Libri di Gabriele Panigada
Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di monte Cotrozzi
Gabriele Panigada, Giancarlo Sani
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 164
In pochi sanno che il Monte Pisano, tra le sue meraviglie, cela come un piccolo gioiello nascosto anche un sito archeologico che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, e non solo, dell'arte rupestre. Proprio qui, su Monte Cotrozzi, si celano decine e decine di segni sulle rocce, riconducibili a più di tremila anni di frequentazione umana. Dall'Età del Bronzo all'epoca moderna, passando prima attraverso gli Etruschi poi i Longobardi e, infine, i primi anacoreti cristiani del Mons Heremitae. Le rocce istoriate del sito sono una preziosa finestra aperta sulla storia millenaria di questo territorio.
Stelle di pietra. Le incisioni rupestri di Monte Cotrozzi e le origini di Lucca
Gabriele Panigada, Riccardo Simonetti
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 224
In provincia di Lucca c'è un monticello che cela un mistero all'apparenza insolubile: Monte Cotrozzi e le sue incisioni rupestri fatte di fori, canaletti e coppelle uniti in un reticolato indecifrabile. Nessuno sa dare ragione di un simile enigma e le ipotesi di appassionati e "addetti ai lavori" si arrendono prive di appigli scientifici e riscontri concreti. Gli autori raccolgono una serie di dati attingendo alle più varie discipline: dall'archeologia alla storia dell'arte, dalla linguistica all'antropologia per giungere infine all'astronomia. Solo unendo i contributi di ogni singola scienza inizia a delinearsi un percorso, un filo rosso, una via possibile per interpretare quei segni misteriosi e l'ipotesi di lettura che ne nasce si rivela straordinaria e semplice allo stesso tempo, quasi scontata, conferma dell'intima natura umana, delle nostre ataviche e inalienabili necessità. Un viaggio alle origini non solo di Lucca, ma di quel primordiale bisogno di eternità che ci ha reso uomini, animali coscienti di se stessi e del proprio tempo, e per questo desiderosi di andare oltre, di lasciare una traccia di sé fino a confondersi con ciò che di più duraturo "possediamo", le stelle.
Ballando al buio
Gabriele Panigada
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 168
Jack è un giovane scrittore in attesa di un incarico da assistente universitario che tarda ad arrivare, costretto a subire una perdita dolorosa, si trova a dover fare i conti con la propria voglia di vivere. Nell'incontro con Elena, fugace passione di una sera, e di Fiammetta, speranza e sogno incancellabile, si avverte tutta la malinconia e tutta la dolcezza della vita.