Libri di Francesco Basso
Caso Voronoff. Tutta la verità sull'uomo scimmia
Francesco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Scienziato pazzo o genio, Voronoff, uno degli uomini più popolari dell'intero pianeta, cercò la vita eterna attraverso la manipolazione genetica, usando i primati per impossessarsi dei segreti di una virtuale immortalità. Al suo mito si lega l'immagine della scimmia in gabbia, la “creatura” protagonista del libro. Voronoff, nel 1913, a Nizza, trapianta un lobo della tiroide di uno scimpanzé su un ragazzo affetto da cretinismo. Il risultato è un trionfo. Dopo la tiroide Voronoff passerà al trapianto di testicoli e ovaie. L'intento dello scienziato è di rendere l'uomo eternamente giovane. Il metodo Voronoff prevedeva che fossero inserite nello scroto sottili fettine testicolari di babbuini e scimpanzè. Il tessuto si sarebbe fuso dando miracolosi risultati tra cui l'aumento della memoria, diminuzione della fatica, maggiore appetito sessuale, prolungamento della vita."
Le poesie del domani
Francesco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 64
Le Poesie del Domani sono quelle sembrano appartenere a un altro Universo e invece appartengono proprio al nostro quotidiano... Poesie distopiche che vanno dritte al cuore... Come quadri lo inghiottono nella tela, in un'altra dimensione non così dissimile alla nostra, anzi, molto vicina.
Alto Tavoliere sub Appennino Dauno nord e Gargano. Utilizzazione del territorio in economia agro-alimentare
Ettore V. Basso, Francesco Basso
Libro
editore: Agrilavoro
anno edizione: 1991
pagine: 51
Ricordi di una vita
Francesco Basso
Libro: Copertina rigida
editore: EditricErmes
anno edizione: 2010
pagine: 144
Lucio Fulci. Le origini dell'horror
Francesco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 150
Dal '66 al '78 è un periodo di sperimentalismo puro, di frenesia espositiva, di passaggio da un genere all'altro come se niente fosse. Fulci approdò nel western, nel giallo, nell'erotico e nel thriller sino ad un'ultima svolta, quella definitiva. L'incontro con l'horror nel '79.
Impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi agrari e forestali
Francesco Basso
Libro: Copertina rigida
editore: EditricErmes
anno edizione: 2014
pagine: 256
Ricerca scientifica sull'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi agrari e forestali.
Breve storia e introduzione ai bitcoin e blockchain
Francesco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 94
"Questo libro è una breve disamina degli aspetti fondamentali del bitcoin e della blockchain partendo da una considerazione, ovverosia l'insoddisfazione nei confronti del mondo politico, bancario e finanziario attraverso il quale siamo sottoposti a inflazione crescente, tassazioni elevate, carenza di servizi e utilizzo dei soldi pubblici per cose che il popolo e la costituzione non vogliono. Cominciai il mio percorso anni fa, studiando cosa fosse la sovranità monetaria intesa dal professor Giacinto Auriti e mi accorsi che era bella ma purtroppo posta nel dimenticatoio o addirittura avversata. Ho analizzato, allora, quello che apparentemente era lo strumento momentaneamente più diffuso o in crescita, e ho cercato di porre in risalto gli aspetti salienti coniugando le mie conoscenze col potere riassuntivo di Chatgpt, che ha velocizzato la trasposizione dei dati che conoscevo su carta. Il libro è stato scritto dopo aver esaminato personalmente cosa è il bitcoin, investendo piccole somme, analizzandone i differenti modi di investimento, provando le diverse piattaforme e wallet. Al prossimo episodio, in quanto questo libro sarà sicuramente da aggiornare col passare degli anni, se non addirittura dei mesi." (l'autore)
Raccontare Imperia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 190
Il libro “Cuore” venne pubblicato 131 anni fa, esattamente nel 1886. Simbolo di un'Italia eroica e romantica, un'Italia che non c'è più. Lo scrisse Edmondo De Amicis, poeta, scrittore, giornalista nato ad Imperia. “Cuore” ben presto venne letto e continua ad essere amato dalle famiglie italiane. Tradotto negli anni in molte lingue continua ad essere uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per ragazzi. Oggi da Imperia parte una nuova iniziativa: un'antologia ricca di racconti diversi, una tavolozza piena di colori, tante pennellate che danno vita ad un quadro inedito e sorprendente di questa città. Trame, emozioni, generi differenti che si dipanano all'interno di “Raccontare Imperia”. Lo hanno firmato scrittori, poeti e giornalisti di Liguria uniti nel disegnare con linguaggio letterario l'Imperia che hanno nel “Cuore”.
Raccontare Imperia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
Questa volta il filo conduttore, oltre all'ambientazione squisitamente ligure, sono i personaggi e la loro storia che vi incanterà e vi commuoverà. Felice Cascione, San Leonardo, San Giovanni, Grock, Petrarca, l'Agnesi, Edmondo De Amicis, Voronoff, Paolo Saglietto e moltissimi altri ancora, sono i personaggi della Provincia di Imperia, magica e mitica come sempre.
The New York torture. Omaggio a Lucio Fulci
Francesco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Jason Chandler non ricorda molto del suo passato, sa solo che lo stanno torturando in una camera d'albergo. Ogni volta che sviene dal troppo dolore si sveglia all'Inferno. Come fuggire dal delirio quando le forze ti vengono a mancare e forse non puoi fidarti di nessuno? A partire dal titolo, The New York Torture, citando appunto l'indimenticabile The New York Ripper, questo libro vuole essere appunto un omaggio a Lucio Fulci, cercando di scavare nell'anima più nera degli implacabili aguzzini protagonisti di questo libro. Dall'autore di Lucio Fulci le origini dell'horror (ed. Il Foglio) e sceneggiatore, assieme a Stefano Ricciardi, del film The Anthitesis, vincitore del Premio Mario Bava al Fantafestival di Roma, con le musiche di Claudio Simonetti, Francesco Basso torna ancora a raccontare la paura attraverso un'opera inquietante e spaventosa.