Libri di G. Basile
Testo unico enti locali (TUEL) D.Lgs. 267/2000 Esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 640
Il «Testo Unico Enti locali (TUEL) Esplicato Minor» del 2023, nel pratico formato tascabile, riporta un commento essenziale articolo per articolo del D.Lgs. 267/2000 che ne permette una più facile comprensione. Il lavoro tiene conto degli ulteriori provvedimenti che, nel corso del tempo hanno inciso sull'assetto degli enti locali andando in parte ad affiancare ed in parte a sostituire o integrare il TUEL, quali la L. 56/2014 (nota come legge Delrio) e il D.Lgs. 118/2011 sull’armonizzazione contabile. Il testo comprende normative, fra cui il D.Lgs. 36/2023, recante Nuovo Codice dei contratti pubblici, e il D.Lgs. 201/2022, di riforma dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. L'opera si conclude con una serie di schemi di sintesi e un'appendice normativa in cui sono riportati i provvedimenti collegati o complementari al TUEL. Il Testo Unico Enti locali Esplicato Minor si rivolge a: quanti si preparano in vista di un concorso in cui è richiesta la conoscenza del diritto degli enti locali e vogliano approcciarsi alla materia a partire dalla comprensione delle fonti; professionisti che già operano presso un'amministrazione locale (Comune, Provincia, Città metropolitana ecc.) e necessitino di una guida normativa di rapida consultazione.
E.L.I.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l'accesso
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 232
Conservazione e restauro degli organi storici
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 1998
pagine: 183
La realtà dell'utopia. I restauri di Assisi. Atti del primo convegno internazionale di primavera sul restauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nardini
anno edizione: 2002
pagine: 102
Restauratori e restauri in archivio. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2005
pagine: 108
Il secondo volume della serie che i Quaderni dell'Archivio Storico dedicano ai profili di restauratori (attività professionale, opere restaurate, fonti) presenta cinque restauratori del '900 di grande interesse: Domenico Brizi, Sidonio Centenari, Ulisse Forni, Orfeo Orfei, Alfredo Casagrande Stano. L'Archivio Storico, promosso da ICR, Università "La Sapienza" e Associazione Giovanni Secco Suardo, grazie alla collaborazione dei maggiori centri universitari italiani è in grado di proporre questa nuova raccolta di inedite ricerche. In particolare le dettagliate tabelle sugli interventi di restauro che elencano cronologicamente, ordinati per luogo, le opere, i tipi di intervento e le fonti documentarie relative.
Il pensiero di Cesare Brandi. Dalla teoria alla pratica. Atti del seminario. Ediz. italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola
Libro: Copertina morbida
editore: Il Prato
anno edizione: 2008
pagine: 352
Leonardo. L'ultima cena. Indagini, ricerche, restauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nardini
anno edizione: 2008
pagine: 220
Ogni stagione ha il suo frutto da colorare
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 48
La Collezione Burri a Città di Castello. Dalla conoscenza alla prevenzione. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2008
pagine: 216
Il volume realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, illustra le attività svolte sulle opere conservate a Città di Castello presso la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, attraverso una serie di operazioni che, muovendo dalla ricerca bibliografica e archivistica sulla storia conservativa della Collezione, hanno investito via via tutti gli altri aspetti: la conoscenza non empirica dei materiali e dei processi produttivi delle opere; la caratterizzazione, con metodi scientifici e sperimentali, dello stato di conservazione di opere rappresentative di ciascuna delle classi di manufatti presenti nella Collezione; la messa a punto di tecniche di intervento conservativo e preventivo rispetto ai fenomeni di degrado più diffusi, mediante "intervento pilota" su due opere; lo studio e il monitoraggio delle condizioni ambientali delle due sedi della Collezione, Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi di Tabacchi.