Libri di Francesco (s. E.) Savino
Le parole della speranza
Sandro Ramirez
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 152
I fatti di cronaca rischiano di scoraggiarci, non ci spronano a investire le migliori energie. Viviamo in un corpo sociale ed ecclesiale spesso anemico sul versante speranza perché guidato dal deprimente «non ne vale la pena» o dal mortificante «si è sempre fatto così». Don Sandro Ramirez prova a evidenziare parole e atteggiamenti di fiducia e di bene presenti nella realtà, iniettando dosi di speranza. Ogni capitolo del libro parte da un brano della Spes non confundit e contiene alcune riflessioni, suddivise in parole-chiave, che rappresentano un commento o un’attualizzazione di quanto papa Francesco invita a vivere.
Odi e lodi. Parole interiori che anelano a Dio
Nicola De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il testo è una raccolta di pensieri, riflessioni e preghiere, per lo più redatte in forma poetica, scritte durante un decennio di presbiterato e di attività pastorale, ispirate in modo particolare alle sorgenti della Sacra Scrittura, della teologia, dei grandi mistici ma anche dalla realtà ad intra e ad extra che porta l’impronta del Creatore e i semi del Verbo di Dio fatto carne. Riflessioni che si alternano dalla vita quotidiana, alla bellezza attraente del creato e delle sue creature, alla contemplazione del Mistero di Cristo, della Vergine Maria e della Chiesa. Non usando volutamente un linguaggio teologico complesso ma proveniente da un cuore in cerca di verità, senso, bontà, che si lascia guidare dallo Spirito di Dio: il Divino Poeta. Parole semplici per cuori semplici. Prefazione di Francesco Savino.
Con gli occhi di Francesco e Chiara. Lettura pastorale del carisma francescano alla luce del magistero di papa Francesco
Onofrio Farinola
Libro
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2021
pagine: 190
Un francescanesimo come azione pastorale intraecclesiale. A partire dalla testimonianza di Francesco d’Assisi e dal carisma che tutt’oggi si tramanda, il francescanesimo si qualifica come agire pastorale. Fraternità, povertà, missionarietà, pace, dialogo, obbedienza, ecologia, minorità, sono tra i temi che vengono affrontati in questo volume, per mettere in risalto i contenuti dell’azione teologico pastorale incarnato dallo stesso carisma francescano. Papa Francesco, con un magistero dal sapore tutto francescano, a partire dal suo nome, e in modo del tutto speciale dalla sua profetica azione, ha ridato al carisma francescano la possibilità di riscoprire i suoi intrinsechi valori, per riproporli in maniera rinnovata e affascinante. In tal modo, il carisma e l’azione francescana non sono un carisma e una proposta spirituale e pastorale di parte, ma un patrimonio ecclesiale e universale, riconosciuto da tutti, ma, soprattutto, da tutte le parti, dentro e fuori la Chiesa, e additate come modello da recuperare per «nuovi stili di vita» (Laudato si’, 202) e generare una «fraternità e amicizia sociale» (Fratelli tutti, 2).