Tau
Jacopo, umbro come San Francesco. Un lezione di coraggio come un guerriero di Cristo
Pjetraj Samson
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 156
Jacopo è un ragazzo di quindici anni che, dopo aver affrontato una dura malattia ed aver affondato il cuore nella pace assurda dell’amicizia con Dio, muore in seno ad una grazia che ha segnato l’esperienza di coloro che gli erano accanto. Un esempio di felicità autentica. Una lampada che non può restare sotto il moggio. Un esempio di santità della porta accanto nelle parole e nel racconto del sacerdote che accompagnò questo ragazzo e la sua famiglia negli ultimi mesi prima della sua nascita al Cielo.
La razza zingara. Dai campi nomadi ai villaggi attrezzati: lo «scarto umano» in venticinque anni di storia
Carlo Stasolla
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 180
Un testo che invita a rileggere e rielaborare la storia delle comunità zingare con onestà intellettuale e senza attenuanti, al fine di guardare al futuro avendo gli “attrezzi” giusti per riconoscere gli errori compiuti e individuare percorsi nuovi che possano far bene a tutti. Soprattutto a chi il campo rom ancora lo subisce sia dentro che fuori, nel corpo e nella mente.
La parola affidata. Parlare di Dio in un mondo plurale
Domenico Concolino
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 242
In un mondo secolarizzato e plurale, la Parola di Dio continua a proporsi sulle labbra della Chiesa carica di promessa di senso e di verità universale. Questa ‘pretesa’ sembrerebbe destinata a diluirsi in un contesto affollato da innumerevoli parole differenti sempre più persuasive e affascinanti. La Parola di Dio, sinfonicamente intesa, può ancora essere identificata come tale e tornare ad abitare il nostro pensare e plasmare la nostra quotidianità? Il testo nato sulla scia aperta da Papa Francesco con il Global Compact Education, aiuta a ridestare in noi l’autentico sapore del Verbo di Dio, la sua forza dialogante e pervasiva, la sua fresca bellezza sempre antica e sempre nuova.
Vita e opere di Giacomo Farelli (1629-1706). Artista e gentiluomo nell'Italia barocca
Riccardo Lattuada, Laura Raucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 380
Il libro ricolloca, a valle di ricerche storicamente e filologicamente fondate, Giacomo Farelli nell'orizzonte artistico del suo tempo, mettendo a fuoco la notevole posizione sociale e professionale del pittore. Cavaliere dell'Ordine di Malta e per vari anni Governatore della Città dell'Aquila, Farelli fu un artista molto stimato dai suoi contemporanei, attivo con successo a Napoli, in Abruzzo, nel Meridione continentale e a Pisa; e registrato in antichi inventari di collezioni in Spagna, in Germania e in Francia.
Il cielo sui monti. Incontri straordinari in Val Chisone
Mario Allasia
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 100
Le strade di Roure, piccolo borgo di montagna, fanno da sfondo alle vicende di due insoliti personaggi. Un angelo e un demone condividono la scena di fatti, peripezie e vicende di paese per svelare al lettore, mano a mano, la loro vera identità. Entrambi cercheranno di intervenire sulla vita degli abitanti, ma soltanto uno di loro lascerà un segno indelebile...
L'accompagnamento spirituale delle donne. Servizio ecclesiale necessario e prezioso
Francesco Maria Marino
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questo libro vuole rendere omaggio al bene che le donne hanno operato e possono operare nell’esercizio dell’accompagnamento spirituale a beneficio dei fratelli, un bene di cui non si dice mai abbastanza. La santità della donna rivela un genio che non si può tacere, come attesta la storia della mistica, quasi tutta al femminile. Negli ultimi decenni, il Magistero della Chiesa è tornato a parlare di donne straordinarie, la cui azione, nella Chiesa e nel mondo, ha offerto un contributo notevole allo sviluppo dell’identità dei laici come evangelizzatori; ma anche di donne comuni che, nella vita di tutti i giorni, vivono la santità domestica che contribuisce a gettare in famiglia i primi semi della fede. Papa Francesco nella sua Esortazione apostolica Gaudete et exultate ci ha ricordato che la santità è una chiamata universale e che è urgente che sia riscoperta da tutti i battezzati, confermando quanto già era affiorato dalla riflessione conciliare più di cinquant’anni fa. Il presente lavoro nasce da una duplice esigenza: ringraziare le donne per il dono della maternità spirituale esercitata a beneficio della Chiesa ed esortarle a non aver paura di essere, a immagine di Maria Santissima, donne perché madri, tanto biologicamente quanto spiritualmente. Non si tratta di smania d’uguaglianza tra uomo e donna; piuttosto si vuole considerare quest’ultima nella sua particolarità e nelle sue forze specifiche.
Venite in disparte e riposatevi un poco. Commenti ai Vangeli delle domeniche e delle solennità dell'Anno B
Giovanni Boer, Claudia Koll
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 528
Questi commenti al Vangelo sono un aiuto prezioso per chi desidera condurre, durante l'anno liturgico, la preghiera personale. I commenti esegetici e gli approfondimenti storici e teologici di P. Giovanni si mescolano con le riflessioni e gli spezzoni della testimonianza di Claudia Koll. Un libro scritto a quattro mani, da leggere un poco alla volta, in disparte con Gesù, per "riposare un poco".
L'economia di papa Francesco. Un patto per la vita
Antonio Agnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il tema economico sta a cuore a Papa Francesco, in quanto dalla gestione concreta della attività produttiva dipende la sopravvivenza della intera umanità e della realtà ambientale. Il Papa spesso ha indicato la necessità di correggere le storture di una economia che si fonda esclusivamente sul profitto, sull’idolatria del successo e del denaro. Quando questo viene applicato, socialmente si instaura una economia dello scarto: pur di guadagnare si escludono persone e popoli, si riducono i diritti dei lavoratori, si peggiora la loro condizione, si sfruttano le risorse naturali senza criterio, si investono somme spaventose di denaro in armi sottraendole ai bisogni fondamentali delle persone. Una economia così strutturata genera morte. In nome del Vangelo della libertà e fraternità, Papa Francesco ci indica invece un percorso per costruire una economia della vita piena per tutti.
Storia della mia vista. Un'insolita navigazione tra vita, esperienza e scrittura
Alessio Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 172
Una vista tutta sua, quella di un uomo cieco dalla nascita: Alessio Conti ha imparato a gustare la vita in tutti i suoi aspetti tramite la lente di un'ironia garbata e mordace che sa divenire riflessione. Attraverso un inconsueto percorso di venti meditazioni, l'autore ci racconta la capacità di attingere e narrare, senza infingimenti, un mondo diverso: oltre l'orizzonte dello sguardo. In questo contesto feconda appare la categoria del sostare su ciò che si vive, per cui ogni esperienza non è vuota di senso: assistere acusticamente alla preparazione di un pranzo, ricevere dalla sorte l'inaudita opportunità di spalancare i mille pori dei polpastrelli, senza vedere nulla, ma godendo di tutto. E, ancor più, dilatare l'orizzonte del cuore, sede biblica dei più profondi affetti dell'uomo. Così, naturalmente, ma anche in modo sorprendente, il Vangelo si incarna in queste esperienze, come linfa vitale, rugiada limpida e fresca, refolo di un vento che, dolcemente, accarezza la pelle, il confine prediletto del rapporto col mondo.
Rime a sorpresa
Luca Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 100
«Se il nostro tempo è povero di poesia non è perché è venuta meno la bellezza, ma perché facciamo fatica a metterci ad ascoltare. [...] La poesia di Luca sa cogliere nelle cose apparentemente casuali, una profondità nuova, diversa. [...] La Bellezza è un’esperienza, e questo giovane ne da’ prova in tre direzioni diverse: guardando sé stesso, guardando gli altri e guardando Dio.» (dalla Prefazione di Papa Francesco)
Le ricette degli angeli. Idee e consigli per la cucina del Natale
Bianca Bianchini, Marcello Stanzione
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 188
Il Santo Natale è una festa che prevede per tradizione una tavola molto ricca. Goethe durante il suo viaggio in Italia del 1787 rimase particolarmente colpito dalla “cuccagna universale” delle tavole di Natale. Cucinare i piatti della tradizione, apparecchiare la tavola con le stoviglie migliori, intrattenendosi più a lungo del solito con i propri familiari, sono usanze antiche che è bello capire e reiterare. Questo libro propone una serie di ricette e di spunti curiosi per cucinare con amore a Natale.
Sulle punte dei piedi. Piovono miracoli
Anna Mazzitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 224
Dopo il racconto della malattia e della morte del figlio in "Con la maglietta a rovescio. Storia di Filippo Bataloni", l'autrice, attraverso la meditazione dei misteri del Rosario, racconta il suo cammino nei mesi successivi alla perdita di Filippo, fatto di incertezze e di cadute. Come sopravvivere alla perdita di un figlio? Come riuscire a mantenere viva la speranza che la morte non ha l'ultima parola? Come credere che continueranno a "piovere miracoli"?

