Libri di Franco Gonella
Agenda piemontèisa 2003
Giuseppe Goria, Franco Gonella
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
Baby queen
Franco Gonella
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2012
pagine: 160
I capi. L'arte del comando spiegata al popolo
Pier Luigi Celli, Franco Gonella
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti Castelvecchi
anno edizione: 2011
pagine: 153
Vi aspettate il solito libro ottimistico di management e leadership? Lasciate perdere. "I capi" è un catalogo, un caleidoscopio, un bestiario dei differenti stili di comando visti nel loro aspetto più ironico e grottesco: c'è il capo di bestiame, noto per la sua capacità di pastore di greggi; capitan Findus, che vorrebbe fare il corsaro ma serve bastoncini fritti a una ciurma di ragazzini scemi; il Capo di Buona Speranza, che viene assunto per salvare l'azienda in condizioni disperate. E ci sono pure quelli umili con i potenti e arroganti con i deboli, come il caporale o il capocollo, quel tipo di quadro intermedio che si trova, appunto, fra il capo e il collo dell'organizzazione. Un libro pessimista? Forse. Ma del resto, cosa vi aspettavate da uno che, come Celli, ha scritto che "comandare è sfottere"? Dietro quest'opera sta una riflessione impietosa, certo, ma anche una proposta: basta con l'azienda come ideologia, come credo, con il management come dogma. Basta con l'organizzazione e con la leadership come feticcio. I veri capi dovrebbero essere persone brave, e magari (cosa assai più rara, in verità) brave persone...
Customer management. Il manuale del nuovo manager
Franco Gonella
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 160
Negli ultimi anni sono emersi nuovi modelli e nuovi strumenti di marketing: il libro si propone di sistematizzare questo nuovo approccio in una forma semplice e integrata. Sono trattati e chiariti molti "trend" manageriali oggi in voga: Relationship marketing, Customer Loyalty, Category Management, Digital Economy.