Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Furio Zara

Le nostre notti magiche. Italia 90, il mondiale indimenticabile

Furio Zara

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2020

pagine: 240

Scoprire - trent'anni e molto calcio dopo - che quelle notti non hanno mai smesso di essere magiche. Il Mondiale di Italia 90. La fine dell'innocenza, l'inizio di un'altra storia. L'Italia è un carrozzone in via di sfascio, ma balliamo ancora tutti quel poco che resta da ballare, declinando verso l'ultimo struggente tramonto sulle note di una canzone. Un'estate italiana. L'entusiasmo di un intero Paese, l'Olimpico ombelico d'Italia che fa la «Ola» a un futuro che verrà, la cerimonia d'apertura più fashion di tutti i tempi. I gol, le partite memorabili, le disfatte. Gli occhi spiritati di Totò Schillaci, Gascoigne ubriaco di bellezza, la maschera tragica del Maradona in lacrime che ci sputa addosso «Hijos de puta», Milla che fa danzare la sua vecchiaia attorno a una bandierina, la stella luminosa del giovane Baggio, il Brasile senz'anima, la Germania del dopo-Muro, l'ultima Jugoslavia. Il calciatore nel suo nuovo status di divo, l'invasione degli hooligans, lo sgabello di Alba Parietti, i «Denghiù denghiù» di Biscardi, le vallette decorative, gli intellettuali a sproloquiare in tivù, il calcio che scopre un nuovo vocabolario, i giornalisti con i primi telefoni cellulari. E poi gli sprechi, la corruzione, gli scandali, le tangenti, gli stadi monchi, i 24 morti sul lavoro, gli oltre 700 feriti, i miracoli pagati a caro prezzo. Le illusioni, le ambizioni, le nevrosi, i deliri: tutto risuona nella centrifuga della nostalgia, al ritmo di un sentimento pop in un'estate incompiuta e irripetibile. Frammenti di un sogno infranto che ancora oggi conserva il lucore di una giovinezza sfumata, lontano, da qualche parte. E alla fine, l'immagine che tutto riassume. Un burattino tricolore con un pallone al posto della testa e un nome che sa di benvenuto ma è già un commiato. Ciao.
16,00 15,20

L'ultima curva. Ayrton Senna. La malinconia del predestinato

Furio Zara

Libro: Libro rilegato

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 165

Ci sono piloti che vincono, altri che restano nella Storia. Ma c’è un solo pilota che nel ricordo fa ancora battere il cuore. Ayrton Senna è stato l’ultimo mito di un’era romantica e sentimentale. Era un sognatore, dei sognatori aveva l’ingenuità e la ferocia. Reggeva l’aura del predestinato, serbava la malinconia dell’eroe solitario, coltivava il fascino irresistibile di chi è di tutti senza appartenere mai a nessuno, offriva il profilo al destino che si stava compiendo. Raccontarlo oggi - scartando la banale contabilità dei trionfi - significa tornare a recitare un atto di fede nel campione, nell'uomo, nel suo sogno spezzato. Il viaggio nel mistero di Ayrton comincia da una statua in un parco di Imola, tra frammenti di vita e rimandi letterari, mentre torna a galla la cronaca e prende forma la leggenda. Raccogliendo storie laterali che hanno sfiorato il suo destino, tornando a visitare i suoi luoghi, riaccendendo le suggestioni che egli stesso ha evocato siamo qui riannodare il filo di una storia unica. Lo sguardo che vaga in una foto rubata, un pomeriggio carico di troppe nuvole, la pioggia amica che consola la fatica, la voce prestata a un amico perduto nel sonno del coma, le solitudini apparecchiate per cena, il suono nascosto della sua macchina, il bianco tra una riga e l’altra della Bibbia che teneva sempre con sé. Dettagli che – come lampi nella memoria – illuminano la leggenda di Senna e ci restituiscono l’immagine definitiva del più fascinoso eroe del Circus. Fino al tragico epilogo. Una domenica di venticinque anni fa. A Imola. Alla curva del Tamburello. L’ultima curva.
14,00 13,30

Atlante Mourinho. Frammenti di un discorso amoroso sull'allenatore più iconico del calcio

Furio Zara

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 192

Amato, detestato. Idolatrato, contestato. Da più di vent'anni professa una sola religione: la sua. Chi lo ama lo segua. Ma chi non lo ama non può rimanere indifferente. Condottiero, visionario, grande seduttore, artista della provocazione, icona del football 2.0. C'è un solo allenatore al mondo che riassume su di sé il fascino del calcio moderno. Si chiama José Mourinho. Non è solo un nome, ma un marchio. Le virtù, i vizi, i trionfi e le sconfitte. Gli amici, i nemici. La luce della gloria, l'ombra del fallimento. Niente di tutto ciò che ha vissuto è banale, tutto è ammantato dall'epica. Come se ci fosse un destino che a lui solo appartiene, i frammenti di questo nostro discorso amoroso si allineano alla stregua di pianeti e consegnano a chi guarda l'immagine di un uomo speciale, unico e irripetibile. Tormentato, ma vero. Complesso, ma trasparente. E no, non è un pirla. Dopo qualche stagione di inciampi e incomprensioni, l'allenatore per cui «l'eccellenza è un'abitudine» sta affrontando la sfida più importante della sua carriera. Undici anni dopo il Triplete nerazzurro è tornato in Italia a miracol mostrare. Con il colpo di mercato più clamoroso degli ultimi tempi, è diventato il nuovo allenatore della Roma. Per tornare a vincere. Per alimentare il mito che lo circonda. Per dimostrare che di José Mourinho ce n'è uno solo. Questa è la sua storia.
16,00 15,20

I cavalieri della favola rotonda. Storie incredibili di campioni, calci e palloni

Furio Zara

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo è un libro da leggere con un pallone a fianco. Un pallone da accarezzare e da sfregare, come la lampada di Aladino. Chi ama il calcio sa che il pallone ha tante storie da raccontare. Storie di partite epiche, gol da leggenda e campioni straordinari che hanno custodito il sogno che avevano da bambini. Sono i nostri Cavalieri della Favola Rotonda, una favola che ogni volta ci emoziona e ci fa battere il cuore. Nel calcio funziona così: c'era una volta. ed è sempre una volta nuova. Ogni storia è una stella che brilla nel cielo infinito della nostra fantasia dove Maradona e Pelé si passano il pallone di tacco, Messi e Cristiano Ronaldo dribblano gli avversari tra finte e controfinte, Baggio e Totti chiudono gli occhi prima di un calcio di rigore. C'è una storia che ci appartiene, perché parla di identità e condivisione. È la storia degli Azzurri, i ragazzi della nostra Nazionale. Da sempre giochiamo al loro fianco. Provando a divertirci, cercando quel piccolo segreto che è la felicità. Quando avrete finito di leggere l'ultima coloratissima pagina, quando avrete chiuso il libro e la scintilla dell'ultima storia brillerà ancora, solo allora vi accorgerete che il pallone che avete tenuto al vostro fianco vi ha fatto compagnia. Come un amico vero. come un cavaliere della favola rotonda capace - come voi - di rimanere in silenzio e ascoltare la musica dei sogni. Età di lettura: da 6 anni.
20,00 19,00

Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre)

Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre)

Furio Zara

Libro: Libro rilegato

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 156

Questo è un libro da leggere con un pallone a fianco. Un pallone da accarezzare e da sfregare, come la lampada di Aladino. Chi ama il calcio sa che il pallone ha tante storie da raccontare. Storie di campioni straordinari, partite epiche, gol da leggenda. Favole. Perché la magia è la stessa. Che ci emozionano, ci lasciano a bocca aperta, ci fanno battere il cuore, ci portano lungo sentieri di una memoria che magari non è la nostra, ma è quella di nostro padre o - ancora più in là nel tempo - di nostro nonno. Nel calcio funziona così: c'era una volta, ed è sempre una volta nuova. Ogni storia è una stella che brilla nel cielo infinito della nostra fantasia dove Maradona e Pelé si passano il pallone di tacco e di punta, Gigi Buffon rimane fermo in volo da un palo all'altro, Messi torna bambino, Rivera alza le braccia al cielo, Baggio chiude gli occhi prima di un calcio di rigore e Cristiano Ronaldo scopre il modo di far felici i suoi amici. Quando avrete finito di leggere l'ultima coloratissima pagina, quando avrete chiuso il libro e la scintilla dell'ultima storia brillerà ancora, solo allora vi accorgete che il pallone che avete tenuto al vostro fianco vi ha fatto compagnia. Come un amico vero, di quelli capaci di rimanere in silenzio e ascoltare la musica dei sogni.
20,00

L'Abatino, il Pupone e altri fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome

Furio Zara, Nicola Calzaretta

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 395

Forse non tutti sanno che Me Dole era un calciatore argentino ipocondriaco che giocava (quando stava bene) nella Sampdoria degli anni Settanta; che Jeppson, stella del Napoli del dopoguerra costata una fortuna, era per tutti 'O Banco 'e Napule; che Franco Causio portava scarpe inglesi e cravatte Regimental, da qui il soprannome Barone; che Claudio Ranieri, per via della rinomata macelleria aperta dal padre, a Roma è da sempre Er Fettina. E senz'altro c'è qualcuno che non ricorda perché Totti detesta essere chiamato Pupone, chi era Altrove e perché non entrava mai in area di rigore, la vera identità del Keegan della Brianza, la ragione per cui i compagni invidiavano il terzino noto come Mandingo e cos'hanno in comune Renato Buso e Patrizio Sala. l'Abatino, il Pupone e altri fenomeni non è soltanto una eccezionale raccolta degli appellativi più divertenti, poetici o feroci affibbiati negli anni a campioni e bidoni, ma una carrellata di oltre 1400 soprannomi che porta il lettore a scoprire o ripassare dei momenti indimenticabili del calcio antico e recente. Dagli stadi più remoti agli incontri rimasti nella storia, passando per infami gollonzi ed epiche marcature, gesti cavallereschi e vili attentati alle altrui caviglie, il comune denominatore è sempre il genio comico e irriverente dei soprannomi forgiati da maestri del giornalismo come Gianni Brera e Vladimiro Caminiti, oppure nati spontaneamente dalle comunità dei tifosi...
14,00 13,30

Ma è successo davvero? 12 maggio 1985: Hellas Verona campione d'Italia. La storia dello scudetto più incredibile del calcio italiano

Ma è successo davvero? 12 maggio 1985: Hellas Verona campione d'Italia. La storia dello scudetto più incredibile del calcio italiano

Furio Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2015

pagine: 189

Il 12 maggio 1985 una squadra di provincia vinceva lo scudetto. Era l'Hellas Verona, ed era più forte della Juventus di Platini, più forte del Napoli di Maradona, più forte dell'Inter di Rummenigge. Più forte della Roma, del Torino, del Milan, della Fiorentina. Più forte del Potere, più forte della Storia. Più forte di tutti quelli che sentenziavano: non ce la faranno mai. Invece è successo. Una favola, un miracolo. O forse no. Più probabilmente, il sogno ostinato di un gruppo di uomini speciali e di bravi calciatori, guidato da un allenatore unico: Osvaldo Bagnoli. Il portiere sghembo, Garella, che parava con la pancia e con i piedi, Marangon il terzino-playboy, le fughe sulla fascia di Pierino Fanna, il cigolare di carro armato di Briegel, i guizzi di Nanu Galderisi, Cenerentolo Elkjaer che segnò senza una scarpa. E poi Volpati, Tricella, Di Gennaro, Bruni, Fontolan, Sacchetti, Ferroni. Eccoli, i cavalieri che fecero l'impresa. Trent'anni dopo, le loro gesta, le loro storie, gli aneddoti, i segreti e i retroscena rivivono in questo libro che prova a rispondere alla domanda che da allora è rimasta nell'aria: ma è successo davvero?
16,00

1982. Un'estate, un mondiale, una promessa di felicità. Storia in due tempi e un intervallo

1982. Un'estate, un mondiale, una promessa di felicità. Storia in due tempi e un intervallo

Furio Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2012

pagine: 186

11 luglio 1982: l'Italia è campione del mondo. Per un'intera generazione l'urlo di Marco Tardelli diventa l'istantanea di un momento perfetto, insieme ai gol definitivi di Paolo Rossi, all'eterno Zoff che alza la coppa, alla gioia pudica di Bearzot, all'estasi del Presidente Sandro Pertini in tribuna al Bernabeu. Si celebra la vittoria di un popolo, contro tutto e tutti. Era un'altra Italia, era un altro calcio. Si viveva di certezze: le maglie dall'1 all'11, tutte le partite di domenica, "Scusa Ameri ti interrompo da San Siro", le formazioni recitate a memoria, Tonino Carino da Ascoli e la differita a sorpresa (ma solo di un tempo) prima di cena. Era un calcio più romantico, la poesia aveva cittadinanza nei dribbling. Sono passati trent'anni e gli azzurri dell'82 sono un poster che non ingiallisce. La scintilla del ricordo è viva, l'emozione non è finita. Ecco perché ripercorrere le loro vite significa raccontare la nostra storia comune, per scoprire che è una partita anche questa: con un primo tempo giocato allora e un secondo tempo che - proprio ora e proprio qui - alza il sipario su un nuovo calcio e svela chi e cosa siamo diventati, gli eroi azzurri e noi. Campioni del mondo, per una volta e per tutta la vita.
16,00

Clamoroso al Dall'Ara

Clamoroso al Dall'Ara

Furio Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2011

pagine: 144

15,00

Tutti gli uomini che hanno fatto grande l'Inter

Tutti gli uomini che hanno fatto grande l'Inter

Furio Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 231

Dal 1908, anno di fondazione del F.C. Internazionale, fino ai nostri giorni, la squadra nerazzurra ha conquistato primati assoluti, regalando ai suoi numerosi sostenitori intense stagioni all'insegna di emozioni forti. Un patrimonio di ricordi esaltanti fatto di partite memorabili, operazioni di mercato vincenti, gol meravigliosi, coreografie indimenticabili e, soprattutto, di uomini, differenti per ruolo e per temperamento ma senz'altro uniti dalla comune militanza interista. Dai dirigenti ai giocatori, dai tecnici ai tifosi. "Tutti gli uomini che hanno fatto grande l'Inter" racconta la storia e le storie delle tante anime di una delle squadre di calcio più amate in Italia e più rispettate all'estero. Una memoria che comprende nomi di dirigenti come Angelo e Massimo Moratti, Peppino Prisco, Ernesto Pellegrini; tecnici come Helenio Herrera, José Mourinho, Giovanni Trapattoni; campioni come Alessandro Altobelli, Beppe Bergomi, Javier Zanetti, Walter Zenga, Tarcisio Burgnich, Giacinto Facchetti, Mario Corso, Sandro Mazzola, Walter Matthaus, Gabriele Oriali, Ronaldo, Karl-Heinz Rummenigge, Alvaro Recoba, Ivan Zamorano. Tutti insieme, i protagonisti di "Tutti gli uomini che hanno fatto grande l'Inter" rappresenta no l'anima più autentica di una squadra gloriosa: un monumento al gioco del calcio a cui questo libro rende omaggio con competenza e, prima di tutto, passione.
12,90

Gamba tesa. Brut(t)i, sporchi e cattivi: 100 figurine da salvare in corner

Gamba tesa. Brut(t)i, sporchi e cattivi: 100 figurine da salvare in corner

Furio Zara

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2008

pagine: 261

I "cattivi ragazzi" del mondo del calcio all'esame della penna pungente e piena di humor di un giornalista innamorato del pallone. Le storie di Zara vedono protagonisti Maradona, Mihajlovic, Gascoigne, Montero, Davids, Zidane, Materazzi, Stani, Hagi, Matthaus, Poulsen, Best, Bruno, Schillaci, Cantona, Capello, Scolari, Moggi, Zamparini, Giraudo, Gaucci, Cecchi Gori, De Santis, Byron Moreno e tanti altri. Insomma, tutte le declinazioni del "Male" (più o meno fra virgolette) nel mondo del calcio: macellai di professione, caratterini e caratteracci, brut(t)i di altri tempi, gente che ha lasciato il segno...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.