Libri di Gabriele Rosemarie Paulsen
Camminare sulle orme dell'anno solare. Comprendere la vita grazie al ciclo simbolico della natura e alla filosofia ermetica
Gabriele Rosemarie Paulsen
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo libro descrive il percorso dell'anno solare, attraverso le quattro stagioni, che interpreta e associa alla simbologia archetipica dello zodiaco e inserisce nel contesto delle Leggi Universali. Vuole dare una chiave di lettura per comprendere la Natura e delineare le tappe esistenziali più importanti della via evolutiva umana. L'essere umano, come il resto delle manifestazioni terrene, è considerato dalla Filosofia Ermetica "un'imitazione" del Tutt'Uno e come tale portatore di un compito divino che consiste nel compimento di processi di conoscenza attraverso le esperienze del mondo polare affinché diventi più integro e riconquisti la propria compiutezza: il Sé presente in lui sin dall'inizio del suo percorso. È un cammino di consapevolezza fatto di tante stazioni, ognuna con specifiche prove e compiti e il percorso del Sole, attraverso le quattro stagioni e i quattro quadranti dello zodiaco, è una metafora della natura di questo cammino.
La luce nascosta dell'ombra. Leggi universali e archetipi archeologici: chiavi di riscatto dell'esistenza
Gabriele Rosemarie Paulsen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2026
pagine: 188
Il concetto di ombra, coniato da Jung, corrisponde a quella parte di psiche che l’Io ripudia: il proibito, l’incompatibile, la minaccia, ciò che è classificato come “negativo”. Ma ogni ombra può trasformarsi in luce. L’esistenza offre sempre possibilità di riscatto: questo è il grande insegnamento dell’Astrosofia ermetica e degli archetipi astrologici. Lo zodiaco descrive la strada che porta dal buio della “nigredo” (nero) alla luce dell’“Albedo” (bianco), attraverso l’incontro e la trasformazione della propria parte oscura. Accanto alla saggezza dello zodiaco, le leggi universali della filosofia ermetica spiegano la coesistenza di ombra e luce fuori e dentro di noi, e di quanto l’ombra, sia un elemento inevitabile per la via evolutiva.

