XY.IT
La fioritura dei neon
J. P. Zooey
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2020
pagine: 156
Nicolas Gomez Davila. Sostenitore di cause perse
Till Kinzel
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2019
pagine: 202
Il silenzio di mio padre
Doan Bui
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2023
pagine: 252
In seguito a un ictus, il padre di Doan Bui ha perso la capacità di parlare e ora vive avvolto nel silenzio. Doan si rende improvvisamente conto di non sapere nulla di lui, del suo passato, delle sue origini. Come giornalista, ha intervistato migranti provenienti da diversi Paesi. Ma non ha mai osato fare domande a suo padre. Non sa nulla, o non ha mai voluto sapere, della storia della sua famiglia. Così le è stato insegnato: «Parlare significa perdere la faccia». Inizia in questo modo l'indagine di Doan. In una ricerca meticolosa e straziante, dissotterrando archivi e risalendo a testimoni dei suoi giorni giovanili, l'autrice riesce a ricostruire il passato perduto di suo padre, dall'infanzia in Vietnam all'ardente giovinezza in Francia. Uno dopo l'altro, svela i segreti che hanno pesato così tanto sulla sua famiglia. Dalle torri dell'Olympiades nella Chinatown parigina ai centri commerciali di Le Mans, passando per i vicoli di Hanoi, la narratrice, "bambina banana, gialla all'esterno e bianca dentro", ci accompagna in un viaggio indimenticabile nella memoria e nell'identità.
I racconti della locanda
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2022
pagine: 192
Al civico 96 di via Vittorio Veneto a Cagliari si trova la Locanda dei Buoni e Cattivi, una cooperativa sociale nata per dare speranza a madri e ragazzi in difficoltà. Nove scrittrici e scrittori hanno provato a raccontarla con uno sguardo ironico, scanzonato, misterioso, violento, che dalla Locanda si allarga alla città. Chi compra questa antologia potrà addentrarsi nelle stanze, nelle sale comuni, nella cucina e nel giardino della Locanda e, nel farlo, sosterrà la Fondazione Domus De Luna, contribuendo in maniera significativa a tener vivo questo progetto.
L'alba è un massacro, Signor Krak
Thomas Tsalapatis
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2018
pagine: 115
Racconti surreali in un intreccio di narrativa e poesia.
Le farfalle sotto l'arco di Tito
Chiara Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2016
pagine: 212
Avventure di una cuoca improvvisata e pasticciona che vuole pubblicare un libro di ricette.
Quando papà volò
Paolo Soru
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2011
pagine: 160
Quell'uomo che andava veloce e silenzioso verso la morte dava inizio ad uno sconquasso nella mia mente, inaugurava un'epifania che non avrei certamente immaginato. Ripensare al passato, stagnare in quella landa non era uno dei miei sport preferiti; spesso mi ripetevo che gli uomini erano capaci di fare tante cose, ma una sicuramente non erano in grado di farla: quella di tornare indietro, appunto. Il passato era un grande bacino da cui attingere forza, esperienza, energie e slancio per le azioni future; tuttavia quella stanza di ospedale - avrei già potuto o dovuto capirlo dal giorno del mio ingresso stava agendo come un catalizzatore della memoria, presagio di eruzione. Una storia d'amore e di ingiustizia, due terre e due uomini che si lasciano e si rincontrano per poter finalmente guarire un'antica ferita. Fare memoria è la vera medicina per sanare la vita. Un viaggio attraverso il dolore, l'ingiustizia, la magia, il silenzio. Solo il ricordo potrà così ridare speranza a coloro che continuano a vivere.
Amata e lontana. Sguardi sulla musica dei compositori di lingua tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2020
pagine: 250
La cosiddetta "musica classica" è attraversata al suo interno da un filone tra i più amati dal pubblico: il grande repertorio che è fiorito attraverso i secoli nei territori di lingua tedesca. Stiamo parlando di compositori come Mozart e Beethoven, da un lato celeberrimi, ma per i quali rimane sempre possibile approfondire la conoscenza, in forma niente affatto arida, ma anzi utile per (ri)scoprirli e (ri)ascoltarli. Questo libro si rivolge a chi ama questa musica e, senza competenze tecniche, voglia conoscerla e capirla di più. È un libro in cui diverse personalità del mondo musicale approfondiscono ciascuna un aspetto di un compositore. Gli autori coinvolti operano nel loro campo: musicologi, critici, compositori, pianisti, direttori d'orchestra, ma anche un filosofo della musica come Carlo Serra e un vero uomo di teatro come Alfonso Antoniozzi. Tra i diversi contributi si crea una sorta di dialogo: uno stesso compositore appare sia come protagonista di un contributo sia (in altri contributi) come termine di confronto, come modello per un altro compositore, e così via...
Il monoscopio opaco. Riflessioni su Luciano Bianciardi
Giorgio Costa
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2020
pagine: 170
Un “Monoscopio opaco” potrebbe essere la trasposizione dell’Io di Bianciardi, proiettato attraverso un viaggio iperbolico nei primi decenni del dopoguerra. Un viaggio in bilico tra la provincia grossetana e Milano. È una Milano nevrotica, quasi schizofrenica, con la gente che giunge a fiumi e invade le strade. Con le sue case editrici, popolate da intellettuali persi in lunghe riunioni a dissertare sull’opportunità delle ‘virgolette’. Tutto quel pensare, soffrire, agire e vivere è scrutato dall’”occhio giusto” di Bianciardi che si affaccia sul mondo attraverso il monoscopio della neonata Tv. Impossibile comprendere la sua disintegrata personalità senza ricorrere a un affresco ampio di quegli anni, popolati da luoghi, testi, giornali, film, trasmissioni, canzoni, tutti evocativi di un periodo in continua evoluzione, in febbrile trasformazione creativa. In quel mondo si è mosso Bianciardi, un precursore tradizionalista, un innovatore senza un programma, un fotografo senza macchina fotografica, un bohemienne senza tavolozza, un flaneur senza città, un rivoluzionario senza un manifesto, insomma, l’antitetico per antonomasia.
Educazione alla teatralità. La prassi
Marco Miglionico
Libro: Libro rilegato
editore: XY.IT
anno edizione: 2019
pagine: 216
L'educazione alla teatralità vuole dare a ognuno la possibilità di esprimere la propria specificità mediante il corpo e la voce. Vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali. Accanto al “fare” non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di sé.

