Libri di Franco Pontani
Globalizzazione e contrasto ai rischi di default. Scelte economiche, finanziarie, sociali e scenari giuridici ed etici
Claudio Scrocca, Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il volume, utile anche agli studenti universitari di economia e finanza, tratta del controverso fenomeno della globalizzazione dei mercati dei beni e servizi e della loro fondamentale relazione con i sistemi finanziari, sia privati, sia degli Stati e loro Federazioni, Associazioni ed Unioni. Gli scenari oggetto di analisi (anche critica) sono quelli della finanza e delle sue interrelazioni con la politica, le società civili, le culture, le religioni, l’economia ed i sistemi etici. Sono oggetto di vaglio i temi dei cicli, degli entelechiani, dei rischi, delle crisi e dei deficit sistemici, anche alla luce dell’evoluzione tecnologica (criptovalute e valute digitali) e dei sistemi di comunicazione (tra e con le banche, anche centrali).
Criptovalute. Tecnicità, diritto ed economia
Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro affronta la complessa e controversa materia, nel rapporto tra tecnica, diritto e utilizzo, delle criptovalute nella società dell'informazione, comunicazione, digitalizzazione, frodi consumate e tutela dei dati e degli utilizzatori. Vengono considerati ruoli, paradigmi, disintermediazione bancaria, trasparenza, standardizzazione, condivisione di regole tecnico-giuridiche, anche in tema di accounting, auditing, metodi scientifici di valutazione economica e di rischio. Sono vagliate, analizzate e comparate contrastanti posizioni delle autorità di regolazione e vigilanza, nonché normative, prassi amministrative, dottrina e giurisprudenza, in particolare, degli USA, dell'UE e dell'Italia.
Il bilancio di esercizio delle società di capitali
Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 392
L'autore tratta in un'ottica sistemica gli aspetti giuridici ed economici propri del bilancio di esercizio da redigere in ossequio alle norme codicistiche ed ai principi dell'Organismo Italiano di Contabilità. L'autore ha tenuto conto delle bozze, in corso di discussione, dei principi dello 'Standard setter nazionale'.
Le determinazioni quantitative e le rilevazioni contabili per la redazione del bilancio d'esercizio
Franco Pontani, Tiziano Sesana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2011
pagine: 212
Le determinazioni quantitative e le rilevazioni contabili per la redazione del bilancio di esercizio
Franco Pontani, Tiziano Sesana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2011
pagine: 388
Auditing. Storia, tecnica, scienza. Un'evoluzione involutiva?
Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 211
Global accounting. Obiettivo possibile o mera utopia?
Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: IX-114
Franco Pontani è docente, dal 1998, di Metodologie e Determinazioni Quantitative d'Azienda nell'Università Cattolica di Milano, dopo essere stato docente, nella stessa Università, dal 1986 al 1997, di Economia Aziendale e presso la sede di Piacenza, nel 1997 e 1998, di Ragioneria Generale Applicata (Ragioneria Speciale). È iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici ed all'Albo dei Periti del Tribunale di Milano, nonché al Registro Nazionale dei Revisori Contabili. Ha fatto parte della Commissione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri per la statuizione dei principi contabili nazionali e della Commissione Nazionale Informatica. È stato Giudice Tributario della Commissione Regionale Lombardia. Nel 1980 è stato insignito dell'Ambrogino d'Oro per meriti professionali. È autore, tra gli altri, di diversi volumi ed articoli in materia di "Accounting, Auditing, Business Finance e Corporate Governance". Si occupa da anni, sia come Dottore Commercialista, sia come studioso, delle problematiche relative ai sistemi dinamici di controllo integrato delle gestioni d'impresa. Una parte significativa della sua attività professionale è dedicata alle consulenze tecniche, in sede civile e penale, in materia di bilancio di esercizio e risarcimento dei danni, anche in relazione all' Information Technology.
Le determinazioni quantitative e le rilevazioni contabili per la redazione del bilancio di esercizio. Volume Vol. 1
Franco Pontani, Tiziano Sesana
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2008
pagine: 216
L'assegno bancario irregolare di data. Diritto, prassi, veridicità contabile e del bilancio di esercizio
Franco Pontani
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: VIII-176
Il bilancio di esercizio delle società di capitali. Accounting philosophy e conceptual framework
Franco Pontani
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-352
Il volume si propone di fornire un quadro interpretativo degli artt. 2423 e 2423 bis del codice civile con una visione interdisciplinare; ciò coniugando gli aspetti giuridici con quelli tecnici, sottolineando il problema sistemicamente pervasivo della conoscenza, della neutralità e del controllo e dell'esistenza di differenti, e non facilmente conciliabili, "framework" concettuali, sia tecnici, sia giuridici. Numerosi e dettagliati sono i richiami alle norme nazionali e comunitarie, agli orientamenti giurisprudenziali e dottrinari, ai fondamentali principi contabili, al sistema di controllo interno, nonché alle regole di comportamento dei redattori e dei verificatori del bilancio di esercizio.

