Libri di Francesco Di Ludovico
Un fiore nel piatto. Il mantenimento PNEI del benessere con il meglio della natura
Francesco Di Ludovico, Gabriele Peroni, Giulio Francesco Valeriano
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 324
Da un punto di vista fisiologico, l’uomo in salute può esser visto come un essere in equilibrio dinamico psico–neuro–endocrino–immunologico (PNEI); dal canto suo, la Natura si è mostrata capace di elargire rimedi agenti sui tali meccanismi organici. Per disquisire adeguatamente sul tema PNEI finalizzato al mantenimento del benessere, dovremo esaminare vari concetti intercorrelati. Innnazitutto lo stress: quello psichico (capace, a monte, di influire sul sistema endocrino) e quello ossidativo (pertanto i “radicali liberi” e le sostanze che li neutralizzano); l’acidosi, elemento perturbante il supporto di organi e tessuti; la suscettibilità del sistema immunitario, delicato bersaglio degli “ormoni dello stress” e motore vivace di risposte infiammatorie; e il ruolo centrale della flogosi stessa. Illustreremo al contempo strategie fitoterapiche per mitigarne il processo infiammatorio e le sue conseguenze, così come la "depurazione" e il sostentamento del sistema immunitario.
Le piante della coscienza
Francesco Di Ludovico, Alfonso J. Aparicio Mena
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 264
Alterare lo stato della coscienza è il metodo principale che molte tradizioni sacro-terapeutiche utilizzano per raggiungere una realtà sovrumana ove acquisire una conoscenza "altra" a vantaggio della comunità. Tale mondo ultraterreno è descritto come totalizzante, in cui si trascendono i limitati concetti umani: per conoscerlo dobbiamo, dunque, accettare criteri di approccio inconsueti e usare metodi extra razionali di comprensione. L'uso liturgico dei vegetali allucinogeni è uno dei mezzi capaci di causare condizioni non ordinarie della coscienza, e permetterebbe l'accesso a siffatta realtà: regno sacro che, pur invisibile, non è, forse, meno effettivo della parallela realtà del quotidiano mondo fenomenico. L'impiego tradizionale, in molti popoli "primitivi", delle piante e dei funghi allucinogeni è infatti investito di una valenza divina. Ma che cos'è la coscienza? Il dialogo, spesso contrastante, tra le materie scientifiche e quelle spirituali ne dà frutti nuovi, risposte inattese che scardinano preconcetti e il senso comune.
La limpia nelle medicine tradizionali mesoamericane. Un approccio antropologico ad uno dei più antichi procedimenti di riequilibrio delle culture mesoamericane
Francesco Di Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 92
La limpia è un procedimento terapeutico fisico-simbolico, usato nelle medicine tradizionali mesoamericane e amerindiane, per ripristinare l'equilibrio di una persona. Mettendo quest'ultima in relazione con se stessa e con i contesti in cui è inserita (biologico, comunitario e religioso-spirituale), la limpia ha l'intento di ripristinarle l'armonia con i suddetti ambiti, rimuovendole quegli elementi (fisici, sociali e simbolici) che le causano il suo malessere o glielo influenzano. Secondo il dizionario, "pulire" (limpiar, in castigliano) è "togliere la sporcizia o i difetti da qualcosa".
Il giardino dei due mondi. Un viaggio nell'esperienza erboristica della Mesoamerica e dell'Italia
Francesco Di Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 344
Il testo presenta un'analisi di tipo etnobotanico alla descrizione della fitoterapia odierna e passata dell'America centrale e parallelamente dell'Italia.