Libri di Francesco Nicastro
In cammino con papa Francesco. Evangelii Gaudium, Laudato si', Amoris laetitia. Commenti
Carlo Molari
Libro: Libro in brossura
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2025
pagine: 289
Il libro postumo del teologo Carlo Molari presenta e commenta tre documenti fondamentali del magistero di papa Francesco: l’esortazione apostolica "Evangelii gaudium", l’enciclica "Laudato si’" e l’esortazione apostolica postsinodale "Amoris laetitia", che l’Autore approfondisce nell’orizzonte evolutivo e relazionale del suo insegnamento, con grande minuziosità e sempre con un invito alla introspezione e alla meditazione. Dalla lettura complessiva dell’opera appaiono diversi punti di contatto tra il pensiero di papa Francesco e quello di don Molari, particolarmente significativi perché riguardano sia la prospettiva teologica che quella pastorale, risolvendosi nelle sue linee essenziali in una convergente, unitaria prospettiva di vita spirituale e di fede per il cammino del cristiano oggi. Troviamo un esempio, tra i molti, nell’Evangelii Gaudium quando si afferma che «i cittadini vivono in tensione tra la congiuntura del momento e la luce del tempo, dell’orizzonte più grande, dell’utopia che ci apre al futuro come causa finale che attrae», e Molari dal lato suo risponde: «Il traguardo è diventare figli di Dio, sviluppare la dimensione spirituale e la capacità di amare; come fare per raggiungerlo è meno importante e non è predeterminato, non è imposto da Dio, ma è lasciato ai meccanismi interni della natura stessa». Con questa ed altre inattese riflessioni e pillole di crescita e approfondimento degli scritti di papa Francesco, tutto il libro si svolge con incalzante spiritualità e precisione teologica.
Amare fino a morirne. Con lo sguardo fisso su Gesù: i Vangeli della Pasqua
Carlo Molari
Libro: Libro in brossura
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2024
pagine: 495
Le profonde riflessioni del grande teologo sulla morte e resurrezione di Gesù. «Carlo Molari è un maestro nello spirito, uno dei più grandi teologi a livello internazionale» (p. Alberto Maggi) Nel libro postumo del teologo Carlo Molari, la figura di Gesù emerge in tutta la sua grandezza ed attualità attraverso la riflessione spirituale del teologo sui Vangeli del ciclo pasquale. Allo stesso tempo, si arriva a comprendere come il riferimento a Gesù abbia inciso nella vita di Molari. Per Vito Mancuso Carlo Molari “non si è limitato a fare teologia, ma è arrivato a essere teologia; non si è limitato cioè a essere un teologo nel senso di un professionista della dottrina dell’istituzione Chiesa cattolica; ma è arrivato a essere egli stesso teo-logia, cioè «parola o discorso su Dio». Questi commenti ai Vangeli sono un significativo strumento di ispirazione e di crescita per quanti si riconoscano, o si vogliano addentrare, nella prospettiva di vita e di fede indicata da Carlo Molari. Sono un invito a immedesimarsi nella figura di Gesù fino a riviverne gli stati d’animo e il suo modo di porsi di fronte alle persone che incontrava e agli eventi della vita. «La nostra vita è un processo di apprendimento a morire, cioè ad amare fino a morirne perché il passaggio attraverso la morte avviene proprio per la carica d’amore che noi siamo in grado di esercitare, per cui la morte diventa l’ultimo gesto di consegna definitiva della vita ai fratelli.»
Principi contabili internazionali per le aggregazioni aziendali
Claudia Rossi, Francesco Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Dante teologo e profeta della libertà
Alberto Casalboni
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali
anno edizione: 2021
pagine: 223
«Un teologo parla della teologia di Dante, un uomo di fede racconta la fede di Dante e, più profondamente e più acutamente, indaga le modalità con cui questa fede si alimenta e le fonti da cui scaturisce. L'elemento che si viene così a mettere in luce è che, certo, sono ben presenti in Dante i collegamenti con la tradizione del pensiero cristiano, in primis la Scolastica nel suo periodo aureo, e con le Scritture, ma, più in profondità, emergono gli intrecci di questi principi con la vita stessa, nel suo vissuto quotidiano così come negli eventi della storia. Si tratta di quello scenario di avvenimenti, incontri, relazioni, sentimenti e affetti, audacie e paure, gioie e sofferenze, aneliti e frustrazioni, che il Poeta aveva allora sotto gli occhi e nel cuore, ma che popolano la vita di tutti gli uomini, oggi come sempre. È l'avventura della vita, per la quale si può ben pensare che non esista metafora più calzante del viaggio. È l'avventura esistenziale di ognuno che si deposita nell'esperienza di ciascuno e che rimane lì, come preziosissimo sedimento, magmatico forse, ma che fornisce, per chi vuole coglierlo e sa aprirsi al reale, materiale alla riflessione e al confronto con se stessi, con il mondo e con il Mistero. È in ciò che la vita sedimenta nell'interiorità di ciascuno che si vengono a cogliere le verità, sapide e solide perché provate al fuoco del tormento interiore, ma mai del tutto appagate e per questo sempre vive e tali da ispirare il pensiero, i criteri che suscitano il volere e i valori che scaldano il cuore, quella pace nella quale, come Dante, cerchiamo il nostro compimento. Il viaggio è metafora di quel patrimonio di esperienza che la vita ci consegna, quel sensato, cioè quel portato esistenziale che, a partire dai nostri sensi, se l'accogliamo giunge fino ai livelli più alti del nostro sentire e del nostro riconoscere per vero. È in questo che il libro individua una chiave importante per l'attualizzazione del pensiero di Dante e, soprattutto, della sua esperienza di vita e di fede...» (Dalla Prefazione di Francesco Nicastro)
«Business combinations» nei principi contabili internazionali
Claudia Rossi, Francesco Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: VI-123
Il volume analizza le metodologie di rilevazione e rappresentazione delle business combinations (acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, ecc.) sulla base delle previsioni contenute nei principi contabili internazionali emanati dallo Iasb ed omologati dalla Comunità Europea. La disciplina internazionale in tema di operazioni straordinarie ha subito nel corso degli anni una profonda evoluzione; lo studio innanzitutto considera i cambiamenti intervenuti nei diversi principi (Ias 22, Ifrs 3 e Ifrs 3 Revised) prestando particolare attenzione ai contenuti del purchase method e dell’acquisition method. Vengono quindi esaminate le tre principali operazioni straordinarie, fusione, scissione e conferimento, evidenziando in quali situazioni trova applicazione il principio contabile internazionale Ifrs 3 Revised e in quali contesti non può essere applicato in ossequio al principio di prevalenza della sostanza sulla forma. A differenza dei principi contabili italiani che considerano la forma giuridica prescelta per dar vita all'aggregazione aziendale, gli standard internazionali valorizzano la sostanza dell’operazione e, pertanto, le operazioni straordinarie trovano differente rappresentazione contabile a seconda che realizzino o meno delle business combinations secondo l’accezione prevista dai principi contabili internazionali. Quale ultimo aspetto vengono considerate le regole fiscali che i soggetti Ias adopter applicano alle operazioni straordinarie.