Libri di Frédéric Boyer
Speranza. Dove il cuore attende
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un saggio straziante e raro, che evoca una caduta personale dell’autore, un episodio di depressione, in «una notte di dicembre», e al tempo stesso fornisce gli strumenti per ritrovare la forza di rialzarsi. Frédéric Boyer confessa con pudore e discrezione di essere stato vicinissimo alla fine di tutto. Aspettiamo troppo a lungo senza renderci conto che noi stessi siamo attesi nell’esistenza in quel punto oscuro da cui qualcosa può ricominciare. Boyer cerca di dar voce al suo stato interiore, traducendo i testi di Giobbe, san Paolo e Shakespeare. Così scopre che la speranza abita proprio in quel punto buio in cui sembra mancarci l’aria.
Giuda, nemico d'amore
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2024
pagine: 80
La storia di Giuda ci dice che non c’è amore senza tradimento. Non può esistere un amore duraturo senza la prova del tradimento. Chi afferma il contrario sa bene che sta mentendo, che ha paura di amare fino in fondo. A tutti coloro che si chiedono: perché Dio è stato tradito da uno dei suoi amici? dobbiamo rispondere: dimenticare il nemico nell’amore sarebbe stato peggio della Passione stessa, peggio del tradimento, peggio del male stesso.
Tecniche dell'amore
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 72
Come possiamo ancora parlare d’amore? Facendo sentire la voce dell’amante. Questo testo è un omaggio al monologo interiore dell’amore, a questa folle preghiera che diciamo a noi stessi, che ripetiamo a noi stessi nel buio. Da Fedra, Berenice, ma anche il Cantico dei Cantici, san Paolo, Teresa d’Avila... Un monologo frammentato, attraverso ricordi personali, fra notti e giorni del cuore. "Amare è aspettare le parole, perché quando ami nel mondo ci sono solo le sue parole. Se ti parlerà da vicino avrai la fortuna di vedere sulle sue labbra Dio quando ancora non aveva creato il mondo, quando ancora era un bambino". (dalla Prefazione di Franco Arminio).
Il dio morto così giovane
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 110
"Il Dio morto così giovane" è uno sfogo, un testo di fede. In un movimento eccessivo, cioè in contrasto con la sapienza e la ragione, ansimante, perduto, canta la gloria di Gesù come uomo tra gli uomini, uomo tra i fratelli. Frédéric Boyer è uno scrittore cristiano. Il suo atteggiamento singolare non è nell’accettazione, è nella rabbia, nella ricerca e nel rischio.
Le grandi storie della Bibbia. Dalla Genesi al libro di Daniele
Serge Bloch, Frédéric Boyer
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 528
Da Noè a Mosè, da Salomone a Giobbe: i più famosi episodi dell'Antico Testamento, dalla Genesi al Libro di Daniele, diventano una grande storia illustrata con 1500 illustrazioni di Serge Bloch e il testo di Frédéric Boyer, autorevole biblista francese. Con un linguaggio accessibile e contemporaneo, l'Antico Testamento è tradotto in un unico grande quadro visivo e narrativo, dove i temi sono quelli dell'uomo di oggi: migrazione, giustizia, responsabilità, libertà, gelosia, tradimento, amore. Età di lettura: da 10 anni.
Occhi neri
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2019
pagine: 180
Un’educazione sentimentale. La descrizione poetica della costruzione del pensiero amoroso e del rapporto con il «femminile». "Gli Occhi neri" sono quelli che fin da bambino hanno ossessionato i pensieri e i sogni dell’autore. Occhi che tornano, che chiamano, che incantano: ma soltanto scrivendone la storia Frédéric Boyer ha finalmente capito a chi appartenessero, in quale luogo della sua infanzia avessero marcato - per sempre - la sua vita successiva. Un libro pieno di poesia, di sensibilità, di ricchezza interiore, con il quale Edizioni Clichy inizia la pubblicazione dell’opera di Frédéric Boyer, sconosciuto nel nostro Paese e autore tra i più importanti e influenti della scena letteraria francese.