Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Delicati

Star bene da grandi. Fare danzamovimentoterapia in età adulta avanzata

Francesco Delicati

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2022

pagine: 234

Una delle più antiche e importanti strutture residenziali di accoglienza del territorio umbro, la "Creusa Brizi Bittoni" di Città della Pieve (PG) e un gruppo di anziani difficilmente coinvolgibili per il loro decadimento fisico e cognitivo e per le pluripatologie, sono i protagonisti di un percorso di danzamovimentoterapia che, adottando un approccio olistico, ha coinvolto la persona anziana nella sua totalità: emozioni, immaginazione, creatività, capacità relazionali, spiritualità. Scopo della Ricerca-Azione indagare la positività educativa-terapeutica della Danzamovimentoterapia a indirizzo Simbolico Antropologico® e le ricadute positive sulla qualità di vita di soggetti dell'età adulta avanzata in cui spesso si presentano situazioni al limite delle possibilità terapeutiche.Il tema della Natura e il tempo naturale delle stagioni (specchio e metafora delle stagioni della vita umana) ha fatto da sfondo narrativo-integratore dell'intero percorso che ha favorito gli scambi comunicativi, stimolato il recupero di ricordi, incoraggiato l'espressione spontanea e creativa, agevolato la capacità di leggere le esperienze fatte e la consapevolezza del proprio "vissuto".
16,00 15,20

U come umiltà

Francesco Delicati

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 128

In un'epoca che sembra avere smarrito il senso dell'orientamento e il significato della vita stessa, occorre riscoprire l'umiltà come atteggiamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e come sentimento fondamentale per la conoscenza di sé. Connotata negativamente come sinonimo di disprezzo e autosvalutazione, l'umiltà è invece una vera e propria qualità dell'essere, una risorsa di salute mentale, capace di rilanciare le potenzialità dell'esistenza umana e bilanciare le derive narcisistiche a livello individuale e sociale.
10,00 9,50

13,00 12,35

Il cuore non dimentica. Musicoterapia e ricordi nei malati Alzheimer

Il cuore non dimentica. Musicoterapia e ricordi nei malati Alzheimer

Francesco Delicati

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2010

Il volume affronta una tematica di grande attualità: il rapporto tra 'musica' e 'demenza'; la musica come strumento privilegiato per tenere viva la plasticità cerebrale e per riattivare aspetti specifici dell'attività mentale. Risultato di un progetto che ha visto riuniti sinergicamente soggetti diversi, il testo racconta un'esperienza di musicoterapia condotta presso i Centri Diurni Alzheimer dell'azienda USL n. 2 di Perugia, dando voce a coloro che, a causa della malattia, hanno difficoltà a comunicare verbalmente e a farsi ascoltare dagli altri. La valutazione Neuropsicologica dei malati a cura dell'Istituto di Gerontologia e Geriatria dell'Università degli Studi di Perugia conferisce al testo spessore e profondità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.