Libri di G. Marconi
Tra le due e l'alba. La solitudine delle parole
Grazia Apisa Gloria
Libro: Copertina rigida
editore: Apisa Grazia
anno edizione: 2016
pagine: 104
Dal ritrovamento di alcuni scritti inediti degli anni '90 prende forma questa raccolta di editi e inediti. Un filo conduce la trama dei testi qui selezionati: "Il risveglio della coscienza e l'impossibilità di riaddormentarla. Iniziavo a scrivere tra le due e l'alba e non mi fermavo fino a quando non si manifestava quel tratto di filo che mi teneva desta. Le occasioni d'incontro che avrebbero dovuto placare la mia sete divenivano talvolta ponti per la solitudine, in cui si attuava l'impossibilità di chiudere gli occhi su quella realtà invisibile che chiedeva di farsi luce. E nasceva la necessità di scrivere, per placare il cuore e il pensiero, sempre più anelanti la solitudine e il silenzio, in cui si ricreava l'incontro che rigenerava in me la luce, l'essenza luminosa. Questi scritti potrei definirli, pur aborrendo ogni definizione, ponti per il cielo. Divenivano ossigeno dell'anima, la sua ritrovata melodia".
Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: VI-217
Il concetto e la pratica della traduzione costituiscono da sempre motivo di dibattito. Nel tempo, la traduzione si è fatta metafora dell'esistere, del viaggio, di tradimenti, perdite e dismissioni, di costi e compromessi; dell'incompiuto e del nuovo quotidianamente esperito. Muovendo da questa prospettiva, docenti universitari, artisti, critici ed esperti di comunicazione riflettono sul concetto di traduzione nelle arti e nelle lettere, a partire dagli autori e dai testi antichi più tradotti (il Vangelo, ['Iliade, Plauto) fino al passaggio che conduce da un codice espressivo all'altro: dalla parola scritta all'immagine, dalle scienze antropologiche al cinema (come nel caso di 2001: Odissea nello spazio) e alla televisione.
Saffo. Frammenti
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 84
"Se il nostro tempo è segnato, e credo lo sia, da quella condizione che Italo Mancini chiamava alcuni anni fa "impotenza collettiva d'amore", dobbiamo considerare con attenzione, accogliendone con interesse lo spirito e il messaggio che può trasmettere, tutto quello che ci riporta ad un'idea contrapposta, l'idea di un'esistenza centrata sulla categoria dell'amore. E le ragioni dell'amore, il suo mondo complesso e fascinoso, costituiscono il motivo centrale nella mirabile esperienza poetica di Saffo."
Il fanciullo antico. Soggetto tra formazione e religio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2008
pagine: 192
L'occultamento del wuotanismo nel cristianismo
Guido von List
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 2005
pagine: 130
Temi di diritto penale dell'economia e dell'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XV-370
I Simpson. La guida completa alla nostra famiglia preferita
Matt Groening
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 335
In questa enciclopedia fatta di schede, immagini, tabelle, dati tecnici, il lettore troverà il mondo dei Simpson analizzato fin nei minimi dettagli, nelle allusioni più oscure, nei segreti sepolti nella mente degli autori, e probabilmente ignoti persino a loro. Ma oltre alle informazioni, che faranno la felicità dei fan della famiglia di Springfield, la guida dei Simpson offre soprattutto continue occasioni di divertimento: è un universo parallelo, ispirato alla stessa visione sarcastica, paradossale e politicamente scorretta che ha caratterizzato fin dal principio i personaggi di Matt Groening ed è alla base del loro successo. La città di Springfield e le sue discutibili attrattive, la centrale nucleare e il suo ignobile proprietario Montgomery Burns, il supermarket di Apu Nahasapeemapetilon; e ancora le reazioni dei politici allo humour dissacrante della serie, le apparizioni delle star della musica e del cinema, le informazioni sugli episodi delle prime 10 stagioni prodotte.
I volti di Giobbe. Percorsi interdisciplinari
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 328
San Girolamo sosteneva che cercare di spiegare Giobbe è come tentare di tenere in mano un'anguilla: più ci si affanna ad afferrarla e più sfugge di mano. Il volume, che raccoglie i contributi offerti in un convegno sul tema organizzato dalla Libera Università Maria SS. Assunta - LUMSA nell'ottobre 2001, propone un tracciato interdisciplinare che ripete ed esalta il profilo pluriprospettico di questo libro della Bibbia. "Nel triangolo che si apre tra Giobbe, gli amici e Dio, il lettore di ogni tempo trova il suo posto. Accanto a Giobbe, per chiedere ragione a Dio della sofferenza che tronca la vita e la speranza di bene dell'uomo; con gli amici, per ritrovare qualche soluzione soddisfacente, guardando alla tradizione del passato; accanto a Dio, per percepire quel "novum" che non risponde esplicitamente alle domande di senso in quanto è A/altro e sta oltre, ma viene incontro alla ricerca ostinata dell'uomo" (dall'Introduzione). Nella molteplicità delle interpretazioni che ne hanno dilatato il senso lungo la storia, Giobbe può diventare lo specchio in cui cogliere i nodi esistenziali che attraversano l'identità dell'uomo contemporaneo.