Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francisco Calvo Serraller

Goya. L'opera pittorica

Goya. L'opera pittorica

Francisco Calvo Serraller

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2008

pagine: 319

Ampia e aggiornata monografia sulla vita e le opere di Francisco Goya, pittore di corte, ritrattista originalissimo e testimone empatico delle violenze e della brutalità della sua epoca. Nella sua opera si trovano, profondamente mescolati, fino all'angoscia, il desiderio di libertà politica e morale e quello di assoluta indipendenza d'immaginazione creativa e realizzazione pittorica. Il destino di Goya è scritto nell'indirizzo della casa di Madrid in cui ha abitato per venticinque anni: calle del Desengano 1. Nato prima di Mozart e di Canova e morto dopo Napoleone, Goya attraversa una lunghissima carriera, dall'ultima stagione del Rococò fino alle soglie del Realismo, sullo sfondo delle vicende che cambiano il corso della storia tra Sette e Ottocento. Illuminista o romantica, radiosa o sublime, la creatività di Goya rimane avvolta da un alone misterioso, come sottolinea Francisco Calvo Serraller nell'introduzione al volume: "Nonostante quanto scritto al riguardo nell'ultimo secolo raggiunga proporzioni sbalorditive, è significativo che ancora oggi l'interpretazione dell'opera di Goya risulti, da tutti i punti di vista, controversa, segnale inequivocabile che non è stato ancora possibile assimilarla completamente". Il volume raccoglie 250 illustrazioni, ciascuna corredata da schede esplicative, di cui numerosi dettagli a piena pagina, dei capolavori del grande maestro spagnolo e una sezione sulla presenza delle sue opere nel mondo.
65,00

El Greco. Entierro del conde de Orgaz

El Greco. Entierro del conde de Orgaz

Francisco Calvo Serraller

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2002

pagine: 144

Il volume analizza particolare per particolare il famoso dipinto di El Greco "El entierro del conde de Orgaz", commissionato al pittore nel 1586. Nei saggi iniziali vengono illustrati la storia, l'impianto iconografico, la fortuna critica dell'opera del pittore. Il libro è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1994.
42,00

I dipinti del Prado
500,00

El Greco. Entierro del conde de Orgaz

El Greco. Entierro del conde de Orgaz

Francisco Calvo Serraller

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 1997

pagine: 144

Il volume ha per oggetto una delle più famose opere di El Greco, che raffigura i funerali del conte d'Orgaz ed è stata dipinta per la chiesa di San Tomé a Toledo tra il 1586 e il 1588. Va notata nell'opera la netta suddivisione fra la parte inferiore, inerente agli avvenimenti terreni e trattata dall'artista nei minimi dettagli e quella superiore, il "cielo in gloria", rappresentata in piena libertà. Il volume propone sequenze calibrate sui contenuti e sui significati complessivi dell'opera, rapportandole via via a una lettura analitica dei brani pittorici riproposti nella dimensione reale, in modo tale che il lettore è come fisicamente posto dinnanzi all'opera d'arte.
82,63

Goya

Goya

Francisco Calvo Serraller

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 1997

pagine: 156

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.