Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Messina

L'alba dentro l'imbrunire. Una storia illustrata di Franco Battiato

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2025

pagine: 324

Franco Battiato raccontato attraverso le parole e le fotografie di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco. Un libro per conoscere meglio non solo la sua musica, dalla sala di registrazione ai concerti, ma anche le sue letture, il cinema, la pittura, i viaggi e soprattutto ciò che lui stesso – in un suo celebre brano – ha definito “un’altra vita”: la sua ricerca spirituale, un cammino che per tutta la sua esistenza ha seguito e praticato. Contributi di: Alice, Ernesto Assante, Antonio Ballista, Davide Benetti, Riccardo Bertoncelli, Guidalberto Bormolini, Paolo Buonvino, Roberto Cacciapaglia, Juri Camisasca, Caterina Caselli Sugar, Giordano Casiraghi, Gino Castaldo, Francesco Cattini, Maria Grazia Coccia, Ombretta Colli, Saro Cosentino, Peppo Delconte, Filippo Destrieri, Michele Di Lernia, Mino Di Martino, Michele Fedrigotti, Eugenio Finardi, Enzo Gentile, Carlo Guaitoli, Gavin Harrison, Eugenio Lio, Luca Madonia, Marco Mangiarotti, Roberto Masotti, Vincenzo Mollica, Morgan, Lorenzo Palmeri, Giacomo Pellicciotti, Pino Pinaxa Pischetola, Angelo Privitera, Giuseppe Puglisi, Alberto Radius, David Rodhes, Paolo Scarnecchia, Elisabetta Sgarbi, Massimo Stordi, Bruno Tibaldi, Vincenzo Trione, Marinella Venegoni, Luca Volpatti, Franco Zanetti, Piero Zuccaro. Fotografie di: Isabella Balena, Carmelo Bongiorno, Giovanni Canitano, Piero Cattaruzzi, Leandro Emede, Massimo Gardone, Paolo Gualdi, Silvia Lelli, Roberto Masotti, Francesco Messina, Chiara Mirelli, Alessio Pizzicannella, Oliviero Toscani, Fulvio Ventura, Theo Volpatti.
22,00 20,90

Organizzazione aziendale e gestione del cambiamento

Francesco Messina

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: 352

«Vi sono imprenditori che avvertono la crescita della propria azienda come bloccata, e spesso ci dicono: "il modo in cui sono organizzato non mi permetterebbe di fatturare il doppio". Arrivano al punto in cui non riescono a servire oltre un certo numero di clienti, il margine si assottiglia, i flussi di cassa virano in negativo, i dipendenti sono poco produttivi, e i diversi tentativi per uscire fuori dalla situazione di stallo non conducono ai risultati sperati, portandoli a vivere un senso di frustrazione. Alcuni imprenditori temono che la riduzione di un'area di business poco profittevole possa condurre conseguenze nefaste e imprevedibili, e inchiodati dall'indecisione finiscono per ripetere ogni giorno le stesse azioni, e spesso quindi gli stessi errori. Altri ancora stentano a intercettare le problematiche che affliggono la propria azienda, prigionieri di un ruolo operativo che, incastrati nella gestione del quotidiano, li allontana dall'abbracciare una visione d'insieme. Questi casi, lungi dall'essere esaustivi, ricostruiscono il tipico stato d'animo con il quale ci confrontiamo, e spiega per quale ragione vogliamo trattare il tema del cambiamento organizzativo: ogni volta che siamo chiamati a dare il nostro contributo dobbiamo aiutare l'azienda a modificare lo stato precedente di regole, atteggiamenti, iniziative strategiche e sistemi di controllo, ponendo in atto nuove soluzioni. I temi trattati, frutto di casi reali e di un lavoro durato 20 anni svolto all'interno di circa 250 aziende, riteniamo possano fornire strumenti utili a sbloccare e reindirizzare l'azienda verso un cammino di sviluppo equilibrato. Comprenderemo come catturare senza disperdere il valore aziendale verso tutti gli stakeholder, affronteremo come costruire una strategia aziendale dinamica, evidenzieremo l'impatto delle inerzie al cambiamento e quali iniziative condurre per superarle, passando in rassegna le diverse forme che può assumere la struttura organizzativa ivi compreso come costruire team performanti». (Francesco Messina).
31,00 29,45

Vite parallele

Salvatore Incorpora, Francesco Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 44

«Per queste festività lo Studio Museo Francesco Messina offre ai visitatori una mostra che mette a confronto due maestri coevi che, pur nella loro visione artistica e stilistica totalmente diversa, seppero intessere un intenso dialogo sui temi e il senso dell'arte. Entrambi condivisero il legame con la piccola cittadina ai piedi dell'Etna, Lin-guaglossa, dalla quale giungono oggi in prestito le opere di Salvatore Incorpora che dialogano con quelle di Francesco Messina nel luogo che quest'ultimo scelse come suo studio. Uno stile più classico quello di Messina al quale fa da contrappunto quello espressionista di Incorpora capace di suscitare emozioni nei confronti dei suoi soggetti prediletti: quell'umanità fiera costretta a cercare fortuna altrove, i vinti di Giovanni Verga. I dipinti, le sculture e i presepi di Salvatore Incorpora qui esposti, seppure nella loro multiformità, sono dominati dal colore e dal tratto dinamico, ed è interessante la capacità dell'artista di trovare spunti espressivi anche in materiali eterogenei che egli utilizza specialmente per realizzare i suoi presepi, piccoli microcosmi che rivelano la vita quotidiana della Sicilia della metà del Novecento. La prima retrospettiva milanese dedicata a Salvatore Incorpora non poteva quindi che aver luogo proprio allo Studio Museo Francesco Messina, un Museo che porta avanti la sua vocazione di spazio di confronto e dialogo tra le opere dello scultore siciliano milanese d'adozione e diversi artisti, dai maestri del Novecento sino ai talenti contemporanei.» (Dalla Prefazione di Tommaso Sacchi)
6,00 5,70

Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato

Francesco Messina, Franco Battiato

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2014

pagine: 260

Non è l'ennesima biografia di Franco Battiato, non è un libro di musica, tantomeno d'arte. Più che altro è una storia fatta di progetti in salita, di viaggi non sempre prevedibili e altre amenità varie, intraprese da due amici che hanno scelto anche di lavorare insieme su questioni molto pop e altre che non lo sono affatto. È la cronaca, raccontata e disegnata, di quasi una quarantina d'anni di ricerche, tentativi ed esperienze negli ambiti più vari: quelli della musica, della grafica, del teatro, del cinema e di quant'altro fosse al tempo necessario affrontare per trovarsi sempre più spesso coinvolti in un bel viaggio Quello che conduce alla più personale delle ricerche, quella di se stessi.
29,50 28,03

32,00 30,40

Il territorio oltre lo stretto

Il territorio oltre lo stretto

Francesco Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Artemis

anno edizione: 2011

15,00

Udine la città dell'angelo. Storia e rinascita di un simbolo

Udine la città dell'angelo. Storia e rinascita di un simbolo

Francesco Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Ribis

anno edizione: 2011

pagine: 130

20,00

Francesco Messina. Le grandi sculture della maturità
25,82

La strage di Alcamo Diramazione. 14 Luglio 1943 (80° anniversario)

La strage di Alcamo Diramazione. 14 Luglio 1943 (80° anniversario)

Francesco Messina

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2023

pagine: 112

Testo storico che presente un eccidio, compiuto dai carabinieri, avvenuto nella cittadina di Alcamo nel 1943 pochi giorni prima dello sbarco in Sicilia degli Anglo-americani.
12,00

I Carmelitani: storia dell'Ordine del Carmelo. Volume Vol. 4

I Carmelitani: storia dell'Ordine del Carmelo. Volume Vol. 4

Joachim Smet

Libro

editore: Edizioni Carmelitane

anno edizione: 2020

pagine: 684

Come per gli altri volumi di questa Storia del Carmelo, nell'edizione italiana si è ritenuto opportuno aggiungere qualche sobrio aggiornamento nel testo e nella bibliografia. Le integrazioni e aggiornamenti, redatti da Emanuele Boaga, sono stati chiusi tra parentesi quadre precedute da asterisco. Le note bibliografiche sono state inserite in calce al testo, mentre alla fine del volume è posta la bibliografia generale, con indicazione di tutte le fonti e gli studi utilizzati. Inoltre si è ritenuto opportuno aggiungere una serie di appendici con particolare riferimento all'evento del Concilio Ecumenico Vaticano II, alla figura dei priori generali che hanno governato l'Ordine dal 1959 in poi, e ad una visione panoramica del cammino storico dell'Ordine in questa epoca contemporanea. Le appendici sono state curate da Emanuele Boaga. Come per i volumi precedenti, si è arricchita l'opera con numerose illustrazioni, con ampie didascalie.
64,00

L'alba dentro l'imbrunire. Una storia illustrata di Franco Battiato

L'alba dentro l'imbrunire. Una storia illustrata di Franco Battiato

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 320

Franco Battiato raccontato attraverso le parole e le fotografie di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco. Un libro per conoscere meglio non solo la sua musica, dalla sala di registrazione ai concerti, ma anche le sue letture, il cinema, la pittura, i viaggi e soprattutto ciò che lui stesso – in un suo celebre brano – ha definito “un’altra vita”: la sua ricerca spirituale, un cammino che per tutta la sua esistenza ha seguito e praticato. Contributi di: Alice, Ernesto Assante, Antonio Ballista, Davide Benetti, Riccardo Bertoncelli, Guidalberto Bormolini, Paolo Buonvino, Roberto Cacciapaglia, Juri Camisasca, Caterina Caselli Sugar, Giordano Casiraghi, Gino Castaldo, Francesco Cattini, Maria Grazia Coccia, Ombretta Colli, Saro Cosentino, Peppo Delconte, Filippo Destrieri, Michele Di Lernia, Mino Di Martino, Michele Fedrigotti, Eugenio Finardi, Enzo Gentile, Carlo Guaitoli, Gavin Harrison, Eugenio Lio, Luca Madonia, Marco Mangiarotti, Roberto Masotti, Vincenzo Mollica, Morgan, Lorenzo Palmeri, Giacomo Pellicciotti, Pino Pinaxa Pischetola, Angelo Privitera, Giuseppe Puglisi, Alberto Radius, David Rodhes, Paolo Scarnecchia, Elisabetta Sgarbi, Massimo Stordi, Bruno Tibaldi, Vincenzo Trione, Marinella Venegoni, Luca Volpatti, Franco Zanetti, Piero Zuccaro. Fotografie di: Isabella Balena, Carmelo Bongiorno, Giovanni Canitano, Piero Cattaruzzi, Leandro Emede, Massimo Gardone, Paolo Gualdi, Silvia Lelli, Roberto Masotti, Francesco Messina, Chiara Mirelli, Alessio Pizzicannella, Oliviero Toscani, Fulvio Ventura, Theo Volpatti.
39,00

Abitare la città

Abitare la città

Antonino Marino, Francesco Messina

Libro

editore: Iiriti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 208

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.