Libri di Francesco Perrotta
Memorie del passato. La storia socio-religiosa della Valle di Suessola e della diocesi di Acerra tra il XVI e XIX secolo
Francesco Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 272
Questo libro raccoglie alcuni dei tantissimi saggi che l’autore, storico dottissimo, ha pubblicato nel corso della vita. Si tratta di studi che dimostrano come si può scrivere la storia sociale e religiosa di un territorio senza utilizzare “modelli celebrativi e apologetici” ma ispirandosi ad un rigoroso metodo scientifico. Dall’Età moderna al Concordato del 1818, l’autore ripercorre la storia della comunità della Valle di Suessola e della diocesi di Acerra, nella antica provincia di Terra di Lavoro, presentando la società civile ed ecclesiale inserita sempre in un più ampio contesto territoriale all’interno di permanenze e trasformazioni che si sono susseguite nel tempo. Francesco Perrotta ricostruisce con acribia il tessuto connettivo di un popolo scandendone crisi e mutazioni legate anche ad eventi epidemici, come la peste del 1656, o a straordinarie testimonianze come quella del vescovo sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
S. Andrea Apostolo in Arienzo. La parrocchia. Volume Vol. 1
Francesco Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2019
pagine: 251
L'Autore tratta della storia della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo in Arienzo (prov. Caserta).In effetti più che la storia della parrocchia è la storia del comune di Arienzo, perché spazia dalle antiche origini alle tradizioni, dai mestieri ai toponimi, dalle condizioni socio-economiche al catasto onciario del XVIII secolo. La storia della parrocchia di Sant'Andrea, in questo primo volume, si ferma al 1727; l'autore ci parla delle origini della chiesa, delle sue cappellanie, della cronotassi dei sacerdoti.
San Nicola Magno in S. Maria a Vico
Francesco Perrotta
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2015
pagine: 480
L’autore, don Francesco Perrotta, ci parla della chiesa parrocchiale di San Nicola Magno di Santa Maria a Vico. E’ un'opera che tratta delle vicende storiche della chiesa di San Nicola, presentando anche documenti archivistici. Si parte dalle prime notizie per arrivare ai nostri giorni. Il lavoro presenta anche interventi di Marcella Campanelli, Gregorio Crisci, Aldo Guida, Domenico Guida e Pasquale Onorati. Cappellanie, arte ed artisti, epigrafi e stemmi beni e pesi, cronotassi dei parroci, la biblioteca, i toponimi, le feste e le tradizioni popolari sono le parti importanti di un libro che è frutto di una ricerca continua.