Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Segre Giorgi

Avalovara

Osman Lins

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2020

pagine: 472

«Avalovara» è un uccello immaginario, «un essere composto, fatto di uccellini minuscoli come api. Uccello e nuvola d'uccelli»: un essere immaginario che, secondo quanto l'autore stesso ebbe a dichiarare in un'intervista, simboleggia non soltanto il suo romanzo, ma qualsiasi romanzo. In certo qual modo Avalovara vuol essere dunque un'allegoria dell'arte del narrare. Eppure dalle sue pagine dense, dai suoi episodi apparentemente frammentari, scaturisce la vitalità palpitante di una penetrazione psicologica e di un'efficacia emotiva davvero affascinanti. Perché Avalovara è anche un romanzo d'amore: tre storie s'intrecciano tortuosamente nel tempo e nello spazio (seguendo il movimento di una spirale sovrapposta al cosiddetto quadrato del Sator) con due protagonisti narranti in prima persona. «Avalovara», l'immaginario rifulgente uccello, diviene allora un simbolo «della gioia della gloria dell'incontro della misericordia».
26,00 24,70

Le confessioni del conte di ***

Charles Pinot Duclos

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 145

Scrittore di gran moda fra i suoi contemporanei, Charles Pinot Duclos racconta la turbolenta storia di un uomo, il Conte di ***, che si distingue nell'alcova non meno che sul campo di battaglia, dimostrando il proprio valore nelle numerose schermaglie amorose che lo impegnano con le signore dell'alta società. La devota Madame de Gremonville, la sofisticata Madame de Tonins, la devotissima Doria Antonia, la passionale Signora Marcella e la pensierosa Madame de Selve: tutte vengono da lui sedotte e abbandonate o, più raramente, ricambiate. Nobile gaudente e libertino avventuroso, il conte ripercorre in queste confessioni un lungo tratto della sua vita, evocando le fisionomie e i caratteri delle donne da lui desiderate. Il risultato è una storia fitta di personaggi e situazioni in cui i sentimenti e l'ironia giocano un ruolo importante quanto quello dell'erotismo. Molto apprezzato da scrittori come Stendhal, "Le confessioni del Conte di ***" è uno tra i più significativi e godibili romanzi della letteratura libertina francese del XVIII secolo, da tempo giustamente reintegrata dalla critica nel contesto letterario del secolo.
14,00 13,30

Il colle degli impiccati

José M. Eca de Queiros

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2018

pagine: 64

Favola o racconto nero che sia, "II colle degli impiccati" potrebbe sorprendere chi ricordasse Eca de Queirós come ineguagliato campione del realismo portoghese (ne è infatti protagonista un impiccato, a cui tocca di compiere le trame del Cielo sbaragliando i disegni del Male), ma invece ci conferma la complessità di uno scrittore, per la cui opera ogni classificazione è riduttiva, se non fuorviante. Non vi è dubbio che in queste pagine i moti del cuore umano, e delle umane passioni, siano indagati con sensibilità sottile e a tratti evocati con commosso lirismo - senza che ne scapiti uno stile che non si saprebbe immaginare più plastico e vigoroso, più naturale e preciso. Purtuttavia essi passano sempre al filtro dell'ironia, e ne risulta una sorta di lievità divertita, e anche di malinconico distacco, quasi che la materia del narrare fosse, da chi scrive, più contemplata che davvero goduta. Così, una storia gotica, tutt'al più adatta a ingannare il tempo di un lettore curioso, diviene un piccolo capolavoro di inattesa intensità e di delicata poesia.
9,00 8,55

Macunaima. L'eroe senza nessun carattere

Mario de Andrade

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1976

pagine: 272

20,00 19,00

Zaino in spalla

Joris-Karl Huysmans

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2017

pagine: 48

Nel 1880 Émile Zola e cinque suoi giovani amici - Guy de Maupassant, Paul Alexis, Henry Céard, Leon Hennique e Joris-Karl Huysmans - decisero di scrivere un racconto ciascuno, e di pubblicarli in un volume con il titolo Les Soirees de Médan. Scopo di questi testi era di comporre un'opera che fosse esemplare del naturalismo. Il racconto di Huysmans - Zaino in spalla - è un piccolo gioiello della letteratura francese del XIX secolo: in esso la feroce satira antimilitarista è condotta con tanta felicità narrativa e con tale senso dell'umorismo da mantenere inalterata, a distanza di oltre un secolo, la sua forza allegramente dissacratoria.
8,00 7,60

Il rovescio della Conquista. Testimonianze azteche, maya e inca

Miguel León Portilla

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1974

pagine: 200

18,00 17,10

Galleria postuma e altri racconti

Galleria postuma e altri racconti

Joaquim Machado de Assis

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2002

pagine: 112

Il libro presenta nove racconti scritti fra il 1882 e il 1906. Poche frasi sono sufficienti per non far dimeticare al lettore personaggi, ambienti e storie. Un umorismo lieve serve al narratore per contemplare l'assurdo girotondo delle vicende umane.
9,90

L'alienista

L'alienista

Joaquim Machado de Assis

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2002

pagine: 96

Nella cittadina di Itaguai, secondo quanto riferiscono le cronache, Simao Bacamarte, il più grande medico del Brasile, del Portogallo e della Spagna, studia la follia, ne definisce e ne descrive la natura, e naturalmente la cura. Attorno a lui si muove un piccolo universo composito, che di volta in volta lo asseconda, lo ostacola, più spesso lo usa secondo le mutevoli convenienze di ciascuno.
9,90

Teresa Batista stanca di guerra

Teresa Batista stanca di guerra

Jorge Amado

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1989

pagine: 547

10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.