Libri di Francesco Corso
Storie di duetti. Due epoche a confronto
Francesco Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 116
Come per le grandi storie d'amore, anche in altri contesti ci si può ritrovare a distanza di anni... Ma ciò capita soltanto tra due persone? Magari tra un uomo e un luogo... Oppure tra una donna ed un oggetto... In questa storia semplicemente tra un ragazzo e la "sua musica".
L'ascolto musicale. Tradizione e modernità dell'uso musicale
Francesco Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 222
Bach, Liszt, Rota, Schumann, Stamitz, Prokofiev. Cosa li accomuna? In alcuni casi novità. In altri anticonformismo. Attraverso un iniziale suggerimento di alcuni ascolti, il testo propone un percorso alla ricerca e riscoperta delle atipicità (nel tempo radicate nei vari contesti storico-culturali) caratteristiche dei suddetti autori. Analisi approfondite (a vari livelli) di alcune opere, rimarcheranno i tratti somatici di varie filosofie compositive ed interpretative in specifici contesti musicali. Ascoltare per capire... Ricercare per scoprire... Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Riproduzione a richiesta.
La viola nel Novecento. L'esempio dell'Élégie (1944) di Igor Stravinsky
Francesco Corso
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 178
Uno studio sulla nascita e sulla consacrazione, in campo internazionale, del fenomeno riguardante la viola come strumento solista e non solo. Tramite un'analisi formale e funzionale di un'opera, si cerca di contestualizzare la bontà dell'oculata ricercatezza che ha contraddistinto alcune figure di spicco nel panorama musicale novecentesco (sia compositori, sia interpreti). Un viaggio alla riscoperta di un sapere dimenticato: il culto della viola. Riproduzione a richiesta.