Libri di Francesco Talarico
Non essere chi sei
Chiara Pozzati, Francesco Talarico
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 190
Ambra e Simone, due voci contrastanti, a raccontare una versione diversa della stessa storia. Lui: libraio precario e inquieto, rinchiuso in una bolla dalla quale non riesce a emergere; lei: rossa, provocante e vulnerabile, incastrata in una relazione adultera. Il loro incontro "casuale" in una libreria del centro cambierà il corso delle reciproche esistenze, facendo cadere le maschere che fino a quel momento avevano indossato con fatica, schiacciati dall'impossibilità di poter essere loro stessi in un mondo che li avrebbe giudicati, isolati ed estromessi. Insieme raggiungeranno il paradiso, giustificheranno il peso di enormi bugie, combatteranno contro ombre e fantasmi per tenere nascosta loro natura. Ma per quanto tempo si può vivere sforzandosi di non essere chi si è?
Stoccatùri
Francesco Talarico
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2018
pagine: 109
"Le storie trattate nel libro "Stoccatùri" mi sono state raccontate da persone che ho incontrato nel piccolo borgo dove sono nato, Petronà. Si tratta di gente semplice ed umile, abituata ad una vita segnata da pesanti lavori e tante privazioni, impegnata ogni giorno a procurarsi solo ed esclusivamente il poco di cui vivere. Uomini e donne di cui si è ormai persa la memoria, viaggiatori instancabili fra Sila e marina, spesso con carichi enormi sulle spalle o - come usavano le donne - sulla testa. Gente di un tempo che non tornerà mai più, o che forse è prossimo a tornare. Persone che collaboravano per alleviare i disagi di una vita vissuta in assenza di ciò a cui oggi nessuno saprebbe rinunciare: le comodità. Per quel popolo di dimenticati esistevano solo le scomodità! Niente petrolio o energia elettrica, quindi niente motori, automobili, luce elettrica, acqua corrente calda e fredda, niente tv, telefonino e tutte le odierne tecnologie che ci hanno reso diversi dai nostri predecessori ai quali per vivere bastavano l'acqua, l'aria, madre terra e quattro stoccatùri."
Pampòglie
Francesco Talarico
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Queste 'pampòglie' sono davvero delle 'foglie secche': nel loro scricchiolio sta un tempo che non è più, sta la nostalgia dell'infanzia e del vivere semplice persi irrimediabilmente e negati da supercellulari che hanno sostituito la magia dell'incontro con la freddezza della digitazione, grazie a cui non senti più il tono e il suono della voce, più non leggi le emozioni tradite da un aggrottamento improvviso delle sopracciglia e dai riflessi della timidezza, del rancore, della delusione, della gioia e di tutta quella marea di sensazioni umane che ci ha reso umani un tempo. [...]" (Dalla prefazione di Carmine Torchia)

