Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Sofo

Uno yankee in Canada

Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Ortica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 168

Questo testo è una delle migliori occasioni che abbiamo di scoprire che Thoreau non è solo "il più importante scrittore americano di storia naturale", ma anche un autore che riesce a trarre dall'osservazione della natura la possibilità di raccontare la storia di un popolo, la sua vita quotidiana e le sue prospettive future. I luoghi toccati da Thoreau nel suo breve e unico viaggio fuori dagli Stati Uniti - dal 25 settembre al 3 ottobre del 1850 - appartengono tutti a quella che oggi è la provincia del Québec: Montréal, Montmorency, Sainte-Anne-de-Beaupré, Québec, il San Lorenzo. "Mentre viaggiavamo verso nord gli aceri da zucchero, i faggi, le betulle, le cicute, gli abeti, i noci e i frassini dominavano sempre più il paesaggio. Per il viaggiatore di passaggio il numero di olmi in una città è il metro della sua civiltà. Il Canada che vidi non era semplicemente un posto dove terminavano le ferrovie e dove si rifugiavano i criminali. Le cascate erano come una droga, e noi ne diventammo dipendenti. Ce ne eravamo abbeverati troppo." Un diario di viaggio di Thoreau, un ritratto del Canada, ricco delle descrizioni dei paesaggi che la Natura offriva e degli uomini che incontrava lungo il cammino.
13,00 12,35

Il mattino interiore

Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Ortica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 138

Se le nostre vite fossero più conformi alla natura non avremmo bisogno di difenderci dal caldo e dal freddo, ma troveremmo in lei una leale nutrice ed amica, come già fanno le piante e i quadrupedi. Se i nostri corpi si nutrissero di elementi puri e semplici non avrebbero bisogno di più nutrimento di quanto ne necessita un ramoscello senza foglie, e prospererebbero come gli alberi, che trovano persino l'inverno favorevole per la loro crescita. Un'intensa riflessione del giovane Thoreau sull'armonia del mondo naturale e sul rapporto che l'uomo deve recuperare con questo, resistendo al richiamo delle sirene della "civiltà". Raccolta di scritti del giovane Thoreau pubblicati sulla rivista del movimento trascendentalista "The Dial" (1840-1844). Questi primi semi letterari ne testimoniano la capacità di guardare alla natura non come fuga dalla società, ma come esempio per abbracciare una vita più adatta alla natura umana.
12,00 11,40

L'uomo contro gli uomini, la donna contro le donne. La grande causa

Margaret Fuller

Libro: Copertina morbida

editore: Ortica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Se le donne fossero libere, se fossero così sagge da sviluppare a pieno la forza e la bellezza propria, non desidererebbero mai essere uomini o come gli uomini. La luna ben istruita non abbandona la propria orbita per sfruttare la gloria del suo compagno. No, perché essa sa che una legge sola li governa, un cielo solo li contiene e un universo solo risponde a entrambi nello stesso modo. Maschile e femminile rappresentano i due lati del grande dualismo radicale. Ma, in realtà, essi si fondono di continuo l'uno nell'altro. Ciò che è fluido si solidifica, ciò che è solido si fluidifica. Non esiste un uomo completamente maschile, né una donna puramente femminile."
10,00 9,50

Una tempesta

Una tempesta

Aimé Césaire

Libro: Copertina morbida

editore: Incontri Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 120

"La tempesta", l'ultima opera scritta da Shakespeare, viene trasformata da uno dallo scrittore caraibico, che ne ribalta completamente la prospettiva e, mostrandoci lo stesso mondo dell'isola colonizzata da Prospero, ci apre lo sguardo verso un mondo completamente diverso...
12,00

Quattro taxi verso nord

Elizabeth Walcott-Hackshaw

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2010

pagine: 192

Undici racconti di una bellezza semplice e delicata, pur mostrando un Paese, Trinidad, che delicato non lo è affatto. Storie di uomini, ma soprattutto di donne, che vivono un presente di abbandono, solitudine e segreti, narrate dall'autrice in modo appassionato, ma al tempo stesso privo di sentimentalismi. Shell, Simon, zio Joey, Alice, Heather, Trincia, Scott, Michael, ricchi e poveri, bianchi e neri, giovani e vecchi: narrandone le vicende, la Walcott cattura i contrasti dell'isola caraibica di Trinidad e conduce il lettore attraverso le contraddizioni universali del vivere umano e quelle peculiari di un Paese costantemente minacciato dalla violenza e caratterizzato da un passato coloniale che ancora oggi vive in un presente difficile.
15,00 14,25

Oltre le montagne

Oltre le montagne

Edwidge Danticat

Libro: Copertina morbida

editore: Incontri Editrice

anno edizione: 2010

14,00

11 Settembre 2001

11 Settembre 2001

Michel Vinaver

Libro: Copertina morbida

editore: Incontri Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 94

10,00

Cloaca

Cloaca

Henry-Frédéric Blanc

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2011

pagine: 72

Un road movie su carta. Autostrada che dalla Francia porta verso sud, l'Italia, Roma. Una giovane coppia in vacanza. Lei, Karine, commessa part-time in un negozio di vestiti, è una bellezza esplosiva e piuttosto stupida. Lui, il narratore, è uno che fa del dolce far nulla e del disgusto del prossimo la sua filosofia di vita. I due fanno autostop e una Jaguar li raccoglie. Tutto perfetto, ma i problemi nascono proprio su quella macchina. A guidarla uno sceneggiatore, amante di musica classica e belle donne. Karine viene sedotta dalle parole e dal comportamento dell'uomo. Al nostro narratore, tutto ciò ovviamente non piace, e sarà questo, insieme ad un'autostrada surriscaldata e all'insopportabile clima dell'inizio delle vacanze, a trasformare una tranquilla gita in un incubo.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.