Libri di G. Reguzzoni
Nicolas Gomez Davila. Sostenitore di cause perse
Till Kinzel
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2019
pagine: 202
Contro i liberali
Armin Mohler
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il Liberalismo con la sua astrattezza e incapacità di affermare il mondo nella sua complessa condizione reale, non è forse divenuto il cavallo di Troia di tendenze e fenomeni che stanno portando all'autodistruzione della civiltà occidentale?
Al cuore della fede. Le tappe di una vita
Walter Kasper, Daniel Deckers
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 300
Il bilancio, sereno e franco, della vita del Card. Kasper, testimone e protagonista del dialogo ecumenico. Per la prima volta, il Cardinale Kasper traccia un bilancio della sua vita, ricca di esperienze e responsabilità, senza sfuggire i temi più difficili e stimolanti del lungo periodo storico che l'ha visto prima professore e preside della Facoltà Teologica di Tubinga in Germania, poi Vescovo di Rottenburg-Stoccarda, fino agli attuali, delicati incarichi.
Le parabole del Signore
Adrienne von Speyr
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 154
L'opera di Adrienne von Speyr (1902-1967), mistica svizzera, è molto vasta. A valorizzare ed editare i suoi lavori fu Hans Urs von Balthasar, che strinse con lei un rapporto di profonda amicizia e straordinariamente fruttuosa collaborazione. Da ragazza lottò per diventare medico e prendersi cura del prossimo. L'incontro con il teologo nei primi anni della seconda guerra mondiale favorì il suo ingresso nella Chiesa cattolica. Successivamente ricevette numerose "grazie mistiche" incentrate sulla rivelazione della grandezza di Dio e sull'enormità del suo amore. A sua volta si sforzò di far conoscere il contenuto della sua esperienza di Dio dettando brevi e puntuali spiegazioni dei libri della Bibbia. Nell'opera che viene presentata, Adrienne spiega le parabole di Gesù. Ella non ricorre alla filologia o alla sociologia, cerca bensì di interpretare le parole del Maestro di Nazaret nella luce dell'eternità. Perché di questo vuole parlare Gesù: della generosità eterna di Dio che egli è venuto a rivelare e a lasciare in eredità ai discepoli nel dono dello Spirito. Le parabole acquistano, di conseguenza, una profondità nuova, sono un'anticipazione dell'Eucaristia e della vita eterna. Una lettura nel ricordo di un genio femminile donato all'umanità e alla Chiesa.
Il Dio vicino. L'eucaristia cuore della vita cristiana
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 162
Nel pensiero di Benedetto XVI l'Eucarestia occupa un posto centrale. Il volume affronta il tema della vicinanza di Gesù che si fonda sulla volontà di comunione di Dio sulla incarnazione del Figlio e il mistero pasquale. Attraverso questo iter Gesù si fa presente, è vicino a noi. In questa ottica acquistano senso e importanza le devozioni cattoliche: la festa del Corpus Domini, le processioni, l'adorazione silenziosa del Santissimo. Un libro di rara profondità teologica, che è invito alla preghiera e alla comunione in Cristo. Come i precedenti volumi in catalogo, il volume viene ripubblicato nella nuova collana che raccoglie tutti i testi di Benedetto XVI.
Dogmatica
Michael Schulz
Libro: Libro in brossura
editore: Eupress-FTL
anno edizione: 2002
pagine: 106
L'interpretazione della legge nella Chiesa. Principi, paradigmi, prospettive
Libero Gerosa
Libro
editore: Eupress-FTL
anno edizione: 2002
pagine: 240
Esegesi dell'Antico Testamento
Renate Brandscheidt
Libro: Libro in brossura
editore: Eupress-FTL
anno edizione: 2002
pagine: 104
Teologia fondamentale
Rudolf Voderholzer
Libro: Libro in brossura
editore: Eupress-FTL
anno edizione: 2002
pagine: 112
Razionalità scientifica e teologia nei secoli XI e XII
Mechthild Dreyer
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 160
Scegli la vita. La morale secondo il catechismo della Chiesa cattolica
Christoph Schönborn
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 160
La mia vita. Ricordi (1927-1977)
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 122
Dalla leggenda di Corbiniano, fondatore della diocesi di Frisinga, ho preso l'immagine dell'orso. Un orso - racconta questa storia - aveva sbranato il cavallo del santo, che stava recandosi a Roma. Corbiniano lo rimproverò aspramente per questo misfatto e, come punizione, gli caricò sulle spalle il fardello che fino a quel momento era stato portato dal cavallo. L'orso dovette trasportare il fardello fino a Roma... Cosa potrei raccontare di più e di più preciso sui miei anni come vescovo? Di Corbiniano si racconta che a Roma restituì la libertà all'orso. Se questo se ne sia andato in Abruzzo o abbia fatto ritorno sulle Alpi, alla leggenda non interessa. Intanto io ho portato il mio bagaglio a Roma e ormai da diversi anni cammino col mio carico per le strade della Città Eterna. Quando sarò lasciato libero, non lo so, ma so che anche per me vale: "Sono divenuto una bestia da soma, e proprio così io sono vicino a te". Ricca di humour e di cultura, di passione e di amore per la causa di Dio e dell'uomo, La mia vita è l'autobiografia di uno degli uomini più influenti della Chiesa cattolica, un protagonista della vita ecclesiale alla svolta del millennio.