Libri di Francesco Gerbo
Iura in re. Codificazione e sistema
Francesco Gerbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 256
Il tema del diritto reale, in particolare quello su cosa altrui, è carico di significati anche ideologici. Tradizionalmente gli iura in re hanno rappresentato un vero e proprio peso posto a carico del diritto soggettivo di proprietà. In anni recenti però la disciplina relativa allo schema proprietario, così come ci è stata consegnata dal Codice civile, prima, e dalla Carta costituzionale, poi, è stata profondamente rivista dal legislatore. I vincoli di destinazione, le titolarità fiduciarie, specifiche caratteristiche del diritto soggettivo - quali ad esempio gli indici di edificabilità - sono stati oggetto di recenti interventi normativi che hanno portato spesso ad un "altro modo" di avere rispetto a quello risultante dalle sole facoltà di godere e di disporre del bene.
I diritti immobiliari di godimento su cosa altrui. Disegni normativi, costruzioni della giurisprudenza, prospettive negoziali
Francesco Gerbo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VIII-276
L'institutio ex re certa. Contributo per una rilettura critica degli articoli 457 e 588 del codice civile
Francesco Gerbo
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 220
La monografia costituisce un fondamentale punto di riferimento nella individuazione degli elementi intrinseci ed estrinseci al testamento, che possono risultare significativi nell'interpretazione del dato negoziale ed orientare, in concreto, nella soluzione dei problemi determinati dalla intrinseca "equivocita'"delle disposizioni in questione.