Libri di Francesco Spiedo
Stiamo abbastanza bene
Francesco Spiedo
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2020
pagine: 304
Andrea Lanzetta ha 25 anni, una laurea in Matematica, due genitori apprensivi e un futuro incerto: ha abbandonato Napoli in fretta e furia per rifugiarsi a Milano, ma nonostante sia lì da mesi non ha ancora disfatto le valigie. Nella capitale del Nord, accetta i lavoretti che solo un ragazzo del Sud può fare bene – sostituto portiere, addetto alla sicurezza notturna in un supermercato, cameriere –, cercando di dribblare le insistenti telefonate della madre che vuole andarlo a trovare, vuole sapere se mangia, in sostanza vuole che torni a casa. Andrea però è fuggito da un amore che è finito di botto, un giorno, e a Milano cerca di cambiare pelle, per quanto per cambiare pelle dovrebbe prima capire che cosa vuole diventare. In questa incertezza da cui non riesce a salvarlo neanche la fissazione dei numeri, Andrea ricostruisce una versione di se stesso a nuove latitudini, aiutato da un improbabile portinaio che ricorda Lello Arena, da uno zio d’America che è il vero Tony Pagoda e da una donna che sa tenere a bada i suoi mostri. Quando tutto sembra aver trovato un posto, le conseguenze delle sue nonscelte e il calendario chiedono pegno: Natale, è tempo di tornare a casa e fare i conti con il passato. Diviso tra una Milano metropolitana e il richiamo di una Napoli pericolante, Andrea rappresenta una generazione in fuga dalle responsabilità e indolente, che sta abbastanza bene da non potersi lamentare, ma non bene abbastanza da essere felice. Spiedo rilegge il cliché del meridionale emigrato in un esordio dolceamaro, tenero e malinconico che tra le risate vi lascerà nel cuore un piccolo grumo colore del mare di Napoli.
Addio arrivederci ciao
Francesco Spiedo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2024
pagine: 104
S. non ne può più della città e delle sue regole, delle solite compagnie, della routine che lo muove, è stanco e vuole cambiare aria. Ha programmato una partenza, l’ennesima della sua vita, ma questa volta l’impressione è quella di una scelta definitiva. La decisione è presa. Con un’ultima festa saluta gli amici. Non tornerà più indietro. Ma dal momento in cui si ritrova solo, pronto a varcare la soglia e abbandonare casa, la sua partenza si trasforma in un viaggio ai limiti del paradossale, un’odissea in una realtà che si piega alle leggi di una nuova logica: spazi urbani che si dissolvono accogliendo una fauna fuori luogo. Strade, palazzi, monumenti, le coordinate stesse della sua memoria si confondono, si sovrappongono a spazi impossibili, ad altre vite, a presenze aliene. Nel momento esatto in cui dovrebbe partire e dimenticare, S. invece ricorda, ricorda tutto.
Difettosa
Nagla Augelli, Francesco Spiedo
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 252
Il racconto ironico e spiazzante di una vita non comune. Il viaggio di una persona disabile e straniera nel pianeta Italia.
Non muoiono mai
Francesco Spiedo
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2022
pagine: 272
Tre cugini che negli anni si sono visti poco e niente si ritrovano a passare un'estate nella casa della nonna, una vecchia villa di campagna. Ognuno di loro, in realtà, cela un segreto per la propria permanenza nella vecchia villa, così come la nonna, 90 anni da poco compiuti, non solo non è fuori di testa come lascia credere (forse), ma ha tenuto nascosta per tutta la vita una storia d'amore vissuta a cavallo della Seconda guerra mondiale che ora la ossessiona. Una commedia famigliare ironica e struggente, in cui due generazioni. In apparenza lontanissime vengono messe a confronto, su un tema che riguarda tutti noi: quanto bene e quanto a lungo sappiamo mantenere un segreto, e qual è il prezzo che siamo disposti a pagare per difenderlo?
Non ci resta che scrivere
Libro: Libro in brossura
editore: La Bottega delle Parole
anno edizione: 2018
pagine: 120
Così è stato possibile riunire scrittori provenienti da tutta Italia, ognuno con il proprio originale tassello dell’unica grande storia. Ogni racconto è una porta aperta, un ricordo, un invito ad ascoltarsi. Tornare a scrivere è sabotare le differenze, rivoluzionare se stessi e il mondo. A noi, non ci resta che scrivere.
Ogni donna è un segreto. Come sopravvivere alle donne
Francesco Spiedo, M. Emanuele Fevola
Libro: Libro in brossura
editore: La Bottega delle Parole
anno edizione: 2016
pagine: 132
Arrivare sempre secondi può essere frustrante, chiedete a Leonardo Di Caprio. Si dice che chi la dura la vince. E lui ha vinto. Dopo anni, certo, ma ce l'ha fatta. Ora, badate bene, anche questo libro si è classificato secondo ad un concorso letterario, ma fonti certe hanno riferito che le quote rosa della giuria si sono innamorate di Luis. E volete sapere perché? Perché gli uomini di solito parlano delle donne degli altri, senza fermarsi mai a riflettere sulla fortuna che hanno avuto a condividere l'esistenza con il gentil sesso. Ebbene, il protagonista di questa storia è l'eccezione che conferma la regola: conoscitore di reconditi modi di sentire femminili, unico uomo del quartiere in grado di cambiare la testa a una donna senza arrecare danni irreparabili. Con pazienza, eleganza ed ironia. Mario Emanuele Fevola e Francesco Spiedo hanno costruito un romanzo che dipinge il variegato universo delle donne a pennellate leggere, con quel particolare talento e con uno sguardo attento che solo un uomo può possedere. Figuriamoci due.
Neoprene
Francesco Spiedo
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 126
In un futuro lontano, in cui marziani e umani convivono e stringono rapporti commerciali, in cui la notte non esiste più perché il cielo è perennemente illuminato dalle astronavi, Sheldon insegue il suo utopico sogno d'amore. Nonostante sia considerato matto dai più, nonostante numerosi certificati medici attestino una sua ipotetica forma di follia, Sheldon continua a credere che l'amore e il romanticismo, allo stesso modo della bellezza intramontabile di alberi e stelle, non siano definitivamente svaniti, come invece sembra essere nel mondo in cui vive. Sheldon per non soffrire, culla nella sua mente una forma segreta di amore, che vive e germoglia unicamente dentro di sé. Ma anche in un mondo futuristico la realtà può andare ben oltre l'immaginazione e Sheldon lo capirà quando la sua Bella e Giovane entrerà nella sua vita non solo immaginaria. Un libro per chi vuole sorridere, emozionarsi, riflettere e vivere una bizzarra storia in un mondo futuristico.