Libri di Francesco Grasso
Archimede. Il matematico che sfidò Roma
Francesco Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nel III secolo a.C. il Mediterraneo è lo scenario dello scontro tra le "grandi potenze" dell'epoca: Roma e Cartagine. In mezzo, chiave strategica per la vittoria, la Sicilia, con la sua polis più fiorente, Siracusa. Occupata da Roma dopo la Prima guerra punica, la città si è ribellata ai conquistatori e si è alleata con Annibale. A capo di poderose legioni e di una nutrita flotta, il console Marco Claudio Marcello si lancia alla riconquista di Siracusa, certo di ridurla alla resa in pochi giorni. Ma si sbaglia. A dargli filo da torcere è un anziano cittadino siracusano, un vecchio canuto con la mente persa in mondi tutti suoi: Archimede, uno dei più grandi geni mai esistiti. Matematico, fisico, ingegnere, nonostante l'età avanzata ideò e costruì un gran numero di sorprendenti macchine da guerra, che per oltre due anni, dal 214 al 212 a.C., riuscirono a fermare l'assedio romano. Ma il talento di quell'uomo straordinario è in grado di fermare la forza bellica dell'Urbe in piena ascesa? A raccontarci la vicenda umana e intellettuale di Archimede - e insieme l'epopea della sua città in un momento cruciale della storia del Mediterraneo - è Dinostrato, schiavo e discepolo del Maestro, che gli sarà fedele fino alla morte. E oltre.
Il sogno. La principessa capricciosa 2. Volume Vol. 3
Francesco Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il viaggio continua per il protagonista del "Il sogno 1 e 2". In questo terzo fantastico viaggio, ancora una volta il reale si mescola alla fantasia in un connubio affascinante e misterioso. La principessa capricciosa, nel nuovo ruolo di mamma, deve affrontare nuove e pericolose avventure per ritrovare l'armonia familiare e la felicità.
La storia continua... Biancaneve 2
Francesco Grasso, Daniela Magrì
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 20
Ancora problemi per Biancaneve e i suoi amici, la strega cattiva non intende lasciarli in pace, con un incantesimo ritrasforma i sette fratelli in nani e distrugge la fonte magica che guarisce le deformità. Per Pollicino e Hansel è l'inizio di una nuova grande avventura. Età di lettura: da 7 anni.
La poesia delle Calabrie
Francesco Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Qualecultura
anno edizione: 2006
pagine: 336
Il re bianco del Madagascar
Francesco Grasso
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2013
pagine: 296
Un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d'Inghilterra. Si tratta delle memorie di Francesco Claudio Maria Bonetti, avventuriero siciliano tra realtà e leggenda vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Personaggio dalle mille identità, scaltro e dotato di una parlantina che stordisce, dopo aver navigato come pirata su due oceani conquista il trono del Madagascar, al termine di una incredibile, eppure storica, catena d'eventi. Dalla Sicilia a Gibilterra, dal Capo di Buona Speranza alla corte di Tananarive, le sue gesta rocambolesche lo portano ad accumulare una fortuna che, si dice, ammonterebbe a 75 milioni di sterline. Una favolosa eredità che i discendenti del "re bianco", oggi sparsi in tutto il mondo, aspettano ancora di riscuotere.
La principessa capricciosa
Francesco Grasso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 70
Il volume contiene due fiabe: "La principessa capricciosa" e "Biancaneve la storia continua". Un giovane povero ammaliato dalla bellezza della sua principessa per poterla sposare va alla ricerca di cose rare e preziose, ma lei sarà in grado di apprezzarle? Biancaneve diventa regina e insieme al re azzurro governa il suo popolo finché la strega non decide di rapire la sua bambina, attorno a lei una girandola di personaggi famosi delle fiabe si da fare per ritrovarla. Età di lettura: da 7 anni.
Il sogno. Volume 1
Francesco Grasso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 86
Il protagonista del racconto, durante un giorno d'estate abbastanza afoso, sdraiato nel suo letto sogna, e nel sogno, intraprende un lungo viaggio dantesco dove viene a contatto con strani personaggi e strani luoghi. È quasi come un viaggio a ritroso, dove rivive i vecchi affetti, la gioia dell'infanzia incontaminata, un amore perduto e infine riscopre il senso etico della famiglia e dei suoi valori tradizionali.
Una storia incredibile
Francesco Grasso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 28
Il giovane Kabir s'innamora della bella Esmeralda prigioniera di un perfido mago. Per salvarla deve cercare gli ingredienti adatti a creare il filtro dell'invisibilità. Un drago, un orco e un nanetto lo aiuteranno nell'impresa. Età di lettura: da 5 anni.
Fantasie. Poesie e racconti nel mondo
Francesco Grasso, Daniela Magrì
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 36
L'armata degli elefanti
Francesco Grasso
Libro
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 232
I due leoni. Il romanzo di Roberto e Ruggero d'Altavilla
Francesco Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 236
Anno 1045. Due fratelli, Roberto e Ruggero, lasciano la cittadina di Hauteville, in Normandia, alla volta dell'Italia. Con loro hanno una spada, un cavallo e una smisurata ambizione. Il nostro Meridione, terreno di scontro tra arabi, longobardi, svevi e bizantini, sarà per entrambi occasione per misurare il loro coraggio. Roberto attraverso una scaltrezza luciferina che diverrà leggendaria, Ruggero tramite una forza fisica eccezionale e una fede che travalica il misticismo, diverranno condottieri, muoveranno eserciti e conquisteranno un trono. Trovandosi anche a fronteggiarsi l'un l'altro, per brama di dominio e per amore di una donna. Perché, se è vero che due leoni possono cacciare insieme, uno solo può comandare il branco. Il romanzo narra - attraverso le memorie di Ruggero - l'epopea degli Altavilla, ma è anche un omaggio alle gesta di due figure storiche grazie alle quali, è doveroso ricordarlo, la Sicilia e forse l'Italia tutta ha evitato di diventare una nazione islamica.
1908. La notte del terremoto
Francesco Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2017
pagine: 268
Messina, 28 dicembre 1908: un terremoto di potenza mai registrata prima uccide 120.000 persone, radendo al suolo paesi e porti sulle due sponde dello Stretto. I primi a prestare soccorso alla popolazione sono i marinai di una flotta da guerra russa, alla fonda davanti a Messina, e gli uomini di una squadra navale britannica, anch'essa ormeggiata in rada. Ma perché due nutrite flotte da guerra si fronteggiano proprio nell'esatto luogo e istante della catastrofe? Che cosa stanno cercando, russi e inglesi, nelle acque siciliane? Forse i servizi segreti dello zar e l'intelligence britannica hanno previsto l'evento? È possibile che due delle maggiori potenze mondiali siano sulle tracce di un'arma in grado di... provocare terremoti? In questa ipotesi, che relazione esiste tra la catastrofe che distrugge Messina e il misterioso "evento Tunguska", abbattutosi pochi mesi prima sulla remota Siberia? Pubblicato per la prima volta con nel 2013 il titolo "Come un brivido nel mare" da Nemo editrice.