Libri di G. Ferlisi
GAM. Giovani artisti mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
pagine: 96
X Biennale d'Arte Giovani. Museo d'Arte Moderna dell'Alto Mantovano
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2018
pagine: 56
'Arte e rêverie' è il tema della decima Biennale d'arte di Gazoldo degli Ippoliti, ospitata al Museo d'Arte Contemporanea dell'Alto Mantovano dal 20 ottobre al 25 novembre 2018. Il concept dell'esposizione gioca sul ritrovato ruolo della villa degli Ippoliti, l'antica dimora patrizia sede del museo, che viene reinterpretata dagli artisti selezionati come luogo dell'abitare, dei ricordi e dei sogni, con diversi modi di interagire con lo spazio e di dare materia a mondi lontani e interiori. Installazioni e opere ci portano così ad osservare diversamente il museo e a guardare dentro, o a guardare oltre, o a guardare dietro il turbine dei pensieri. Opere di: Nicola Amato, Lorenzo Guzzini, Angelo Maisto, Luca Moscariello, Daniele Sigalot, Cristiano Tassinari.
In principio era l'albero
Renzo Nucara, Carla Volpati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 46
I "magic boxes" realizzati a quattro mani da Carla Volpati & Renzo Nucara prendono origine da un progetto nato nel 2013: un Arbre Magique si era allora trasformato in una metafora del loro vissuto tramite un'esperienza visiva condivisa, per far suonare le corde dell'emotività con una miriade di sagome colorate in plexiglas. Gli sviluppi indoor di tale esperienza sono ora sotto i nostri occhi, per meditare sulla sostanza della loro dimensione artistica, trait d'union fra la nostra fantasia e la realtà della vita in cui siamo quotidianamente immersi. I vari "magic boxes" assumono la forma di realizzazioni suggestive, quasi come le stralunate opere di Joseph Cornell. Carla e Renzo hanno infatti costruito veri e propri teatrini poetici. Dal loro sodalizio sono nate scatole con alberi imprevedibili e dai colori diversi, a rammentare le diverse fasce climatiche della terra. Le silhouette di animali, di personaggi, di foglie e fiori hanno ridefinito la forma iconica dell'albero che, con le sue radici ancorate al suolo e i suoi rami protesi verso il cielo, simbolicamente collega terreno e divino, natura e arte.
Corradelli. Arte e sacro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 84
Catalogo della mostra: Mantova, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, 8 aprile-14 maggio 2017.
Franco Girondi. Nuda canta la notte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
pagine: 56
Catalogo della mostra, Mantova, Falcinella Fine Art, vernice sabato 22 ottobre 2016. Sulla scena dell'arte da oltre cinquant'anni, Girondi non ha mai smesso di sperimentare e anche in quest'occasione ce ne dà la prova, esibendo lavori frutto di questa sua ritrovata giovinezza interiore. E così, accanto a tele dipinte in acrilico - tecnica prediletta da Girondi negli ultimi vent'anni si affiancano piccoli collage che recuperano un amore per il dato materico che il maestro aveva già sperimentato negli anni '70 e '80.Tutte le opere, siano esse pitture o assemblaggi materici, sono accumunate da una medesima tematica. Il titolo della mostra - Nuda canta la notte - è felicemente preso in prestito da un verso di Garcìa Lorca che sintetizza efficacemente il senso profondo di questa rassegna. La notte, per Girondi, è un momento magico. In questo luogo dell'anima l'artista riscopre il senso profondo delle cose, in modo vero, sincero e senza filtri. Nella notte tutto è amplificato e in questo viaggio nelle profondità dell'esistenza, anche grazie all'aiuto di alcune suggestive poesie tratte da letture colte e raffinate, Girondi ci prende per mano e ci accompagna nel cuore della vita.
I vasi di Pandora... rielaborazioni dei sentimenti
Lara Sarzola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2013
pagine: 54
Catalogo della mostra dell'artista mantovana Lara Sarzola allestita a Villa Porto Idee (Porto Mantovano, Mantova) nel settembre 2013.