazione e degli strumenti per l'acquisizione degli estratti conto; dei rimedi contro l'illegittima segnalazione alla centrale rischi; della prescrizione; della mediazione in materia di controversie bancarie; dell'arbitro bancario finanziario. Sempre nell'ambito di questa Sezione vengono esaminati due tematiche di grande attualità, la prima costituita dalla class action e la seconda dal contenzioso bancario nell'ambito delle procedure concorsuali. Tutti i temi sono aggiornati con le ultime novità normative e giurisprudenziali.
110,00 104,50

Il contenzioso tra le banche e i clienti. L'anatocismo, le commissioni, l'usura, la forma, la prova

Francesco Aratari, Luca Iannaccone

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 736

Il manuale offre una rappresentazione articolata e meditata della normativa e degli orientamenti che interessano i temi del contenzioso bancario. Si affrontano organicamente tutte le questioni in tema di anatocismo, usura, commissioni di massimo scoperto, forma della pattuizione sugli interessi, prescrizione del diritto del cliente ad ottenere la ripetizione degli importi pagati indebitamente, onere della prova. Il volume, oltre ai 300 richiami giurisprudenziali nuovi rispetto all’edizione precedente, è aggiornato alla recentissima sentenza delle SS.UU. Cass. 16/01/2018, n. 898, sul c.d. contratto monofirma e alla nuova disciplina in tema di anatocismo bancario ridefinita dall’ultima novella del 2016 relativa all’art. 120 TUB e dalla Delibera CICR 03/08/2016. Ampio spazio è dedicato al tema dell’usura, con la sentenza delle SS.UU. 19/10/2017, n. 24675 sulla c.d. usura sopravvenuta. Una guida pratica e aggiornata per gli operatori chiamati a orientarsi tra le mutevoli dinamiche del contenzioso bancario, ai quali è riproposto il consueto approccio oggettivo voluto dagli autori, attento a non privilegiare aprioristicamente soluzioni favorevoli alla banca o al cliente. Il testo si completa con schemi esemplificativi e casi concreti che rendono il lavoro un utile e funzionale strumento di consultazione.
65,00 61,75

Il contenzioso tra le banche e i clienti. L'anatocismo, le commissioni, l'usura, la forma, la prova

Il contenzioso tra le banche e i clienti. L'anatocismo, le commissioni, l'usura, la forma, la prova

Francesco Aratari, Luca Iannaccone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

pagine: XV-608

L'opera offre una rappresentazione interpretativa quanto più possibile imparziale della normativa e degli orientamenti che interessano i temi del contenzioso bancario. Non a caso ogni capitolo (salvo il primo, relativo ai contratti bancari in generale) è corredato da un riepilogo nel quale sono riassunti gli argomenti difensivi favorevoli alle banche sulla base di precedenti giurisprudenziali a di orientamenti dottrinali, e quelli invece favorevoli al cliente. Più specificamente, il volume, dopo aver analizzato i contratti bancari in generale, si occupa dell'anatocismo (fino ad analizzare gli importanti precedenti giurisprudenziali del 2015), delle commissioni (con una ricostruzione puntuale del vorticoso succedersi degli interventi legislativi), dello jus variandi (in quali casi la sua applicazione è consentita, quali sono i suoi presupposti dommatici), dell'usura (con particolare attenzione ai temi più rilevanti, quali quello della usura sopravvenuta e della rilevanza degli interessi moratori). Esamina ancora la forma dei contratti bancari (esistono accordi che non richiedono la forma scritta? è sufficiente la sottoscrizione del solo cliente?, dell'onere della prova (quando è posto a carico della banca e quando del cliente? quali sono le conseguenze della mancata produzione degli estratti conto?), della prescrizione (da quale termine decorre? qual è la disciplina applicabile ai contratti di mutuo?).
58,00

La responsabilità degli amministratori di società di capitali e la determinazione del danno
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.