Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Riccobono

Metamorfosi concettuali. Studi sulla democrazia e sulla legalità

Metamorfosi concettuali. Studi sulla democrazia e sulla legalità

Francesco Riccobono

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

I tragici fatti di questi ultimi tre anni segnano il doloroso tramonto delle speranze in un mondo pacificato nel rispetto di regole giuridiche costitutive di un ordine internazionale, che abbia messo a tacere la voce delle armi, e di un ordine interno, saldamente fondato su valori democratici. È crollata, in sostanza, la fiducia sull'operare di tre elementi – democrazia, diritto, pacifismo – la cui combinazione in reciproco e virtuoso sostegno aveva incoraggiato le aspettative dell'uomo comune e occupato la mente di giuristi, filosofi e politici. La mutazione dello scenario storico-reale ha portato con sé la crisi di un paradigma intellettuale, che aveva, negli ultimi decenni, assunto quasi la forma di un dogma di fede. Eppure, la fusione, apparentemente perfetta di diritto, democrazia e pacifismo, coltivata con passione intellettuale nel campo degli studi filosofico-giuridici e filosofico-politici, presentava, proprio sotto il profilo teorico, delle incrinature che avrebbero dovuto invitare ad un minore entusiasmo per un quadro ideologicamente coinvolgente ma teoricamente esposto a dubbi non facilmente liquidabili con l'accusa di realismo politico o relativismo filosofico. Questi dubbi costituiscono il filo rosso dei saggi qui raccolti, tutti composti negli anni precedenti alla grande crisi che stiamo vivendo e tutti percorsi da un pessimismo di fondo sull'immagine di un diritto capace di porre un freno alle sempre più frequenti esplosioni autoritarie e belliciste.
25,00

La struttura del diritto

Vittorio Frosini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 244

Prefazione di Francesco Roccobono.
39,00 37,05

Dieci obiezioni a Kelsen. Discutendo con Luigi Ferrajoli

Dieci obiezioni a Kelsen. Discutendo con Luigi Ferrajoli

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 164

Questa raccolta di scritti unisce diversi autori nella riflessione sulle critiche alla Reine Rechtslehre di Hans Kelsen, avanzate da Luigi Ferrajoli nel volume La logica del diritto. Dieci aporie nell'opera di Hans Kelsen (Laterza 2016). Ne emergono problematiche di primo rilievo nella discussione giuridica contemporanea, delle quali lo stesso Ferrajoli dà conto nella sua risposta. Tra di esse la riflessione sul cd. diritto illegittimo, sulla creatività normativa dell'interpretazione, sul significato stesso di normativitià. Sempre più la posizione teorica di Ferrajoli appare innovativa rispetto alla tradizione filosofica giuspositivistica, gettando le fondamenta di una nuova teoria generale del diritto.
14,00

Antikelsenismo italiano

Antikelsenismo italiano

Francesco Riccobono

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: 106

Agli autori presentati in questo libro non ha fatto certamente difetto spirito critico e asprezza di giudizio verso la Dottrina pura del diritto di Hans Kelsen. Betti, Mortati, Leoni e Giuliani si sono, però, calati all'interno della struttura della teoria kelseniana e ne hanno verificato gli assunti e gli sviluppi discorsivi, offrendoci un materiale eccellente per comprendere l'impatto della Dottrina pura del diritto sulla cultura giuridica novecentesca italiana e europea e per riflettere sull'attualità e sull'eredità di un pensiero che ha per anni dominato la scena degli studi giuridici.
11,00

Ombre di Zahara

Ombre di Zahara

Francesco Riccobono

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 144

Anno 2008, Sicilia. Eugenio è un uomo brillante nel lavoro, risoluto e sicuro di sé, la notizia dell'improvviso e imminente ritorno del suo amico d'infanzia lo porta a ricordare gli eventi che sconvolsero le loro giovani vite. È troppo forte il richiamo del proprio passato e delle proprie radici. Si perde così nei ricordi sbiaditi di un piccolo paesino della provincia di Palermo dei primi anni '80, quando ancora ragazzino la morte del padre cambierà irrimediabilmente la sua vita e quella di tutti i protagonisti. Il profumo del mare, della terra siciliana e dei suoi frutti è respirato da tutti i personaggi del romanzo, uomini e donne le cui esistenze sono intimamente legate. Un piccolo borgo, con le sue bellezze e le sue contraddizioni, fa da sfondo a una storia in cui la violenza e l'amore, il coraggio e la meschinità mostrano le loro diverse sfumature. Tutte le vicende ruoteranno attorno al mistero di quell'omicidio e seguiranno una spirale di avvenimenti che troveranno nel finale una controversa soluzione.
13,00

I diritti e lo Stato

I diritti e lo Stato

Francesco Riccobono

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 100

10,00

Interpretazioni kelseniane

Francesco Riccobono

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1989

pagine: VII-178

7,75 7,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.