Libri di Franco Fava
Jesse Owens. La Pantera Nera che umiliò Hitler
Franco Fava
Libro: Copertina rigida
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 29
Ottavo figlio di una famiglia povera è entrato nella storia dello sport per le sue imprese in pista e su pedana, contribuendo a svelare al mondo le condizioni in cui molti americani di colore erano relegati a causa delle leggi segregazioniste ancora in vigore negli Stati del Sud. Jesse Owens nacque in Alabama e fu velocista e lunghista statunitense. Vinse quattro medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936 e con Long, ufficiale dell'esercito tedesco, strinse un'amicizia vera e sincera tanto - che quest'ultimo affidò, dopo la sua morte, proprio ad Owens il compito di raccontare al figlio mai conosciuto l'importanza dell'amicizia oltre gli orrori e le divisioni che la guerra comporta. Età di lettura: da 10 anni.
Storia (e storie) di Milano. Dalle origini al terzo millennio
Rolando Di Bari, Franco Fava
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Selecta
anno edizione: 2001
pagine: 192
La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti
Franco Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 124
Luoghi preminenti di aggregazione sociale, sovente in concorrenza con i centri storici delle nostre città, ed espressione, in molti casi, di pratiche sociali fondate prevalentemente sullo scambio materiale, shopping mall, retail park, outlet, hypermarché, superstore, grandi magazzini, supermercati e altri format commerciali rappresentano l'idea progettuale di nuovi aggregati commerciali deputati allo shopping e non solo. Superando, infatti, il tradizionale concetto di spazio mercantile organizzato, del “tutto sotto lo stesso tetto”, riconducibile ai primi bazar, passage, arcade e galérie di Parigi e di Londra dell'inizio dell'Ottocento, essi associano e mettono in relazione servizi di diversa natura: dallo shopping al loisir, dal fitness all'entertainement, rendendo i mall realtà multiservizio per i clienti-consumatori. Questo volume ripercorre l'evoluzione dei differenti format commerciali, dall'Europa agli Stati Uniti e viceversa, dall'inizio del XIX secolo a oggi. È nei locali dei grandi magazzini del lusso e popolari ottocenteschi, e poi nei supermarket della metà del XX secolo che differenti classi sociali cominciano a incontrarsi, osservarsi e venire in contatto con le merci esposte. Una sorta di “vertigine” dei consumi che si caratterizza quale fattore, per certi aspetti, di riscatto sociale, ma anche di omologazione. Il libero accesso, i prezzi fissi, la fiducia e tutela legale dei consumatori, tipici di queste realtà, sono i valori costitutivi dell'invenzione del lusso democratico e del cibo uguale per tutti, ma anche gli elementi identificativi della nostra società dei consumi, in un affascinante percorso parallelo ai cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi due secoli, anche tramite il variegato mondo del commercio.
Franco Arese divieto di sosta. Storia e vita di un campione raccontata da Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti
Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti
Libro: Libro rilegato
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il contenuto di questo libro è la vicenda umana, sportiva e professionale di Franco Arese, percorsa costantemente dal desiderio di conoscere, sperimentare, confrontarsi con i migliori. Prima simbolo dell’atletica degli anni ’70, poi imprenditore di successo proprio nel mondo dello sport, tagliato il traguardo dei 70 anni Arese ha deciso di ripercorrere tutta la vita, chiamando a raccontarla tre giornalisti che lo conoscono bene. Con Gianni Romeo rievoca l’inizio della passione che porta ai primi successi; con Franco Fava, già compagno in maglia azzurra, ripassa la stagione d’oro dell’agonismo culminata nella vittoria sui 1.500 metri ai Campionati europei di Helsinki ‘71; con Fabio Monti rivive la carriera da imprenditore proprio nel mondo dello sport e la contemporanea esperienza da dirigente sportivo, in cui spicca la presidenza della Federatletica dal 2004 al 2012. Tre firme competenti per le tre stagioni che compongono la sua vita. E “Divieto di sosta” è il titolo scelto per porre l’accento sulle caratteristiche comuni a tutte e tre le stagioni: la curiosità e l’energia di chi ha scelto di correre senza fermarsi mai, nell’atletica come nella vita, con l’entusiasmo degli esordi.
Milano in tasca. Guida pratica alla scoperta della città
Franco Fava, Marilea Somarè
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2008
pagine: 155
Milano è una città da scoprire, come ben sintetizza questa guida pratica, che non dice più del dovuto e meno del necessario, offrendo però, all'estro del forestiero e del cittadino, lo spunto verso gustose scoperte. a città custodisce autentici tesori d'arte, di storia e di leggenda, che non sono solo i "colossi" a tutti noti, quali il Duomo, il Cenacolo, la Scala, la Galleria, la Ca' Granda. i si trovano, ad esempio, la tomba dei Re Magi - senza Re Magi, che furono trafugati dal Barbarossa per donar vanto al Duomo di Colonia; uno dei quattro chiodi che avvilirono le carni del Cristo; una colonna marchiata dalle corna del Diavolo, che volle sfidare Sant'Ambrogio e ne uscì letteralmente scornato. Insomma, Milano sa donare emozioni e sensazioni che sono solo sue: bisogna saper guardare, saper ascoltare quel linguaggio iniziatico con cui la metropoli comunica.
Osterie e trattorie milanesi 2008
Enzo Redaelli, Franco Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2007
pagine: 152
Saper condurre una esistenza serena e goderne appieno implica anche la ricerca di piccole oasi di quiete, in cui fermarsi a gustare un pasto in pace e completo relax, allorché si voglia sfuggire alle formalità e all'etichetta molto spesso sottintesi nella frequentazione dei ristoranti di "maggior grido". L'ambiente, quasi sempre informale e familiare, dell'osteria e della trattoria tradizionali, siano esse quelle tipiche meneghine o ispirate alle tradizioni gastronomiche di altre regioni o quelle "etniche', permette di vivere in modo diverso il piacere di mangiare.
Milano magica e fantastica
Franco Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2007
pagine: 153
Dicono che Milano sia una città troppo "materialistica" perché se ne possa tracciare un ritratto dal punto di vista del soprannaturale. A suffragare questa teoria, Domenico Porzio affermava che " i diavoli, i razionali Milanesi li hanno messi tutti a vomitare l'acqua piovana tra le guglie del Duomo: per le strade, nelle botteghe davano fastidio ". Eppure, nei secoli, santi in vena di miracoli, demoni (anche citrulli e buontemponi), streghe, folletti, maghi e maliardi, fantasmi non hanno disdegnato di eleggere la metropoli meneghina a loro dimora... Nel presente volume si è cercato di ricordare gli eventi fantastici cui ha potuto assistere il popolo milanese nel corso della sua storia bimillenaria, collocandoli in dieci itinerari, nei quali vengono proposti, oltre che i fatti, anche i luoghi e i monumenti cui essi sono legati. Ogni itinerario è introdotto da una mappa del percorso e corredato di fotografie d'epoca e antiche stampe.