Libri di Gabriele Coassin
Tecniche di video intervista e inchiesta con la telecamera
Gabriele Coassin
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 204
Tecniche di ripresa, disposizione delle luci, qualità della registrazione sonora. Un testo utile all'animatore di comunità, all'operatore sociale, al videomaker, al giornalista interessato alla produzione indipendente, a sperimentare la capacità di narrare e descrivere attraverso la voce di chi ha qualcosa da raccontare. Noti autori e tecnici della televisione arricchiscono il capitolo sulle testimonianze con esempi di alto giornalismo, trucchi del mestiere ai limiti dell'umanamente possibile, linee-guida per un corretto operare nell'intervista sociale. Vengono anche messe a confronto scuole di videoinchiesta diverse, da Presadiretta e Repori a Le lene e Pif. Pagine scritte con la passione di chi vive il mestiere come una vocazione, destinate a chi vuol essere più consapevole di questo delicato e affascinante processo di comunicazione.
Final Cut Express
Gabriele Coassin
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 230
Final Cut Express è la versione più semplice e accessibile di Final Cut Pro, uno dei software più apprezzati per il montaggio e la realizzazione di video digitali. Con questo libro anche l'utente meno esperto riuscirà a impadronirsi delle basi del programma cominciando a lavorare con profitto anche con gli strumenti di editing più avanzati. L'autore guida il lettore con un linguaggio semplice e concreto, e spiega come acquisire le riprese dalla videocamera, come combinare file con formati diversi sulla timeline, come utilizzare transizioni, titoli, filtri ed effetti per ottenere risultati spettacolari.
Video digitale: la ripresa
Gabriele Coassin
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 412
Questo manuale contiene spiegazioni dettagliate e suggerimenti tecnici su come e cosa fare per entrare nella competizione dell'affascinante e impegnativo settore della comunicazione dell'immagine digitale in movimento.