Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Viale

Homo aequalis. Volume 1-2

Louis Dumont

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2019

pagine: 642

Ci sono alcune idee portanti della civiltà occidentale che ci appaiono del tutto ovvie e naturali. Ma, se le osserviamo da vicino e nel contesto delle altre civiltà, scopriamo che esse hanno addirittura un carattere eccezionale ed eccentrico. Due fra queste idee sono indicate dai termini individuo ed eguaglianza. Louis Dumont si è proposto di mostrare appunto la peculiarità di tali idee, il loro formarsi, le loro implicazioni. Questo ampio disegno comprende «Homo hierarchicus» (1966) e i due volumi di «Homo aequalis». Nel pensiero di Dumont la polarità gerarchia/eguaglianza ha una funzione fondatrice, ma dietro di essa se ne distingue un'altra: olismo/individualismo. Tra le società che conosciamo, l'individualismo moderno si presenta come un caso unico, articolato però in forme diverse. Dapprima Dumont fi ssa l'attenzione sul nostro rapporto con le cose e su quella disciplina dove esso diventa tematico, l'economia politica. E ci mostra come l'emanciparsi della categoria dell'economico coincida con il sorgere e il trionfare dell'«ideologia moderna». Nel secondo volume si concentra sulla comparazione fra le varianti nazionali di tale ideologia, e in particolare su quella tedesca - e, a mano a mano che se ne delineano i tratti specifici, sugli «aspetti francesi più o meno corrispondenti». Da grande antropologo quale è, Dumont non si distacca mai dalla precisione del dettaglio: «Più è ambiziosa la prospettiva, più deve essere meticolosa la cura del particolare, più umile l'artigiano».
36,00 34,20

Ludovico Maria Chierici. Un fotografo genovese di primo Novecento

Ludovico Maria Chierici. Un fotografo genovese di primo Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2017

pagine: 144

Ludovico Maria Chierici (1886-1965) è un fotografo amatore genovese attivo dal primo Novecento, negli anni in cui il dibattito sulla fotografia italiana come tecnica e arte si fa sempre più vivace e inizia a coinvolgere sia fotografi professionisti che amatori. Figura di spicco nel panorama genovese, è stato membro dell'Associazione Fotografica Ligure e proprietario dalla metà degli anni Quaranta del negozio di fotografia Speich, rinominato poi "F.lli Chierici Fotografia - Cinematografia" con sede inizialmente in piazza della Meridiana e poi in via Roma.
20,00

La distinzione. Critica sociale del gusto

La distinzione. Critica sociale del gusto

Pierre Bourdieu

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 576

Alla sua pubblicazione questo lavoro di Bourdieu fu accolto con interesse, perché proponeva in modo radicalmente nuovo le eterne riflessioni su estetica, arte e cultura. Discorsi che prendono volentieri la tangente dell'astrattezza venivano concretamente rivisitati - sulla base di una capillare ricerca empirica - come problema di scelte e preferenze dei diversi soggetti sociali. A circa vent'anni di distanza dall'edizione originale, viene riproposto questo saggio.
32,00

La distinzione. Critica sociale del gusto

La distinzione. Critica sociale del gusto

Pierre Bourdieu

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1983

pagine: 534

25,82

La città dei padri. Re pastori, ladri e prostitute nelle civiltà preindustriali
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.